Dopo la sosta pasquale torna in campo il girone A della Juniores Regionale B, con le gare della 27^ giornata che danno il via all’ultimo fondamentale scatto per arrivare in fondo al campionato. Ancora 270′ da giocare e tanti verdetti ancora da decidere: andiamo di seguito a vedere tutto quello che è successo sui campi.

VERBANO – VALCERESIO 1-1

BESOZZO – Ci sarà da vivere altri 180’ di fuoco per sapere chi alla fine la spunterà per il titolo. Lo scontro al vertice tra Verbano e Valceresio non regala infatti un vincitore e l’1-1 finale, seppur permetta ai rossoneri di mantenere il vantaggio di 2 punti dai biancoverdi, rimanda così tutti i discorsi alle ultime due giornate. Un pareggio che è frutto di una gara maschia, giocata ad alto ritmo ma alla fine nemmeno troppo bella da vedere, visto che le reali occasioni create dalle due formazioni sono ben poche. La Valceresio passa in avvio con Nardelli, poi il Verbano tenta di rincorrere fino al 24’ della ripresa, quando il colpo di testa di Gambardella regala l’1-1. Alla fine nessuno riesce a vincerla, ed i verdetti si sapranno così solo tra altri 180 minuti.

PRIMO TEMPO – Con due soli punti di distanza e solo 270’ ancora da giocare, la sfida tra Verbano e Valceresio ha tutti i requisiti per potersi definire come una sorta di spareggio per l’assegnazione del titolo. Una sfida da cuori forti e che parte come prevedibile a mille. Nelle primissime battute è il Verbano a lanciarsi all’assalto, andando alla conclusione prima con Keci (al 2’, tiro a giro largo di poco) e poi con Cattaneo (al 3’, ancora tiro dal limite e bella parata di pugno di Sculco), dando la sensazione di voler immediatamente far incanalare sui propri binari il risultato. Ciò che accade tuttavia è l’esatto contrario, perché al 5’ è la Valceresio a far sentire la sua voce, facendolo in maniera incisiva. Tutto parte da una punizione di Chiarelli, che dopo una deviazione della barriera finisce per attraversare pericolosamente l’area, non trovando per un nulla la deviazione sottomisura di Casati. E’ quindi corner, e sul cross dalla bandierina ecco che a trovare il tempo giusto per lo stacco è Nardelli, che indirizza verso la porta il pallone, il quale supera completamente la linea di porta nonostante il disperato intervento con la mano di un difensore di casa. E’ quindi vantaggio biancoverde, e la grinta dei ragazzi di mister Marantelli a questo punto viene fuori in maniera preponderante, rispondendo colpo su colpo alle offensive del Verbano che con il passare dei minuti diventano sempre più frequenti. Tuttavia, sono pochi i pericoli che gli ospiti corrono nella fase centrale, al contrario invece dei minuti finali della prima frazione, dove sono necessari due bei interventi di Sculco per manere invariato il risultato: al 40’ su un tiro a botta sicura di Ponti, ed al 48’ su una girata nell’area piccola di Ferrari. Al riposo si va sullo 0-1.

SECONDO TEMPO – La ripresa per intensità non si discosta molto da quanto visto nel primo tempo, con i ritmi che rimangono alti già dal nuovo fischio d’inizio. All’alto agonismo non corrispondono però altrettante grandi occasioni, ma solo chance potenziali o poco pericolose. A provarci di più, gioco forza, è il Verbano: al 6’ Keci calcia centrale, al 19’ un cross di Catteneo diventa insidioso per Sculco ed al 22’ ancora Keci ha una buona chance con un destro dal limite. La difesa della Valceresio sembra però non concedere spazi e così a risultare vincente è una palla inattiva: al 24’ infatti, su un cross messo in mezzo da una punizione dai 40 metri, Gambardella trova il tempo giusto per staccare e mettere il pallone sul secondo palo alle spalle di Sculco, trovando l’1-1. A questo punto la gara assume un contorno decisamente diverso: il Verbano infatti sembra appagato del pari raggiunto, mentre la Valceresio subito il colpo non pare riuscire a rispondere per le rime. Ne consegue così una fase nervosa e confusa, in cui alla fine, ad uscire fuori per necessità è la Valceresio, che nei minuti finali tenta il tutto per tutto per portarsi a casa l’intera posta. I biancoverdi tuttavia peccano di lucidità, creando poco ed in maniera confusa, senza arrivare mai ad impensierire davvero Gargarella. Nemmeno i 6’ di recupero aiutano la formazione di Marantelli: l’1-1 rimane invariato, così come le distanze in classifica, che rimandano a questo punto ogni verdetto alle ultime due giornate.

IL TABELLINO
VERBANO – VALCERESIO 1-1 (0-1)
Verbano:
Gargarella, Fusari, Gambardella, Venturini (16’ st De Angelis), Grimaldi, Panicucci, Cattaneo, Ponti (1’ st De Vita), Keci (29’ st Perrino), Barozzi (13’ st Picelli), Ferrari (1’ st Rapuano). A disposizione: De Vita, Facchinelli. Allenatore: Ferrari
Valceresio: Sculco, Rosciano (26’ st Caprioli), Trovo, Pallaro, Carava, Ippolito, Casati (42’ st Bramajo), Baggio, Nardelli (17’ st Incendi), Chiarelli (15’ st Insirello), De Gaetano (29’ st Fabbrini). A disposizione: Dinapoli, Masini, Caprioli. Allenatore: Marantelli
Arbitro: Niccolo’ Carbonoli di Varese
Marcatori: pt: 6’ Nardelli (Va); st: 24’ Gambardella (Ve)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Baggio (Va), Nardelli (Va), Ponti (Ve), Carava (Va), Casati (Va), Barozzi (Ve), Gambardella (Ve), Sculco (Va), Insirello (Va), Bramajo (Va)

Inviato Francesco Vasco


CALCIO BOSTO – VALLE OLONA 1-1

CAPOLAGO – Un punto serviva ed un punto è arrivato per il Calcio Bosto, che può festeggiare in casa la certezza matematica della salvezza a 2 giornate dal termine del campionato. Con il Valle Olona è infatti 1-1 e tanto basta per rimanere ai Regionali.

PRIMO TEMPO – La squadra ospite parte forte con un cross basso di Caltagirone che attraversa tutta l’area, senza interventi di compagni e avversari. Dall’altra parte è Donati a trovare lo spazio per mandare Sarugia in area di rigore, mette in corner Mrinaj in tuffo. Anche al quarto d’ora è Sarugia che prova ad andare alla conclusione, stavolta su suggerimento di Manoli: facile la presa bassa dell’estremo difensore ospite. Il Bosto continua a rendersi pericoloso ed è un bel numero di Donati nello stretto a innescare l’occasione da gol, con Meroni che gliela restituisce di tacco: debole però la conclusione di Donati e Mrinaj può bloccare. Al primo corner va vicina al vantaggio la squadra ospite, con il taglio sul primo palo di Grasso che vale la girata ravvicinata e dà solo l’illusione del gol. Il Valle Olona è rinfrancato e Truglio prova la serpentina per arrivare a calciare da appena dentro l’area: palla alta sopra la traversa. Al 41′ vantaggio della squadra ospite su punizione da lato: Caltagirone cerca il primo palo, di Garavaglia la deviazione decisiva per battere Santin. La squadra di Compagnone sfiora subito anche lo 0-2, con Grasso che pesca il taglio profondo di Lomazzi: fa muro Santin per smorzare la conclusione, poi Sola salva sulla riga di porta.

SECONDO TEMPO – Si riparte e una punizione da destra di Manoli libera D’Adda al colpo di testa: facile la presa di Mrinaj. Il Bosto sembra ora padrone del campo e va due volte a un passo dal pari, prima con un salvataggio sulla riga su conclusione di Sarugia a Mrinaj battuto e poi con lo stesso Mrinaj che alza sopra la traversa una punizione pericolosa di Marchesan. La gara è ora vivacissima: Meriggi scaglia un siluro che Santin salva mettendo sulla traversa, capovolgimento di fronte e Sarugia libera D’Adda per un tiro che però si spegne sul fondo. Il Bosto trova infine al minuto 11 un gol tutto sommato meritato, con la palla dentro di Manoli che libera Sarugia a pochi passi dalla porta: conclusione sul primo palo e 1-1. Continua il Bosto a macinare gioco con Diop che va sul fondo e trova il solito Sarugia, che calcia forte ma viene ancora neutralizzato da Mrinaj. Al 26′ il Bosto resta in inferiorità numerica per il secondo giallo a Veneziano, ma subito dopo lo imita Truglio e si resta dieci contro dieci. Il Valle Olona quasi pesca il jolly con un lancio lungo su punizione da metà campo che libera Meriggi al tiro, ma il numero 15 sfiora soltanto e Santin la fa sua. Su corner torna vicino al vantaggio la squadra gialloblù: Manoli verso il secondo palo, fuori di un nulla il colpo di testa di Diop. L’ultimo brivido della gara è una splendida rovesciata di Meriggi che però non va nello specchio, finisce 1-1.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – VALLE OLONA 1-1 (0-0)

Calcio Bosto: Santin, Meroni (8′ st Diop), Marchesan, Sola, Limido (19′ st Molinari), Marocco, Donati (24′ st Loshaj), Aflousse (8′ st Veneziano), Sarugia, Manoli, D’Adda. A disposizione: D. Verdina. Allenatore: Giardini (squalificato)
Valle Olona: Mrinaj, Shtyllzaj, Turconi (4′ st Putignano), Crippa (43′ st Cafa), Olgiati, Garavaglia, Lomazzi (4′ st Meriggi), Niakhasso (21′ st Carlomagno), Caltagirone, Truglio, Grasso (31′ st La Forgia). A disposizione: Mele. Allenatore: Compagnone
Arbitro: Giuseppe Alessandro Filiti di Varese
Marcatori: pt: 41′ Garavaglia (V); st: 11′ Sarugia (B).
Note: Ammoniti: Sola (B), Donati (B), Veneziano (B), Truglio (V), Crippa (V), Manoli (B), Garavaglia (V), Carlomagno (V). Espulsi: Veneziano (B) al 26′ st per doppia ammonizione, Truglio (V) al 28′ st per doppia ammonizione.

Inviato Filippo Antonelli


ACCADEMIA BUSTESE – CUASSESE 3-2

Giocano un tempo per uno Accademia Bustese e Cuassese, ma alla fine a spuntarla sono i padroni di casa che mettono finalmente la parola fine sul discorso salvezza, ottenendo la matematica certezza della permanenza in categoria. Il primo tempo è tutto di marca granata, sia nel gioco che nel punteggio: al riposo infatti la doppietta di Raimondi e la firma di Locatelli fissano il risultato su un 3-0 che ammette poche repliche. Nella ripresa però la musica cambia, la Cuassese tira fuori l’orgoglio e trascinata dalla doppietta di un ispirato Cambareri sfiora la rimonta. Non basta tuttavia, al triplice fischio è 3-2, e biancorossi che ora dovranno per forza passare dai playout (nel migliore dei casi) per conquistare la salvezza.

IL TABELLINO
ACCADEMIA BUSTESE – CUASSESE 3-2 (3-0)
Accademia Bustese:
Travaglin, Cassani (31′ st Guidi), Latella, Erindetti (4′ st Alampi), Croci, Foglianisi, Gandini (27′ st Binaghi), Marazzini (19′ st Buson), Nagy, Locatelli (40′ st Marazzini), Raimondi. A disposizione: Pattano. Allenatore: Viola
Cuassese: Bianchi, Turetta, Siciliano (31′ st Toneatto), Di Lilloo, Caprino, Barraco, Albini (1′ st Lubrina), Anello, Cambareri, Cardelli (22′ st Incandela), Alogna (1′ st Cinquepalmi). A disposizione: Bevilacqua, Bosio. Allenatore: Ferrarotto
Arbitro: Mauro Corselli di Gallarate
Marcatori: pt: 13′ Raimondi (AB), 20′ Locatelli (AB), 29′ Raimondi (AB); st: 18′ Cambareri (C), 49′ Cambareri (C)


VERGIATESE – BESNATESE 4-0

Sembra orami infermabile la Vergiatese, che vince anche contro la Besnatese e continua a tallonare il terzo posto della Sestese. Un 4-0 che alla vigilia sembrava impronosticabile vista la necessità di vittoria dei biancoblu per sperare ancora nei playoff, ma che con l’andare dei minuti si è andato concretizzando grazie all’ennesima grande prova dei ragazzi di Manzini. Di Bino, Cannazza, Marconi e Ongarato le reti del match, con la mente che si sposta ora al big match con la Valceresio, l’ultima guarda caso a riuscire a battere la Vergiatese ormai un girone fa.

IL TABELLINO
VERGIATESE – BESNATESE 4-0
Vergiatese:
Bressan, Ongarato, Rebeccani, Bino, Cannazza, Lazar (43′ st Orlando), Manzini, Rizzon (34′ Fiori), Bonina (15′ st Kasaka), Rano (31′ st Carusillo), Marconi. A disposizione: D’Andrea, Rubino, Bellin, Messuti, Mineo. Allenatore: Manzini
Besnatese: Manica, Pozzer, Maran (15′ st Abou), Sokaj, Favaro (36′ st Rizzi), Mastrogiacomi, Tovagliaro (1′ st Leorato), Boccia, Viceconti, Andoni (21′ st Rosia), Sapini (1′ st Tadiello). A disposizione: Medeghini, Tornaghi, Bonicalzi, Boscari. Allenatore: Paglia
Arbitro: Emanuele Pio Fumagalli di Varese
Marcatori: Bino (V), Cannazza (V), Marconi (V), Ongarato (V)
Note: Ammoniti: Bino (V), Pozzer (B), Leorato (B), Viceconti (B), Mastrogiacomi (B), Rosia (B)


BARBAIANA – SESTESE 0-4

Concretezza e pochi fronzoli: questi gli ingredienti della vittoria della Sestese sul campo della Barbaiana, che nonostante avesse un disperato bisogno di punti salvezza poco ha potuto contro la grande prova dei biancoblu. Due gol per tempo: nella prima frazione è Diao a fare doppietta, nella seconda Sartorio e ancora una volta Diao completano il poker, permettendo di accorciare sul duo di testa che si è annullato a vicenda nello scontro al vertice.

IL TABELLINO
BARBAIANA – SESTESE 0-4 (0-2)
Barbaiana:
Diazzi, Palma (10′ st Garri), Costantino, Renzini, Oliva, Bongiorni (30′ st Moneta), Gorla, Nykoryuk (43′ st Cason), Pietraru (30′ st Greco), Arrigo, Renzini (15′ st Perrini). A disposizione: Sta, Leali, Gianetti. Allenatore: Principalli
Sestese: Mazzone, Sartorio (33′ st Fanni), Macchi (10′ st Martinelli), Mazzoleni, Bodio, Allievi, Lembo, Marchinu (26′ st Brovelli), Monti (29′ st Pessina), Romano (17′ st Roncari), Diao. A disposizione: Duchini, Fietta. Allenatore: Carnaghi
Arbitro: Andrea Ricciarini di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 12′ Diao (S), 33′ Diao (S); st: 16′ Sartorio (S), 29′ Diao (S)
Note: Ammoniti: Pietraru (B), Marchinu (S)


GALLARATE – CANTELLO BELFORTESE 5-1

Sprofondo rosso per il Cantello Belfortese, che cade rovinosamente per 5-1 contro il Gallarate mettendo un piede e mezzo ai Provinciali. I biancorossi cadono sotto i colpi dei padroni di casa, che già nel primo tempo archiviano la pratica con la doppietta di De Brovedani e le reti di Izzo e Pastori. Nella ripresa De Brovedani fa tripletta ed il solo gol di Tomasetto nel finale non basta ad evitare il KO.

IL TABELLINO
GALLARATE – CANTELLO BELFORTESE 5-1 (4-0)
Gallarate:
Maiocchi, De Brovedani, Zonta (36′ Corbo), Salvini, Bossi A., Bossi D., Izzo (22′ st Kallala), Brivio (35′ st Saporiti), Ferraro, Pastori (42′ st Fare), Nozzolino. A disposizione: Farioli, Tiago, Matarrese. Allenatore: Pavone
Cantello Belfortese: Bianchi, Plebani, Olivo, Poloni, Fabbro, Griggio, Tomasetto, Anzalone (40′ st Debbech), Guerra (27′ st Conedera), Coppola, Zaffaroni. A disposizione: Diasio, Carpene. Allenatore: Bongiorni
Arbitro: Eraldo Pllumbi di Varese
Marcatori: pt: 1′ De Brovedani (G), 23′ De Brovedani (G), 38′ Izzo (G), 43′ Pastori (G); st: 10′ De Brovedani (G), 38′ Tomasetto (C)
Note: Ammoniti: Kallala (G), Debbech (C), Griggio (C)


ARSAGHESE – GORLA MINORE 2-2

IL TABELLINO
ARSAGHESE – GORLA MINORE 2-2
Arsaghese:
Veshaj, Bailo, Giordano, Baldisserotto (15′ st Sottocorno), El Mansour, Hrir, Pozzi (38′ st Fabbian), Cortona, Spaiu (41′ st Coniglio), Rossi (33′ st Romdhani), Larrone (30′ Spahiu). A disposizione: Finotti, Gjinni, Aqulino, Rosio. Allenatore: De Cicco
Gorla Minore: Colombo, Marzullo (1′ st Graziano), Kurti, Lushaj (23′ st Brugioli), Coletta, Lucchini, Buttini (19′ st Scoppetta), Mara, Turconi (1′ st Saibene), Porretti, Marra (31′ st Compiani). A disposizione: Bertolini, Lormant. Allenatore: Compiani
Arbitro: Paolo Tavella di Gallarate
Marcatori: Larrone (A), Bailo (A)
Note: Ammoniti: Aquilino (A), Sottocorno (A), Coletta (G)


ACCADEMIA BMV – REAL VANZAGHESE 7-3

IL TABELLINO
ACCADEMIA BMV – REAL VANZAGHESE 7-3
Marcatori:
Rizzardelli (A), Rizzardelli (A), Conte (V), Rizzardelli (A), Conte (V), De Tomasi (A), Corti (A), Covizzi (A), De Tomasi (A), Re Cecconi (V)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui