CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – 3 giugno 2023. Può sembrare una data come le altre, ma per la Valceresio questa sarà una data che entrerà di diritto nella storia della società arcisatese: la Juniores è promossa ai Regionali A. Una cavalcata incredibile, partita da un campionato in cui i biancoverdi non partivano come una favorita e che si conclude oggi in quel di Mantova. La squadra di Marantelli è riuscita a completare l’opera iniziata a Brenno una settimana fa, su un campo decisamente ostico e gremito di tifosi rossoblù, arrivati in massa per spingere alla rimonta. Un desiderio che sembra subito prendere forma, visto che passano solamente 4′ ed un incomprensione difensiva ospite spiana la strada al piattone vincente di Boldori. La grande squadra si vede però proprio nel momento di difficoltà, e siccome la Valceresio grande squadra lo è diventata, riesce a superare il momento iniziale di difficoltà, crescendo alla distanza e rispondendo al colpo subito al 27′, quando Baggio illumina per Ricciardi, il quale è bravissimo poi a concludere a rete, per l’1-1.
Nella ripresa è al contrario la Valceresio a partire forte: siamo al 7′ quando Nardelli, bravissimo, si conquista un preziosissimo calcio di rigore che Baggio trasforma per il sorpasso biancoverde. A questo punto la partita sembra scorrere senza particolari sussulti, almeno fino ai 5′ finali, quando il Castiglione, sospinto dall’orgoglio, riesce a trovare il pari su calcio di rigore di Boldori. Gli ultimi minuti sono però solo nervosissimo da parte dei padroni di casa, con Boldori che lascia anche i suoi in 10. L’epilogo infatti è ormai già scritto ed il triplice fischio è l’ultimo, dolcissimo atto, di un finale che ormai storia.
IL TABELLINO
CASTIGLIONE – VALCERESIO 2-2 (1-1)
Castiglione: Cherubini, Abdelouaret, Djite (5′ st Rasini), Pjetri (10′ st Quagliotti), Guida, Bersi, Baido (37′ st Panigalli), Tosi (21′ st Lana), Turchi (8′ st Grassa), Russo, Boldori. A disposizione: Carradore, Mondadori, Valle, Bah. Allenatore: Sangiovanni
Valceresio: Malnati, Campo, Rosciano (35′ st Dinapoli), Pallaro, Premoli, Ippolito, Insirello, Baggio (25′ st Fabbrini), Nardelli (14′ st Incendi), Ricciardi (11′ st Rigoni), De Gaetano (20′ st Bramajo). A disposizione: Sculco, Monguzzi, Savio, Casati. Allenatore: Marantelli
Arbitro: Daniele Pezzotta di Bergamo
Marcatori: pt: 4′ Boldori (C), 27′ Ricciardi (V); st: 7′ rig. Baggio (V), 40′ rig. Boldori (C)
Note: Ammoniti: Abdelouaret (C), Guida (C), Russo (C), Insirello (V), De Gaetano (V), Incendi (V), Dinapoli (V). Espulsi: Boldori (V)
Francesco Vasco