Ultimo sabato di gennaio che coincide con le gare della 17^ giornata per la Juniores Regionale A. Andiamo a scoprire di seguito tutto ciò che sta accadendo sui campi.

VALCERESIO – SESTESE 0-1

ARCISATE – Per diventare grandi bisogna necessariamente passare da giornate importanti e la vittoria sul terreno del “Peppino Prisco” da parte della Sestese pare essere come l’effettiva prova di forza in grado di indirizzare un campionato. Non tanto per la qualità con cui essa è arrivata (i 90’ vissuti sono stati di certo non spettacolari), quanto per l’importanza di questo successo e la sua modalità. 1-0 grazie al rigore di Romano sul tramonto del primo tempo e poi la giusta gestione del vantaggio, su un campo dove è assai raro vedere i padroni di casa non esultare. La classifica ora vede i biancoblu sempre dietro ai biancoverdi (-1), ma l’impatto morale di questa vittoria è sicuramente un pieno di benzina con cui la Sestese ora può definitivamente correre.

PRIMO TEMPO – Ci sono arrivati con percorsi differenti, ma al fischio d’inizio della 17^ giornata Valceresio e Sestese sono entrambe sul podio, rincorrendo un Verbano che ascolta con particolare interesse al match. La mente dei 22 in campo è tuttavia presente solamente su questo big match, nel quale ad approcciare meglio è la Sestese. Non tanto nel gioco, dove le due compagini sembrano alla pari, ma quanto nelle occasioni, in cui i biancoblù riescono ad essere più pericolosi. La più importante capita al 12’, quando un bel traversone di Diao dalla sinistra trova tutto solo da due passi e con la porta sguarnita Romano, che incredibilmente si divora il gol del vantaggio. Dal canto suo, non manca la voglia di sfondare da parte dei padroni di casa, ai quali tuttavia sembra mancare sempre l’ultimo passaggio per riuscire a creare una nitida occasione per passare in vantaggio. Ecco quindi, che dopo tanto agonismo e tanta intensità, l’episodio che sblocca la partita arriva al 36’, quando su un pallone apparentemente innocuo in area Valceresio, Carava scivola, spianando la strada a Romano che viene poi atterrato dall’uscita di Carullo. Calcio di rigore e giallo per l’estremo difensore di casa (gli ospiti reclamavano a gran voce l’espulsione), con la trasformazione che viene affidata allo stesso Monti il quale non sbaglia. 0-1 e gara ora in discesa per la Sestese, la quale prima di rientrare negli spogliatoi ha prima un’altra chance per segnare con il bel tiro di Constantini (42’), poi si ritrova in vantaggio anche di un uomo quando un entrata in ritardo di Caprioli costa al numero 7 neroverde il secondo giallo nel giro di pochi minuti.

SECONDO TEMPO – L’inferiorità numerica della Valceresio delinea una gara ben diversa da quanto visto nei primi 45’, con una Sestese molto più concentrata a questo punto a gestire il vantaggio, privilegiando il palleggio alla verticalità. Ne consegue così un secondo tempo alquanto nervoso e privo di reali occasioni, sia da parte della Valceresio per trovare il pari, sia per la Sestese per arrotondare il risultato. Gioco forza, con il passare dei minuti sono i padroni di casa ad osare di più, provandoci con un paio di tiri da fuori di De Gaetano (20’), Savio (33’) e Incendi (37’), i quali tuttavia non impensieriscono veramente la porta di Oniscodi. Nemmeno l’assalto disperato degli ultimi minuti serve a cambiare il risultato, che finisce così per premiare una Sestese che prende così uno slancio fortissimo per andare alla ricerca della vetta.

IL TABELLINO
VALCERESIO – SESTESE 0-1 (0-1)
Valceresio:
Carullo, Campo, Savio (39’ st Dinapoli), Rosciano, Carava, Casati (18’ st Incendi), Caprioli, Rigoni (35’ st Masini), De Gaetano (24’ st Ippolito), Ricciardi, Chiarelli (1’ st Fabbrini). A disposizione: Sculco, Masini. Allenatore: Marantelli
Sestese: Oniscodi, Sartorio, Macchi, Mazzoleni (31’ st Fietta), Mazucchelli, Bodio, Constantini, Marchinu, Monti (43’ st Fanni), Romano (13’ st Brovelli), Diao. A disposizione: Duchini, Allievi, Lembo, Salvemme, Roncari, Pessina. Allenatore: Di Cesare
Arbitro: Emanuele Pio Fumagalli di Varese
Marcatori: 37’ rig. Romano (S)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Ricciardi (V), Carullo (V), Caprioli (V), Monti (S), Mazzoleni (S), Savio (V), Constantini (S). Esplusi: Caprioli (V)

Inviato Francesco Vasco


CALCIO BOSTO – VERBANO 1-3

CAPOLAGO – Continua la marcia della capolista Verbano che espugna il campo di un buon Bosto.
Al 6’ ci prova Donati dalla distanza ma la conclusione finisce a lato. Al 14’ un tiro di Perrino da buona posizione va sull’esterno della rete. Al 18’ Verbano in vantaggio: punizione dalla trequarti di Keci con Grimaldi che sbuca dalle retrovie, anticipa tutti e di testa insacca. Al 38’ gli ospiti raddoppiano: tiro dalla distanza che Grimaldi respinge corto sui piedi di Facchinelli che insacca la rete del 2-0. Al 44’ D’Adda pennella per la testa di Diop che conclude a rete: Garganella controlla sicuro.
Nella ripresa all’8’ tiro a giro di D’Adda che finisce sopra la traversa. Al 10’ il Verbano cala il tris: punizione di Keci, ponte di Fusari per Grimaldi che insacca di testa la rete del 3-0. Al 21’ contropiede di Cattaneo che conclude rasoterra: bravo Grimaldi a deviare in angolo. Al 34’ tiro di Donati dal limite, Garganella blocca a terra. Al 46’ il Bosto segna la rete del definitivo 3-1 con Diop che si fa respingere la conclusione dagli 11 metri ma poi è lesto a insaccare.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – VERBANO 1-3 (0-2)
Calcio Bosto:
Grimaldi, Daverio, Marchesan, Aflousse (8’ st Mukendi), Sola (30’ pt Meroni), Limido (28’ st Satta), D’Adda (38’ st Loshaj), Seck (22’ st Bernardelli), Donati, Manoli, Diop. A disposizione: Grimaldi, Marocco, Verdina, Pascarella. Allenatore: Giardini
Verbano: Garganella, Fusari, Gambardella, Venturini, Grimaldi, Ponti, Cattaneo (12’ st De Angelis), Keci, Facchinelli (38’ st De Vita), Rapuano, Perrino. Allenatore: Ferrari
Marcatori: pt: 18’ Grimaldi (V), 38’ Facchinelli (V); st: 10’ Grimaldi (V), 46’ Diop (B)

Inviato Michele Marocco


ARSAGHESE – VERGIATESE 1-7

ARSAGO SEPRIO – E’ un match senza storia quello giocato allo Speroni tra Arsaghese e Vergiatese; il finale è 7-1 in favore dei granata che proseguono l’ottimo momento di forma. Tra le file ospiti a segno Bonina con una tripletta, Rizzon, Canazza, Rano e Kasaka, mentre il momentaneo 1-1 è firmato Larrone.

PRIMO TEMPO – Dopo un buon avvio da parte dell’Arsaghese sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie al gol di Bonina; tutto nasce dal contropiede di Kasaka che arriva fino sul fondo e riesce a mettere al centro per il suo compagno che a porta sguarnita porta avanti i suoi. Non si fa attendere la reazione biancorossa che pochi minuti più tardi pareggiano i conti con il goal di Larrone; il numero 11 trova la rete grazie a un destro in due tempi che batte Bressan. Da qui in poi è però solo Vergiatese, con i biancorossi che escono dal campo; al 26’ i granata tornano in vantaggio grazie al goal di Rizzon, mentre al 37’, l’ennesima azione personale di Kasaka, è conclusa dal destro a rimorchio di Rano.

SECONDO TEMPO – La ripresa segue lo stesso copione del primo tempo, se non che l’Arsaghese stacca ancora di più la spina finendo per subire attacchi continui da una mai doma Vergiatese. Il 4-1 è firmato ancora Bonina che prima si fa respingere il tiro, poi da pochi passa insacca. La manita granata arriva dalla difesa grazie a Canazza; il centrale difensivo sfrutta l’ottima punizione di Bino e, complice l’uscita a vuoto di Menabò, insacca di testa il 5-1. Al 27’ Bonina firma la tripletta, questa volta da corner; angolo di Bino e girata di testa vincente del numero 11 che si porta a casa il pallone. Il 7-1 finale è firmato da Kasaka che mette la ciliegina sulla torta della sua ottima partita; ennesima sgaloppata sulla destra dell’esterno granata e destro che batte Menabò. Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Manzini, Arsaghese ferma in piena zona playout.

IL TABELLINO
ARSAGHESE – VERGIATESE (1-7) (1-3)
Arsaghese:
Menabò, Bailo (24’ st Spahiu), Giordano (28’ st El Mansour), Sottocorno (22’ st Giudici), Romdhani, Hrir, Baldisserotto (24’ st Cozzi), Cortona, Aquilino (22’ st Rossi), Chajiri, Larrone. A disposizione: Finotti, Garegnani, Fabbian. Allenatore: De Cicco
Vergiatese: Bressan, Ongarato, Rebeccani, Fiori (3’ st Messuti), Canazza, D’Andrea (24’ st Orlando), Rizzon (36’ st Bellin), Rano, Kasaka (37’ st Manzini), Bino, Bonina (24’ st Mineo). A disposizione: Addei, Bergamaschi, Rubino. Allenatore: Manzini
Marcatori: pt: 9’ Bonina (V), 13’ Larrone (A), 26’ Rizzon (V), 37’ Rano (V); st: 5’ Bonina (V), 27’ Bonina (V), 22’ Canazza (V), 39’ Kasaka (V)
Arbitro: Niccolo Pinzone di Gallarate
Note: Ammoniti: Baldisserotto (A), Cozzi (A), Bressan (V), Bino (V), Ongarato (V)

Inviato Andrea Garegnani


CANTELLO BELFORTESE – CUASSESE 2-2

Finisce in parità l’atteso scontro salvezza tra Cantello e Cuassese, in un 2-2 che aiuta poco la classifica delle due squadre. Meglio i padroni di casa in avvio, che riescono a sfondare al 10′ grazie alla rete di Fabbro. La Cuassese non ci sta, ed inizia a questo punto a macinare gioco e a creare occasioni. Per il pari bisogna tuttavia attendere la ripresa, quando è un preciso colpo di testa sul palo lontano di Albini a rimettere tutto in equilibrio. Gli ospiti a questo punto ci credono, e se prima è la traversa a dire di no a Turetta, niente può impedire al 39′ la rete di Galasso al termine di un contropiede. Sembra fatta per la Cuassese, ma in pieno recupero ecco che il Cantello riesce a trovare con orgoglio il gol del pari sugli sviluppi di una palla inattiva con Anzalone.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE – CUASSESE 2-2 (1-0)
Cantello Belfortese:
Conedera, Olivo (46′ st Scolaro), Poloni (10′ st Diasio), Anzalone, Valli, Griggio, Tomasetto, Fabbro, Debbech (36′ st Plebani), Coppola, Guerra (19′ st Zaffaroni). A disposizione: Bianchi, Carpene, Molino. Allenatore: Bongiorni
Cuassese: Bianchi, Toneatto (10′ st Galasso), Di Lillo, Turetta, Caprino, Anello, Albini, Siciliano, Cambareri (21′ st Mazzoleni), Cardelli, Alogna (14′ st Barraco). A disposizione: Canciani, Incandela, Orri. Allenatore: Pedoja
Arbitro: Patrizio Palmeri di Varese
Marcatori: pt: 10′ Fabbro (CB); st: 7′ Albini (Cu), 39′ Galasso (Cu), 48′ Anzalone (CB)
Note: Ammoniti: Olivo (CB), Anzalone (CB), Griggio (CB), Coppola (CB), Diasio (CB), Turetta (Cu), Galasso (Cu). Esplusi: Coppola (CB), Carpene (CB)


ACCADEMIA BUSTESE – GALLARATE 0-1

Si prende la sua seconda vittoria consecutiva in questo 2023 il Gallarate, che raccoglie il massimo del risultato con il minimo sforzo. Basta infatti il solo gol in avvio di Ferrero per avere la meglio di un’Accademia Bustese poco cinica quest’oggi. Pronti via infatti ed i rossoblu sono avanti grazie ad un guizzo del proprio centroavanti che approfitta di un’incertezza della difesa di casa per mandare in rete il pallone del vantaggio. La chance per pareggiare i contri capita al 21′ sul piede di Buson, il quale tuttavia sciupa un calcio di rigore, vedendosi respingere la conclusione dall’intervento di Maiocchi. I tentativi nella ripresa dei granata non bastano per trovare il pari e così è il Gallarate ad esultare, portandosi ora a 27 punti.

IL TABELLINO
ACCADEMIA BUSTESE – GALLARATE 0-1 (0-1)

Accademia Bustese: Travaglin, Guidi (35′ st Cassani), Latella, Erindetti (17′ st Marazzini), Croci, Foglianisi, Raimondi, Gandini, Nagy, Buson, Punturo. A disposizione: Pattano, Locatelli, Marazzini, Binaghi. Allenatore: Viola
Gallarate:
Maiocchi, Felici (26′ st Marchioro), Corbo, Saluini, Bossi, Maggioni, Izzo (41′ st Kallala), Brivio, De Brovedani, Ferraro, Nozzolino. A disposizione: Farioli, Tiago, Maresca, Camaneo. Allenatore: Pavone
Arbitro: Leonardo Costantino di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 2′ Ferraro (G)
Note: Ammoniti: Raimondi (AB), Saluini (G), De Brovedani (G)


VALLE OLONA – BARBAIANA 1-0

Ritrova la vittoria il Valle Olona, che dopo il passo falso con l’Accademia BMV torna a provare l’ebbrezza dei tre punti nel match interno con la Barbaiana. Una gara che viene decisa al 40′, quando è Grasso a spedire in rete il vantaggio che perdurerà per tutti i 90′, permettendo così ai ragazzi di Compagnone di riprendere la marcia per le posizioni di testa.

IL TABELLINO
VALLE OLONA – BARBAIANA 1-0 (1-0)
Valle Olona:
Mrinaj, Verde, Shtyllzaj, Crippa (48′ st Turconi), Bottan, Olgiati, Grasso (26′ st Meriggi), Niakhasso, Lomazzi (37′ st Samperisi), Truglio (1′ st Caltagirone), Mele (14′ st Carlomagno). A disposizione: Calabrese, Puricelli, La Forgia. Allenatore: Compagnone
Barbaiana: Diazzi, Gianetti (1′ st Garri), Oliva, Pravettoni (21′ Bongiorni), Orlandi, Renzini A., Renzini C. (19′ st Smach), Nykoryuk, Cason (29′ st Greco), Gorla, Pietraru. Allenatore: Ferrari
Arbitro: Andrea Mottadella di Gallarate
Marcatori: pt: 40′ Grasso (V)
Note: Ammoniti: Bottan (V), Grasso (V), Caltagirone (V), Orlandi (B), Gorla (B), Greco (B), Smach (B)


GORLA MINORE – ACCADEMIA BMV 3-2

Successo a dir poco emozionante per il Gorla Minore, che vince un match infinito contro l’Accademia BMV trascinata da un Meloncelli in stato di grazie. Il numero 11 di casa è infatti a dir poco imprendibile quest’oggi, mettendo a segno la decisiva tripletta che permette ai suoi di trionfare al 90′, nonostante le reti di Covizzi e Corti avessero fatto sperare l’Accademia.

IL TABELLINO
GORLA MINORE – ACCADEMIA BMV 3-2
Gorla Minore:
Colombo, Silvestri (6′ st Marzullo), Kurti (38′ st Ascia), Mara (38′ st Buttini), Romano, Lucchini, Rapisarda (1′ st Modenesi), Murano (16′ st Brugioli), Schulz, Porretti, Meloncelli. A disposizione: Bertolini, Fedeli. Allenatore: Compiani
Accademia BMV: Bertuzzi, Gatti, Verini, Sardina (16′ st Giani), Assoumon, Broccolo, Covizzi, Cigoni (16′ st Ferrario), Corti (38′ st Cicco), Mercurio (44′ st Borghetto), De Tomasi (9′ st Marongiu). A disposizione: Paganini, Castellazzi, Ubbiali, Stecco. Allenatore: Efrem
Arbitro: Dario Nicolo’ di Gallarate
Marcatori: Meloncelli (G), Covizzi (A), Meloncelli (G), Corti (A), Meloncelli (G)
Note: Ammoniti: Mara (G), Murano (G), Buttini (G)


BESNATESE – REAL VANZAGHESE 7-1

E’ una Besnatese dilagante quella che si vede nella gara odierna contro la Real Vanzaghese, capace di imporsi per 7-1 in un match decisamente senza storia. Già nella prima frazione infatti, i padroni di casa mettono in chiaro le cose, con la tripletta di Sapini e la rete di Rosia a delineare il risultato. Nella ripresa sono poi Tovagliaro (doppietta) e Rosia a completare la giornata di grazia dei biancoblù, che salgono così a quota 33 punti.

IL TABELLINO
BESNATESE – REAL VANZAGHESE 7-1
Besnatese:
Manica, Pozzer, Abou (25′ st Tornaghi), Sokaj, Favaro (25′ st Di Tuccio), Bonicalzi, Mastrogiacomi (17′ st Tovagliaro), Boccia, Rosia, Andoni (23′ st Tadiello), Sapini (16′ st Rizzi). A disposizione: Medeghini, Bielli, Botturi. Allenatore: Paglia
Real Vanzaghese: Titani, Fagnani (37′ st Catteno Ag.), Gidari (37′ st Redaelli), Locatelli, Gualtieri, Urso (9′ st Pellegrini), Casneda, Crespi, Guindani, Macchi, Borsani (8′ st Airaghi). A disposizione: Cavallotti, Cattaneo An., Albertini, Salvetti, Alessandro. Allenatore: Bini
Arbitro: Niccolo’ Carbonoli di Varese
Marcatori: pt: 5′ Sapini (B), 23′ Sapini (B), 32′ Rosia (B), 37′ Sapini (B); st: 25′ Tovagliaro (B), 36′ Tovagliaro (B), 43′ Rosia (B)
Note: Ammoniti: Bonicalzi (B), Gidari (RV)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui