La Focol Legnano è lieta di annunciare il nome del nuovo allenatore della prima squadra che affronterà nella stagione 23/24 il Campionato Nazionale di Serie B1 per il terzo anno consecutivo: si tratta di Daniele Turino, già membro della famiglia biancorossa dalla passata stagione.
Scelta che premia la continuità, dato che coach Turino ha iniziato la propria avventura legnanese nel 2022 alla guida delle Coccinelline dell’Under12, un gruppo che ha fatto crescere grazie a tutta la sua esperienza maturata in anni di pallavolo ad altissimi livelli.
Quello con le giovanili è un fil rouge che prosegue indissolubilmente, dal momento che Turino ricoprirà non solo il ruolo di Head Coach della prima squadra ma anche quello di Direttore Tecnico dell’intero settore giovanile biancorosso: “Vogliamo creare un settore giovanile competitivo – sottolinea lo stesso Turino – che continui a crescere e a migliorarsi, proprio come avvenuto in questi anni, grazie anche al sodalizio con altre società del territorio. Per questo ci siamo già messi all’opera per allestire le varie categorie e affidarle ad allenatori preparati e consapevoli del proprio ruolo che permettano un continuo salto di qualità”.
Daniele Turino ha un background invidiabile nel mondo pallavolistico italiano: nato a Torino nel 1978, allena inizialmente a Chieri, dove vince tre Scudetti con le Under 15, 16 e 19, fra il 2001 e il 2010, anno in cui diventa assistente allenatore in A2 e coach in C ad Asti dove con l’Under18 arriva terzo alle Finali Nazionali. Di qui il passaggio al Volley Bergamo, prima in qualità di assistente in B1, poi come primo allenatore fino al 2015, quando diventa Assistente Tecnico e Scout alla Foppapedretti Bergamo con cui vince la Coppa Italia nel 2016 divenendone Vice Allenatore e Head Coach nel 2020.
Nella stagione 20/21 avviene il suo ritorno a Chieri, al Club76, in qualità di responsabile di Under 18 (di cui è anche allenatore), 16 e 14, referente per la Serie C e allenatore in B2, ma è anche scelto come Selezionatore Regionale Femminile del Piemonte, regione che guida fino alla finale del Trofeo delle Regioni contro la Lombardia. Nell’ultima stagione, oltre all’impegno in Under12 alla Focol, ha allenato anche l’Under16 e la Serie D alla S.M. Kolbe Legnano, conquistando una meritata quanto netta promozione in C, venendo poi selezionato dalla Federazione Italiana anche nello staff del progetto Club Italia del Sud nel corso della stessa stagione.
Quella di coach Turino è una carriera che parla da sola, che lo ha sempre visto protagonista in sinergia fra prima squadra e settore giovanile, base fondante di ogni società, motivo per cui anche alla Focol si è scelto di affidargli il doppio incarico. In merito alla sua promozione ha dichiarato: “Sono felice di proseguire qui il lavoro iniziato lo scorso anno: è un onore poter guidare la Serie B e allo stesso tempo sono orgoglioso di continuare l’impegno con le giovanili, l’avventura in Under12 è stata costruttiva e diventare Direttore Tecnico dell’intero settore mi permette di muovermi a tutto tondo nella crescita dei tutto il movimento”.
redazione