Dal 16/19 novembre, a Campobasso, si è svolto il Campionato Nazionale Individuale di Specialità Gold della Federazione ginnastica d’Italia, con protagonista la Ritmica Kinesis. Giovedì 16 novembre ha gareggiato Alice Ortelli (anno 2011) nella categoria allieve seconda fascia con la specialità nastro. Alice alla sua prima esperienza in un campionato italiano esegue un ottimo esercizio al nastro, con cui aveva ottenuto il secondo posto alla gara interregionale, staccando il pass proprio per la competizione tricolore chiusa al sesto posto con un ottimo punteggio di 21.800.
Vanessa D’Orazio è scesa in pedana venerdì 17 novembre nella categoria junior 1, riservata alle atlete 2010, con la specialità nastro. Per lei un’esecuzione fallosa sul finale di esercizio che purtroppo in questi contesti di altissimo livello costano molte posizioni in classifica. Vanessa torna a casa con un 14esimo posto ed un grande bagaglio di esperienza.
La competizione per Kinesis entra nel vivo sabato 18 novembre, dove a presentarsi in pedana è Ludovica Molina, atleta junior 3 classe 2008 che si presentava a questo campionato nazionale con il titolo di campionessa interregionale sia alla palla sia alle clavette.
Ludovica non tradisce le aspettative e con due ottime esecuzioni conquista l’argento alla palla con il punteggio di 26.300, secondo solo al 26.350 di Pasquino Eva della società Fortebraccio di Perugia, mentre alle clavette conquista il terzo gradino del podio con il punteggio di 25.900.
Il campionato italiano si è concluso domenica con la categoria Senior. Alessia Cucchetti al primo anno nella categoria conquista il secondo posto alla palla con un ottimo 28.050: per lei un buon esercizio in grado di risaltare le sue qualità tecniche ed espressive. Campionato dolce amaro per Alessia che, dopo la premiazione alla palla, non riesce a centrare il podio anche con le clavette. Sulla pedana di Campobasso Alessia non riesce a replicare l’ottima performance alle clavette messa in campo alla zona tecnica di Castellanza che le valse un 29.800 e il primo posto, degli errori hanno inciso pesantemente sulla nota esecutiva del punteggio.
Daniela Goxha, anche lei al primo anno nella categoria senior, conquista una medaglia di bronzo meritatissima al nastro con il punteggio di 27.550. Lacrime di gioia per lei e questo risultato tanto inaspettato quanto meritato per la tenacia, la passione e la costanza di questa atleta.
Alessandro Burin