Si chiude con la terza e ultima giornata il Primo Turno preliminare dei playoff della Juniores Regionale B e se per la Sestese il cammino si è spento definitivamente già la settimana scorsa, diverso è il discorso per la Valceresio, che con la vittoria odierna sul Casteggio si prende il primo posto del girone E e si qualifica al Secondo Turno. Di seguito il dettaglio della giornata.
GIRONE E
VALCERESIO – CASTEGGIO 3-0
ARCISATE – Passa con merito il primo Turno Preliminare la Valceresio, che scrive il suo nome tra le 6 squadre che si contenderanno i 3 posti disponibili per la promozione al Regionale A. Serviva infatti la vittoria contro il Casteggio nell’ultimo turno del triangolare, ed essa è arrivata con un più che convincente 3-0 frutto di una prestazione perfetta per gioco e atteggiamento. Un primo quarto d’ora da applausi, De Gaetano prima e Nardelli poi mandano subito la gara sul 2-0, poi nella ripresa Premoli si inventa l’assist meraviglioso per la doppietta di De Gaetano che chiude tutti i conti e porta la Valceresio al doppio confronto più importante della sua stagione.
PRIMO TEMPO – Arrivata così in alto, per la Valceresio è sfida da dentro o fuori per continuare il sogno Regionale A. Di fronte un Casteggio che dopo il successo della settimana scorsa con la Ghisalbese può permettersi il lusso di pareggiare per passare il primo turno triangolare di questi playoff. La formazione di Pavia tuttavia, capisce subito che anche solo strappare un pari in un “Peppino Prisco” gremito sarà una missione assai ardua. I biancoverdi approcciano al match in maniera perfetta, sia per atteggiamento che per disposizione tattica, con il 4-4-2 disegnato da mister Marantelli che fin da subito mette in grandissima difficoltà la difesa avversaria. Passano appena 5’: punizione di Rigoni che viene respinta a campanile dalla retroguardia gialloblu, Piccinini in uscita si fa scivolare il pallone dalle mani (travolgendo tra l’altro Nardelli nell’occasione) apparecchiando così il piattone deciso e concreto di De Gaetano, che a porta sguarnita va ad infilarsi in fondo al sacco. Sulle ali dell’entusiasmo la Valceresio a questo punto non smette di spingere, anzi, aumenta ancora di più la sua verve offensiva. Nardelli e De Gaetano in avanti si muovono e si fanno trovare parecchio, supportati sugli esterni dalla grande generosità di Baggio e Fabbrini, autori entrambi di diverse giocate di quantità e soprattutto qualità. Alla fine però, nonostante la mole di gioco prodotta non sia poca, a risultare decisiva per i biancoverdi è ancora una volta una palla inattiva. Siamo al 15’: Rigoni direttamente da calcio d’angolo chiama Piccinini alla parata, il pallone carambola così al limite dove a raccoglierlo c’è Nardelli che con un preciso destro al volo buca ancora una volta la porta pavese. Un inizio da sogno, ma assolutamente meritato per la Valceresio, che a questo punto inizia a tirare un po’ il fiato, rimanendo tuttavia sempre compatta e soprattutto pericolosa ogni qualvolta si presenti l’occasione di far male, come al 27’, quando una girata in area di Nardelli sfiora il terzo gol. Non è però tutto rosa e fiori, anche il Casteggio prova a dire la sua, creando al 28’ una doppia pericolosa occasione prima con Aprea (tiro dai 30 metri) poi con Bertazzolo (colpo di testa da calcio d’angolo) che trova per due volte pronto Malnati (bravo nella prima conclusione, un po’ fortunato sulla seconda). E’ però l’unico momento in cui la formazione pavese si rende pericolosa: Caravà, Pallaro, Rosciano e Campo respingono puntualmente ogni pericolo nel finale di tempo, portando il 2-0 negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Chiamata a recuperare due gol, il Casteggio ritorna in campo con lo stesso spirito aggressivo del finale della prima frazione, provando a cercare quel gol che riaprirebbe la partita. I ritmi sono alti, ma lo stesso vale anche per la Valceresio, determinata più che mai a mantenere il vantaggio fin qui costruito e perché no, incrementarlo. Di spazi infatti se ne aprono per i biancoverdi e se al 13’ è Fabbrini a mettersi in proprio e a provare, senza fortuna, a trovare il gol, ecco che al 20’ i padroni di casa riescono a calare il tris. A mettere il nome sul tabellino è ancora una volta De Gaetano, ma gran parte del merito è del neo entrato Premoli, che partendo dal limite della propria area produce una percussione impressionante, servendo poi un assist al bacio per De Gaetano che senza nemmeno toccare il pallone evita Piccinini in uscita e deposita a porta sguarnita il pallone del 3-0. A questo punto si che la gara inizia a perdere d’intensità ed i numerosi falli uniti alla girandola dei cambi fa si che il cronometro inizi a scorrere veloce senza che nel mezzo ci siano particolari sussulti. La reazione del Casteggio infatti arriva solo nel finale, ed è molto più rabbiosa che organizzata. Un paio di rimpalli pericolosi su qualche palla inattiva, qualche tiro dalla distanza e il palo colpito da Albertocchi gli unici pericoli che produce la formazione pavese. Troppo poco per scalfire il muro biancoverde che con merito porta il 3-0 fino al triplice fischio.
IL TABELLINO
VALCERESIO – CASTEGGIO 3-0 (2-0)
Valceresio: Malnati, Campo, Rosciano (38’ st Masini), Pallaro, Caravà, Rigoni, Fabbrini (16’ st Premoli), Baggio (31’ st Caprioli), Nardelli (24’ st Bramajo), Ippolito, De Gaetano (42’ st Incendi). A disposizione: Sculco, Chiarelli, Di Napoli, Insirello. Allenatore: Marantelli
Casteggio: Piccinini, Mognaga, Manuelli (1’ st Foppa), Herrera (11’ st Fossati), Sussarelli, Domenichetti, Cantello, Megazzini G. (26’ st Megazzini A.), Sanguanni (24’ st Albertocchi), Aprea, Bertazzolo (28’ st Ghisolfi). A disposizione: Zino, Barbieri, Gabrini. Allenatore: Armani
Arbitro: Pietro Chillemi Mallemaci di Como
Marcatori: pt: 5’ De Gaetano (V), 15’ Nardelli (V); st: 20’ De Gaetano (V)
Note: Giornata piovosa, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Herrera (C), Megazzini G. (C), Ippolito (V), Domenichetti (C), Fabbrini (V), Pallaro (V), Megazzini A. (C), Aprea (C)
LA CLASSIFICA
Valceresio 4
Casteggio 3
Ghisalbese 1
GLI ALTRI GIRONI
GIRONE A
Saronno – Grentacadia 3-0
Riposa: Sestese
La classifica
Saronno 3
Grentarcadia 3
Sestese 0
GIRONE B
Torrazzo Malagnino – Castiglione 1-1
Riposa: Real Melegnano
La classifica
Castiglione 4 (+3)
Torrazzo Malagnino 4 (+1)
Real Melegnano 0
GIRONE C
San Pellegrino – La Sportiva in corso…
Riposa: Muggio
La classifica
La Sportiva 3
San Pellegrino 3
Muggio 0
GIRONE D
Franco Scarioni – Triestina 4-2
Riposa: Lesmo
La classifica
Franco Scarioni 4
Triestina 3
Lesmo 1
GIRONE F
Colognese – Roncadelle in corso…
Riposa: Pavia
La classifica
Roncadelle 3
Colognese 3
Pavia 0
Francesco Vasco