Si apre la rincorsa alla vetta? Calma. L’Alcione ha sì perso per la prima volta in campionato (merito di una super Caronnese), ma il vantaggio dei milanesi sul tandem al suo inseguimento (Giana Erminio e Varesina) resta di 16 punti; un bottino più che cospicuo, considerando che a otto giornate dal termine ne restano a disposizione 24. In altre parole, il primo posto dell’Alcione non è in dubbio, ma il Girone B del campionato Juniores Nazionali Under19 continuerà a regalare spettacolo con una lotta playoff sempre più agguerrita. Non farà eccezione il weekend in programma tra sabato 18 e domenica 19 febbraio con la 19^ giornata.

Dal Piemonte alla piemontese passando per la cima del monte

Dal Piemonte (Gozzano) alla piemontese (Borgosesia): il Città di Varese ha ritrovato la vittoria fuori regione e vuole bissare il successo di una settimana fa ospitando i granata che, al penultimo posto della graduatoria (a -10 dai 26 punti dei biancorossi), potrebbero già non avere più nulla da chiedere al campionato. Vietato sottovalutare l’impegno, però, visto il rendimento altalenante dell’ultimo periodo della squadra di mister Unghero: l’appuntamento è posticipato alle ore 15.00 di domenica all’Atleti Azzurri di Gallarate.
Tra Piemonte e Piemonte, gira e rigira in cima al monte c’è sempre l’Alcione: la capolista sarà determinata a ritrovare la vittoria facendo visita al Sant’Angelo, ostacolo insidioso visto che i lodigiani inseguono il Varese a -2 e puntano i playoff che distano quattro punti.

Riscatto varesino

Gli applausi, meritatissimi, sono tutti per la Caronnese. Già era difficile pensare di battere l’Alcione, ma farlo senza concedere gol alla capolista che viaggiava ad una media di oltre tre reti a partita rende tutto ancor più speciale. I tre punti di sabato scorso sono valsi ai rossoblù il momentaneo quarto posto in classifica e l’ambizione di mister Munari è ora quella di ripetersi contro la seconda forza del campionato: a Caronno Pertusella arriverà una Giana Erminio scottata dalla debacle interna contro il Legnano e, con un altro successo, la Caronnese potrebbe scavalcare i milanesi andando a +1.
Buon momento anche per la Varesina che ha approfittato del favore made-by-Legnano per raggiungere proprio la Giana a quota 31. Ora le Fenici si troveranno dinnanzi proprio l’ostacolo lilla, un esame di livello per confermarsi in alto.

Rincorsa playoff

I riscatti varesini sono costati posizioni importanti alle milanesi Castanese e Arconatese, appaiate al quinto posto con 28 punti. Gli oro-blu faranno visita al fanalino di coda Crema, mentre i neroverdi se la vedranno tra le mura amiche con i cugini neroverdi della Castellanzese, arenati in quart’ultima posizione e a secco di vittorie da quattro giornate. Ultima speranza playoff per il Fanfulla (23 punti) che farà visita ad un Gozzano che la insegue a -4.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui