Finalmente ci siamo: il momento tanto atteso del ritorno in campo della Juniores Regionale è ormai ad un passo dal diventare realtà. Sarà infatti il weekend del 21 e 22 febbraio a dare il via a dei gironi di ritorno carichi di importanza e spettacolarità, con il numero di partite che man mano che diminuirà farà crescere la posta in palio. Uno spettacolo quindi tutto da vivere, ripartendo proprio da dove, più meno un mese e mezzo fa, ci eravamo lasciati.

REGIONALE A

“Lunga vita al re”: è questo il motto che il campionato ha finora recitato, con i campioni in carica del Morazzone che stanno anche quest’anno dettando legge nel girone A. Un dominio palesato con i 32 punti su 39 disponibili raccolti in questa prima parte di stagione, che ergono i rossoblù con merito in vetta alla classifica. Attenzione però, perché chi pensa che i discorsi per il titolo siano già archiviati si sbaglia di grosso. Subito dietro alla truppa di Marco Dallo è infatti pronta a sorprendere la Solbiatese, che dimenticandosi completamente di essere una neo promossa, si è portata fino al secondo posto, a sole 4 lunghezze di distanza, sognando in questo girone di ritorno di compiere un’impresa che sarebbe a dir poco incredibile. Una lotta a due quindi quella che si prospetta per il titolo nei prossimi mesi, e non è detto che questo duello alla fine possa giovare ad entrambe le formazioni: a qualificarsi alla fase finale infatti, saranno, oltre alla prime classificate dei cinque gironi, anche le tre migliori terze, ragion per cui non è detto che la delusa tra rossoblù e neroazzurri non possa ugualmente strappare il pass per la post season.

Tutto questo salvo stravolgimenti che nel calcio sono tutto tranne che impossibili. Il quartetto che va dal terzo al quinto composto, in cui sono comprese anche Gavirate (quarta a 22 punti) e Union Villa Cassano (sesta a 20 punti) e che viene completato da Ardor Lazzate e Sedriano, è infatti pronto a dire la sua qual ora là davanti dovesse esserci un calo. Inutile dire che per far si che ciò accada, gli errori saranno da portare al minimo per queste squadre, ed in questo senso, un primo importante incrocio lo si avrà alla ripresa del campionato, quando l’Union Villa ospiterà proprio il Morazzone.

Ben più delineato sembra invece il discorso in coda, dove per la retrocessione diretta il Settimo, con i soli 2 punti in classifica, sembra ormai incanalato verso il Regionale B. Anche per i playout Canegrate e Aurora Uboldese non sono di certo in una posizione favorevole, vista la distanza di 6 punti dal Club Milano che occupa il primo posto utile per la permanenza in categoria. Ad ogni modo, non saranno di certo da sottovalutare gli incroci con queste squadre, che sicuramente approcceranno questo ritorno con il coltello tra i denti per cercare di soverchiare questi pronostici.


REGIONALE B

Verbano 34, Valceresio 33, Valle Olona 30, Besnatese 30, Sestese 29. Cinque squadre in cinque punti. E’ questa la bagarre che si è creata in vetta alla classifica del girone A, in un campionato che immaginare più avvincente di così è impresa assai ardua. Difficilissimo infatti pronosticare chi la spunterà al termine delle prossime 15 giornate, visto che tutte le squadre hanno saputo fin qui far vedere pregi e difetti, senza che nessuna abbia avuto la forza di prendere il largo. Difficile immaginare che ciò accada in questa seconda parte di stagione, ragion per cui, quello che si prospetta sarà una lotta aperta forse fino all’ultima giornata. Ecco quindi che molta importanza ce l’avranno probabilmente gli scontri diretti, a partire da quello che vedrà coinvolti Sestese e Besnatese al rientro in campo di questo sabato.

Non è da meno a livello di incertezza anche la corsa salvezza, la quale vede al momento retrocessa ai provinciali il Cantello Belfortese e ai playout Accademia BMV, Cuassese, Barbaiana e Arsaghese. Le distanze sono tuttavia ancora troppo minime per dare per spacciato chiunque, ed anche squadre come Gorla Minore, Vergiatese, Gallarate e Accademia BMV dovranno cercare di correre non poco per evitare di venire coinvolti nelle zone a rischio. Nessuna gara sarà quindi da dare per scontata, anche se, come nomale che sia, il focus sarà sicuramente sugli incroci diretti, come quello che all’esordio porrà una di fronte all’altra Cantello e Real Vanzaghese, in quella che appare come una gara già fondamentale per le ambizioni salvezza dei biancorossi.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui