Finalmente l’attesa è finita, il sipario si può finalmente alzare: la stagione 2023/2024 del campionato Juniores Regionale A ha aperto ufficialmente i battenti. E lo ha fatto in un sabato di fuoco, dove le formazioni del girone A si sono date subito battaglia per far partire il meglio il proprio campionato. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo sui campi.

UNION VILLA CASSANO – VALCERESIO 0-0

CASSANO MAGNAGO – Iniziano con un pareggio il proprio campionato Union Villa Cassano e Valceresio, con lo 0-0 iniziale che non riesce a schiodarsi dopo 90’ intensi e vibranti. Un pari tutto sommato giusto per quanto visto in campo, con le due formazioni che, eccezion fatta per qualche frangente, non hanno mai saputo prevalere in maniera concreta sull’altra. Le chance per far saltare il banco non sono mancate ad entrambe, specialmente nella ripresa, ma alla fine un po’ di imprecisione sottoporta ed un po’ di bravura dei reparti difensivi ha fatto si che la voce delle reti segnate rimanesse fissa a 0. E’ così un buon punto a testa che inizia a far muovere così la classifica di entrambe.

PRIMO TEMPO – E’ un esordio rovente quello che aspetta Cassano e Valceresio, non soltanto per l’importanza di partire con il piede giusto in questo campionato, ma specialmente per la temperatura di fuoco che caratterizza la giornata. Il grande caldo è infatti un fattore determinante in questa prima frazione, in cui i ritmi faticano ad alzarsi, producendo così una gara sterile e con ben poche occasioni. Meglio gli ospiti in avvio, con il 4-3-3 disegnato da mister Marchesi che prova ad essere subito propositivo, senza però riuscire a costruire veri e propri pericoli per la porta di Torrente. Con l’andare dei minuti anche i padroni di casa iniziano a venire fuori: Pintilli e Patrini provano in avanti a combinare in qualche occasione, ma la retroguardia biancoverde, guidata alla perfezione da capitan Carava, legge bene ogni tentativo del duo offensivo di casa. Alla fine, l’unico vero tiro nello specchio arriva al 35’, quando è Insirello con un destro da fuori a scaldare i guantoni di Torrente. Fin troppo poco perché la partita si sblocchi, ed infatti all’intervallo si va sempre sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Troppo poco quello prodotto nei primi 45’, i due tecnici lo sanno, ed infatti l’intervallo serve per toccare le corde giuste per scuotere i propri giocatori dal torpore iniziale. In particolare è la Valceresio a partire forte: subito pronti via infatti ed ecco che è Incendi ad avere una grande chance, sparando addosso a Torrente da ottima posizione. Pochi minuti più tardi ed invece è Insirello, con una grande sovrapposizione sulla sinistra a presentarsi in area e solamente il provvidenziale rientro di Schioppa evita al numero 2 di arrivare alla conclusione a botta sicura. Nonostante il forcing il gol non arriva per i biancoverdi, e così nei minuti successivi tocca al Cassano provare a farsi vedere in avanti. Al 9’ è un colpo di testa di Patrini, sugli sviluppi di angolo, a mettere sull’attenti Sculco, mentre al 14’, una botta da fuori di Signorelli termina di poco a lato. La vera chance capita però al 19’, quando Patrini vince un duello con Carava, sparando però troppo frettolosamente alto una volta presentatosi davanti a Sculco. La gara ora è viva, ed i cambi effettuati da Meduri e Marchesi permettono di mantenere alto il ritmo che si è iniziato a creare. Nonostante ciò, il risultato non sembra volersi schiodare e con il cronometro che continua a scorrere ecco che inizia anche a crescere per le due squadre, l’ansia di una beffa finale. Alla fine ad averne un po’ di più sono i padroni di casa, che in pieno recupero tentano di far saltare il banco con i tentativi di Gatti e Gadda. Non basta però per sbloccare il risultato, ed alla fine lo 0-0 con cui si era iniziato è anche il risultato finale con cui Cassano e Valceresio iniziano il proprio cammino.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – VALCERESIO 0-0 (0-0)
Union Villa Cassano
: Torrente, Schioppa, Petriccione, Pagani, Zanardi, Raimondi (30’ st Galli), Valenti, Scaccia (36’ Signorelli), Pintilli (12’ st Gadda), Patrini, Gatti. A disposizione: Bianchi, Caiazzo, Pozzi, Crespi, Martucci, Amarire. Allenatore: Meduri
Valceresio: Sculco, Insirello, Trovo (15’ st Marzola), Masini, Carava, Binetti (20’ st Laiola), Rigoni (33’ st Barassi), Ippolito, Incendi (15’ st Di Vita), Chiarelli (36’ Caprioli), Casati. A disposizione: Malnati, La Notte, Monguzzi, Zocchi. Allenatore: Marchesi
Arbitro: Giorgia Camelia di Gallarate
Note: Giornata calda e serena, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa

Inviato Francesco Vasco


CARONNESE – ACCADEMIA CALCIO VITTUONE 3-4

Scivola in casa la Caronnese, che esce sconfitta dalla sfida contro l’Accademia Calcio Vittuone al termine di una sfida spettacolare. I padroni di casa cominciano bene e passano in vantaggio al 26’ con De Milato, prima di essere recuperati al 34’ da Concolino. Appena prima di rientrare negli spogliatoi arriva la doccia fredda per la formazione di Mastropasqua, che si vede superata da Cercano per l’1-2. Nel secondo tempo, sfruttando l’entusiasmo, gli ospiti allungano con Bartolotta su rigore al 23’ e calano il poker con Cherubini al 27’. La Caronnese non si dà per vinta ed al 36’ Sarzi Braga accorcia le distanze. Al 43’ è ancora Sarzi Braga a battere Creta, ma è ormai troppo tardi per ribaltare il risultato. La sfida si chiude sul 3-4.

IL TABELLINO

CARONNESE-ACCADEMIA CALCIO VITTUONE 3-4 (1-2)
Caronnese
: Toniutti, Muca, Matera, Inviti, Areddia (1’ st Soria), Luoni, Lionetti (13’ pt Sarzi Braga), Rigo (10’ st Alongi), Essahli, De Milato, Sandrini (10’ st Lategana). A disposizione: Russomando, Percoco, Banfi, Cozzi, Maggioni. Allenatore: Mastropasqua.
Accademia Calcio Vittuone: Creta, Caputo, Costantino, Bruni, Nizzola, Gasparetto, Pampalone, Concolino, Cherubini, Gamarra, Cercano. A disposizione: Beolchi, De Vita, Imbruglia, Cafaro, Pitrelli, Bartolotta, Tavakoli, Balashi. Allenatore: Armari.
Marcatori: pt: 26’ De Milato (C), 34’ Concolino (V), 43’ Cercano (V). st: 23’ rig. Bartolotta (V), 27’ Cherubini (V), 36’ Sarzi Braga (C), 43’ Sarzi Braga (C)
Arbitro: Colnago di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Luoni (C)


UNIVERSAL SOLARO – VERBANO 4-2

Il Verbano sbaglia la prima e cede il passo all’Universal Solaro. Nonostante il risultato sia netto, è la formazione di Birarda a trovare il gol che sblocca la gara con Garbin all’11’, ma i padroni di casa non ci stanno e trovano il pari con Modica al 16’. Passano 10’ e Castillo trova la rete del sorpasso, per poi trovare la doppietta al 37’. Nel finale del primo tempo sono ancora i padroni di casa a spingere, calando il poker al 45’ con Noiosi. Nella ripresa calano i ritmi e il Verbano soffre meno, trovando al 25’ la rete del 4-2 finale con Garbin.

IL TABELLINO

UNIVERSAL SOLARO-VERBANO 4-2 (4-1)
Universal Solaro
: Piazza, Bonora (23’ st Ferentini), Perfetti, Aloi, Valenti, Santoro, Noiosi (1’ st Turchetto), Bianchi (5’ st Nodari), Martellotta, Castillo (10’ st Lo Bassirou), Modica (1’ st Pietropoli). A disposizione: Cappello, Anelli, Nieto, Licari. Allenatore: Leo.
Verbano: Vitale, Colaci, Costa, Licciardi, Moroni, De Vita, Franceschina (19’ st Azzimonti), Caputo (42’ st Anzani), Garbin, Chiauzzi (1’ st Venturini), Favaro. A disposizione: Guarini, Fiore, Grasso, Michelon. Allenatore: Birarda.
Marcatori: pt: 11’ Garbin (V), 16’ Modica (S), 26’ Castillo (S), 37’ Castillo (S), 45’ Noiosi (V). st: 25’ Garbin (V)
Arbitro: Barlocco di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Lo Bassirou (S), Vitale (V), De Vita (V).


CASTANESE – SOLBIATESE 1-2

Buona la prima per la Solbiatese, che vince in esterna all’esordio in campionato sul campo della Castanese al termine di una sfida molto combattuta.

IL TABELLINO

CASTANESE-SOLBIATESE 1-2
Castanese
: El Bouhlani, Chiloti, Grilletto, Prendi, Lazar, Perola, Greco (24’ st Losco), Bruni, Casagrande (46’ st Merlo), Collodoro, Pagliuca (38’ st Beaouiss). A disposizione: Nizzoli, Berretti, Duca, Marucci, Lupi, Garavaglia. Allenatore: nome.
Solbiatese: Copreni, Bosisio, Sossolo, Finoli, Costanzo (16’ st Marzolla), Mali (19’ st Giamberini), Diana (26’ st Bertoldi), Mylnykov, Rosetta, Esposito (19’ st L. Savogin), Brazzelli (19’ st Gnocchi). A disposizione: Brusa, M. Savogin, Stoppa, Di Stora. Allenatore: nome.
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Bruni (C), Grilletto (C), Casagrande (C), Diana (S), Costanza (S), Sessolo (S). Espulsi: Giamberini (S)


MORAZZONE – GAVIRATE 4-3

Scontro pirotecnico quello tra Morazzone e Gavirate: gli ospiti approcciano meglio e si portano avanti, ma il Morazzone non si dà per vinto e ribalta la partita in 3’. Al 36’ è Casella a pareggiare, mentre al 39’ arriva il raddoppio di Amodeo che manda le squadre negli spogliatoi sul 2-1. Nella ripresa comincia nuovamente meglio il Gavirate, che arriva al pareggio, prima di ribaltare nuovamente la sfida al 25’ portandosi sul 2-3. Nel finale sono nuovamente 3 i minuti fatali alla formazione di Barban: all’87 Macchi pareggia l’incontro e, proprio quando sembrava ormai tutto finito, Casella cala il poker per il 4-3 finale.

IL TABELLINO

MORAZZONE-GAVIRATE 4-3 (2-1)
Morazzone
: Schieppati, Genzano (31’ st Del Vecchio), Fusani (31’ st Curra), Cremona (15’ st Carrozzino), Borghi, Caporali, Mocellin (24’ st Manzato), Daghini, Casella, Castrovillari, Amodeo (15’ st Macchi). A disposizione: Russetti, Pedrotti, Farsaci, Cordone. Allenatore: Dallo.
Gavirate: D’angelo, Sigrisi (19’ st Cattaneo), P. Occhiuzzi, Giuliani (8’ st Elbokhari), Gasperini, Maccari, Greppi, Xhilaj (13’ st Farnetano), Saoudi (4’ st Binetti), M. Occhiuzzi (19’ st Fornasieri), Laghezza. A disposizione: Avigni, Cau, El Idrissi, Ferrari. Allenatore: Barban.
Marcatori: pt: 6’ (G), 36’ Casella (M), 39’ Amodeo (M). st: 12’ (G), 25’ (G), 87’ Macchi (M), 90’ Casella (M).
Arbitro: Bandera di Gallarate.
Note: Ammoniti: Fusani (M), Cremona (M), Maccari (G)


SARONNO – CORBETTA 1-0

Comincia bene il suo campionato il Saronno, che si impone tra le mura di casa sul Corbetta. Dopo una prima frazione in cui le due formazioni lottano alla pari, nella ripresa i padroni spingono maggiormente e sbloccano la partita al 28’ con Bucaida. Il gol del numero 20 basta alla formazione di Ceriani per superare gli avversari e conquistare i primi tre punti del campionato.

IL TABELLINO

SARONNO-CORBETTA 1-0 (0-0)
Saronno
: Lunare, Pecis, Fe. Lorusso (1’ st Di Bella), Ferrari, (1’ st Nafi) Agostino, Fa. Lorusso, Sasso (31’ st Allka), Gjonaj, Cannistraro (15’ st Barbuto), Serra, Zippo (15’ st Bucaida). A disposizione: Gaetti, Villano, Barletta, Pastori. Allenatore: Ceriani.
Corbetta: Ratti, Piasentin (23’ st Colla), Grilletto, Bazzoni, Licciardi (16’ st Cavallotti), Pochi, Morelli (6’ st Gallo), Denti, Buonaurio, Spinola, Maugeri (6’ st Maniscalchi-32’ st Ferrara). A disposizione: Bilotti, Cislaghi, Capuano, Carubia. Allenatore: Pagani.
Marcatori: st: 28’ Bucaida (S)
Arbitro: Giorgi di Legnano.


SEDRIANO – RHODENSE 1-2

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui