La Castellanzese si conferma bestia nera del Ligorna; al Provasi la sfida termina sul 2-0 per i neroverdi. Un gol per tempo (Ibe nel primo, Todaj nella ripresa), porta al successo i neroverdi che salgono così a quota 30 punti. Mazzoleni opta per il consueto 3-5-2: Pilotti fra i pali, difesa composta da Mazzola, Esposito e Derosa; chiavi del centrocampo affidate a Raso, Bolis e Ababio, sulle ali Bressan e Caluschi; là davanti Bigotto e Ibe. Ligorna che si presenta con lo stesso schema: Atzori in porta, Gualtieri, Damonte e Gulli in difesa; centrocampo composto da Dellepiane, Scannapieco, Mazzamuto, Gerbino e Di Masi; in attacco Donaggio e Brunozzi.

PRIMO TEMPO – Parte bene la Castellanzese con Bolis che trova il filtrante per Bigotto, il giocatore è in posizione di offside; tutto da rifare per i neroverdi. Una manciata di minuti dopo e Ibe prova la botta da fuori, tiro che si spegne alto sopra la traversa. Partita che diventa subito maschia: Donaggio colpisce Bolis, il direttore lascia proseguire e al fallo di Mazzola su Di Masi estrae il cartellino. Al quarto d’ora ancora Castellanzese dalle parti di Atzori: Bressan scarica su Bolis, traiettoria perfetta per l’incornata di Ibe che però è troppo morbida e non desta problemi al portiere ligure. Al 20′ Ibe trova lo spazio di tiro e impegna e non poco Atzori, sulla ribattuta Bressan. Un minuto dopo calcio di rigore per il Ligorna per un dubbiosissimo fallo di Pilotti su Donaggio: sul dischetto si presenta Donaggio che viene ipnotizzato da Pilotti e sulla ribattuta lo stesso 23 spara alto. Al 35′ Mazzoleni opera la prima sostituzione, Bressan già ammonito appare un po’ nervoso, al suo posto Todaj. Al 41′ si sblocca la gara: Raso fa partire un cross lunghissimo e trova Ibe che piazza il destro laddove Atzori non può arrivare, 1-0.

SECONDO TEMPO – Inizio frizzante per il Ligorna che prova a rendersi insidioso da calcio piazzato, dopo un batti e ribatti in area Pilotti però esce e sventa tutto. Sul ribaltamento di fronte ci prova ancora Ibe, tiro che diventa facile preda per Atzori. Ancora al 7′ Castellanzese che difende con Derosa che si mangia Brunozzi e fa ripartire Ibe pizzicato sul filo del fuorigioco. Ligorna che ci prova al 12′, il tiro di Dellepiane si trasforma in un passaggio morbido a Pilotti. Tre giri di orologio dopo lo stesso Dellepiane serve bene Donaggio che di prima scarica, ma la conclusione è debole e il portiere neroverde non ha problemi. Sul ribaltamento di fronte Ibe cerca il filtrante per Ababio, la sfera finisce a Todaj che si accentra e con un tiro non potentissimo sorprende Atzori, 2-0. Al 22′ corner per i liguri, Damonte svetta più di tutti, ma l’incrocio dei pali gli nega la gioia. Pochi istanti dopo Pilotti esce, Di Masi calcia e a porta vuota trova il fondo. Al 25′ Curia recupera un buon pallone, serve Cocuzza che gli restituisce la sfera: a pochi centimetri il 23 calcia debolmente e Atzori raccoglie. Ancora un’azione importante della formazione di casa: Ibe soffia la sfera a Damonte e serve Cocuzza, in mezzo a tre la sfera finisce a Todaj che impegna di nuovo Atzori che si salva respingendo di piede. Alla mezz’ora Pilotti provvidenziale su Donaggio che riesce a girarsi, ma trova l’opposizione dell’estremo difensore neroverde. Al 34′ Di Masi prova a sorprendere Pilotti, in due tempi il portiere risponde nuovamente presente. Al 37′ Todaj rischia qualcosa di troppo su Dellepiane: i liguri richiedono il rigore, il direttore lascia proseguire e ammonisce Di Masi per proteste. Al 42′ doppia occasione per il Ligorna, Pilotti si immola per altrettante volte. Nonostante i 5′ la gara si incanala sui binari neroverdi, che raccolgono così i 3 punti.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE-LIGORNA 2-0 (1-0)
Castellanzese (3-5-2): Pilotti 8, Raso 6.5 (19′ st Curia 6), Ababio 7, Esposito 7, Ibe 7.5, Bolis 6.5 (43′ st Arcangeloni sv), Bigotto 6.5 (24′ st Cocuzza 6.5), Mazzola 7 (31′ st Mandelli 6), Derosa 7.5, Caluschi 7, Bressan 6 (35′ Todaj 7). A disposizione: Ciancio, Folla, Poretti, Curia, Ramires. Allenatore: Mazzoleni
Ligorna (3-5-2): Atzori 5.5, Gualteri 5.5 (31′ st Serra 5.5), Scannapieco 5, Di Masi 5, Damonte 5.5, Gulli 6, Dellepiane 6, Donaggio 5, Gerbino 5.5, Brunozzi 5.5 (8′ st Adbelazim 5.5), Mazzamuto 5.5 (8′ st Garbarino 5.5). A disposizione: Gragnoli, Lipani, Botta, Bacigalupo, Tassotti, Maresca. Allenatore: Roselli
Arbitro: Palumbo di Bari (Pizzonia di Bra e Muca di Alessandria)
Marcatori: pt: 41′ Ibe (C); st: 15′ Todaj (C)
Note: Giornata serena, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Mazzola (C), Bressan (C), Garbarino (L), Di Masi (L) Recupero: 3′ + 5′.

Inviata Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui