La Castellanzese continuerà il suo percorso in Serie D: l’1-1 con il Fossano e il punto raccolto valgono la matematica certezza di permanenza nel massimo campionato dilettantistico. Dopo un primo tempo lento e scevro di occasioni, nella ripresa Galvagno porta gli ospiti in vantaggio con un eurogol, ma a metà ripresa la Castellanzese pareggia i conti con Ibe.
PRIMO TEMPO – Pronti via e la Castellanzese comincia a dialogare, Cocuzza prova il tiro, stoppato dalla retroguardia del Fossano. Ancora al 3′ Bigotto ispirato di testa serve Cocuzza, che a porta spalancata non trova lo specchio. All’8′ il Fossano sfrutta una ripartenza con Fogliarino, la sfera finisce a Malltezi che però spara a lato. Al 13′ erroraccio in fase di impostazione di Esposito, sfera che termina fra i piedi di Galvagno, Pilotti lo aspetta. Castellanzese che muove bene palla per tutta la prima metà del primo tempo, ma che non riesce mai veramente a incidere. Ancora al 25′ Cocuzza ha fra i piedi il pallone per l’1-0, ma spreca clamorosamente. Al 26′ davanti a Ricatto succede di tutto: parate, batti e ribatti, ma alla fine Bagatini mette sul fondo. Al 33′ Pilotti si immola, ma sulla ribattuta Bagatini tocca la sfera di mano in area: calcio di rigore per il Fossano. Dagli 11 metri Alvitrez viene ipnotizzato da Pilotti, che sulla ribattuta mura di nuovo. Fossano che ci prova ancora prima con Viglietta, che ottiene solo il corner, e poi con Cannistrà: conclusione spinosa che sfiora la traversa. 45′ minuti di scevri di occasioni che si concludono sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio in avvio ripresa e stessi 22 in campo. Dopo 5 minuti è il Fossano a passare in vantaggio con un eurogol di Galvagno: parabola perfetta del classe 2000. Castellanzese che sembra quasi voler commettere un harakiri. Castellanzese che reagisce con Derosa e Bigotto, quest’ultimo non inquadra lo specchio. Al 17′ Ibe cerca e trova Cocuzza, incornata deviata da Ricatti e tutto da rifare per la Castellanzese. Al 23′ arriva il pareggio della Castellanzese, Bolis si invola, serve Cocuzza che trova Ibe, 1-1. Alla mezz’ora ancora Cocuzza si divora il gol del possibile raddoppio neroverde: giornataccia per l’attaccante di casa. Al 42′ Derosa prova a sorprendere Ricatto da calcio piazzato: la sfera non si abbassa a dovere. Al 43′ Mandelli viene steso in area da Scotto, ma il direttore di gara clamorosamente dice che non c’è penalty. Al triplice fischio è 1-1: salvezza per la Castellanzese.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE-FOSSANO 1-1 (0-0)
Castellanzese (3-5-2): Pilotti 7, Raso 5, Ababio 5, Esposito 5.5 (11′ st Mandelli 5.5), Bolis 6, Bigotto 6 (11′ st Ibe 6.5), Bagatini 4.5, Derosa 5.5, Caluschi 6, Ramires 6 (35′ st Folla sv), Cocuzza 4 (35′ st Compagnoni sv). A disposizione: Ciancio, Poretti, Todaj, Bressan, Arcageloni. Allenatore: Mazzoleni.
Fossano (4-2-3-1): Ricatto 6.5, Cannistrà 6, Scotto 6, Galvagno 7.5, Fogliarino 6.5 (28′ st Rodi 6.5), Simonetta 6.5, Premoli 6.5, Malltezi 6.5, Delmastro 6.5, Viglietta 7, Alvitrez 7 (39′ st Medda sv). A disposizione: Chiavassa, Solavagione, Quaranta, Crosetti, Costantino. Allenatore: Viassi.
Arbitro: Scuderi di Verona (Forzan di Castelfranco Veneto e Pallone di Vicenza)
Marcatori: st 5′ Galvagno (F), 23′ Ibe (C),
Note: Giornata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Cannistrà (F), Mandelli (C). Recupero: / + 3′.
Inviata Martina Crosta
Crediti foto