È ancora presto per definire i valori in gioco nel Girone B delle Juniroes Nazionali Under19, ma di certo le prime due giornate di campionato hanno già dato indicazioni importanti sulle 13 squadre (14, considerando anche la Pro Vercelli fuori classifica) in gioco. Sabato 30 settembre si scenderà in campo per la 3^ giornata, occasione importante per confermare o smentire tali indicazioni.
Rivincita? Sì, ma è anche big match
Il piatto forte di giornata sarà dato dall’anticipo delle 14.30 a Gallarate, dove i padroni di casa del Varese ospiteranno l’Alcione (due delle cinque squadre in vetta a punteggio pieno). Tutti hanno ancora negli occhi la strepitosa marcia orange della passata stagione che, tra i vari successi, passeggiarono proprio a Gallarate travolgendo i biancorossi 5-0. Sarà interessante valutare il reale livello dei milanesi, con la consapevolezza tuttavia che il Varese di Unghero è ad oggi una squadra più compatta e matura rispetto a quella di un anno fa. La vittoria sull’Arconatese ha messo in mostra più pregi che difetti (al netto di una certa sterilità nel primo tempo) e il tecnico biancorosso è fiducioso nelle possibilità che la sua squadra ha di fronteggiare una rivale ben più affermata in categoria. Rivincita che vorrà anche l’Alcione, visto il recente ko della Prima Squadra all’Ossola di domenica scorsa.
Un occhio a Gallarate, l’altro su chi arriva
Se Varese-Alcione catalizza l’attenzione, non va dimenticato che anche Varesina, Castellanzese e Crema sono lassù a punteggio pieno con 6 punti in due giornate. Le Fenici di mister Marzio hanno tutta l’intenzione di continuare a macinare gol e punti: il Sant’Angelo, dopo il ko in extremis contro il Varese, non ha avuto problemi domando il Sangiuliano 3-0 (gialloverdi vittime anche della Varesina per 3-2 all’esordio) e mira all’aggancio dei rossoblù. Proprio il Sangiuliano farà visita alla Castellanzese, con i neroverdi che proveranno a sfruttare l’occasione per confermarsi una certezza di categoria. Il Crema, sulla carta, non dovrebbe invece avere difficoltà contro la Pro Vercelli.
Derby milanese che inaugura il “lascia o raddoppia”
Una vittoria e una sconfitta per il Legnano che si prepara a sfidare i “vicini” dell’Arconatese, ancora a zero punti in classifica e particolarmente scottati dal pesante ko di Gallarate. Stesso score per Club Milano e Vogherese che, come i lilla, affronteranno due squadre a zero punti: Folgore Caratese da una parte, Fanfulla d’altra. Tre sfide che potrebbero scavare già un discreto gap sulle ultime posizioni o, viceversa, ampliare la forbice del distacco nei confronti delle prime.
Matteo Carraro