Il posticipo della 12^ giornata (la 3^ di ritorno)del campionato di Serie A2 vede la vittoria della Futura Volley Giovani Busto Arsizio per 3-1 (25-13; 25-18; 23-25; 25-19) contro l’Altafratte Padova.

Undicesima vittoria per Tonello e compagne, che dopo il successo dello scorso fine settimana contro Pescara, portano a casa altri tre punti fondamentali per la sfida con Perugia per il primo posto, che sarà proprio la prossima avversaria nell’anticipo di giovedì sera (alle ore 19.45) della 16^ giornata.

Sotto gli occhi attenti della ex Benedetta Sartori (MVP della sfida di sabato tra UYBA-Bergamo) Tonello e compagne chiudono i primi due set in totale scioltezza, mostrando spunti di gioco degni della serie A1, ma nel terzo set Padova riesce a compiere un’impresa e prima recupera il punteggio per poi chiude a suo favore il parziale. Il quarto set torna a sorridere alle padrone di casa, grazie anche ai turni in battuta vincenti di Lea Cvetnic, premiata MVP della partita.

Il tecnico biancorosso, durante questa partita, si concede il lusso di far tirare il fiato a tratti anche a qualche titolarissima lasciando spazio in campo a Bresciani, Bosso, Del Core e Osana, facendo di fatto giocare tutte le giocatrici a disposizione.

Questo ‘monday night’ contro le venete inaugura una settimana di fuoco per le Cocche, attese da tre partite nell’arco di sette giorni, tutti sul campo amico del PalaBorsani di Castellanza. Come già getto prima, dopo l’infrasettimanale sarà la sfida di domenica 17 contro Bologna a chiudere la maratona delle bustocche.

STARTING SIX
FUTURA VOLLEY: Monza, Conceicao, Tonnello, Zanette, Cvetnic, Rebora, Bonvicini (L)                                   
PADOVA: Volpin, Cicolini, Pasa, Trampus, Fanelli, Bortolot, Masiero (L)

PRIMO SET – Primo pallone giocato dalle ospiti. Le Cocche partono subito aggressive: grazie anche all’ACE e alle schiacciate di Zanette e si portano avanti già di 7 punti sul 10-3. L’11esimo punto delle padrone di casa viene firmato da Conceicao con un ACE che bacia la linea di fondocampo. Le Padovane sono già in crisi negli attimi iniziali della partita, così sul 13-4 coach Rondinelli è costretto a chiamare il primo time-out per cercare di dare una scossa alle sue giocatrici. Tutto molto facile per le Cocche, che martellano e murano le venete con giocate da riscaldamento ed arrivano subito alla fase finale del set sul punteggio di 20-8. Dolce sorpresa per il pubblico del PalaBorsanoi, che al 23esimo punto delle Cocche vede il debutto stagionale di Valentina Pomili. Il primo parziale si chiude sul 25-13 in favore di Tonello e compagne.

SECONDO SET – Inizio gioco molto più combattuto rispetto al parziale precedente ma le Cocche riescono comunque ad arrivare per prime in doppia cifra sul 10-7. Grazie ad una ritrovata Padova il set è molto più energico e vivace: le venete riescono a sbloccarsi e a tener testa a Tonello e compagne, che continuano a mantenere il vantaggio. Sul 15-11 la panchina veneta chiama il primo time-out che, insieme ad un doppio cambio, tenta di cambiare le sorti del parziale. Sul 20-13 coach Rondinelli è costretto a spendere il secondo time-out dopo che le biancorosse hanno ripreso il largo con il punteggio. Tutto molto facile per Tonello e compagne, che nel finale di set tornano a premere a tavoletta l’acceleratore e, nonostante il quasi totale turnover della rosa chiudono il secondo parziale 25-18.

TERZO SET – La Futura Volley riesce a ritrovare il buon ritmo che aveva fatto vedere nel primo set e riesce così ad arrivare per prima in doppia cifra con un vantaggio di 5 punti. Sul punteggio di 14-10 la formazione ospite chiama il time-out per cercare di riorganizzarsi e di trovare quello spunto necessario per agganciare le biancorosse. Nonostante i numerosi cambi le venete non riescono a tenere il ritmo, così Tonello e compagne continuano a mantenere un vantaggio costante di almeno 4 punti. La Futura Volley si affaccia per prima al finale del set sul punteggio di 20-16 ma dopo due punti su errori interni, che fanno riavvicinare la formazione ospite, coach Amadio chiama il primo time-out sul 20-18. Coach Rondinelli prova il tutto per tutto sul 22-19: dopo una doppia sostituzione chiama il suo secondo time-out per cercare di rianimare questo parziale. Finale al cardiopalma: dopo che Padova è riuscita a riagganciare le padrone di casa sul 22 pari, coach Amadio è costretto a chiamare il suo secondo time-out per richiamare all’ordine le sue giocatrici. Il set si chiude sorprendentemente a favore delle padovane, che riescono a trovare la grinta necessaria per arpionare e superare le cocche proprio negli ultimi istanti: il parziale finisce 23-25.

QUARTO SET – Sul punteggio di 4-1 la formazione ospite spende subito il primo time-out a disposizione per cercare immediatamente quel ritmo di gioco che gli aveva permesso di vincere il set precedente. Padova riesce a raggiungere Tonello e compagne sul 6-6 e da qui il livello di gioco si fa abbastanza intenso: le due formazioni iniziano a salire punto a punto fino a quando Cvetnic decide di caricarsi la squadra sulle spalle e, grazie anche all’ottimo turno in battuta con un doppio ACE, riporta in vantaggio con un buon margine le Cocche. Sul 14-10 coach Rondinelli spende il secondo time-out per scongiurare la fuga delle padrone di casa ma le bustocche non si fanno fregare e continuano imperterrite la loro marcia trionfale, arrivando verso il finale del set sul punteggio di 20-14. In seguito ad una decisione arbitrare sfavorevole, si scaldano notevolmente gli animi sulla panchina avversaria, così l’arbitro è costretto a sanzionare il tecnico veneto con un cartellino giallo. Grazie anche all’ACE di Svetnic, che vale il 24esimo punto per le padrone di casa, il set si chiude con la schiacciata vincente di Tonello sul punteggio di 25-19.

I COMMENTI
Daris Amadio: “Credevo si potesse portare a casa il terzo set anche con i cambi fatti, ci siamo arrivati vicini poi abbiamo staccato un po’ la spina. È un campionato lungo in cui anche le seconde linee potranno essere chiamate in causa e quindi è bene che inizino a farlo provandoci in queste occasioni. Giovedì c’è una partita importante, ma non sarà quella fondamentale, ogni gara deve essere disputata al massimo. Oggi abbiamo fatto bene, giocando con un buon livello, immediatamente da ora pensiamo a Perugia”.
Francesca Bresciani: “Tre punti fondamentali, siamo contentissime di aver vinto. Loro sono cresciute nel terzo set in cui siamo calate anche noi soprattutto nell’attenzione ma ci stava. In settimana lavoriamo veramente tanto tutte e si è visto anche oggi quanto impegno ci mettiamo. Ci stanno queste occasioni per poter giocare di più e abbiamo dimostrato di essere una squadra. E’ un’ emozione incredibile ogni volta per me, siamo un gruppo davvero di alto livello e me la godo sempre e quando ho il mio spazio cerco di dare il meglio per la squadra”.

IL TABELLINO
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – ALTAFRATTE PADOVA 3-1 (25-13; 25-18; 23-25; 25-19)
Futura Volley Giovani:
Pomili 0, Bresciani 0, Citterio 0, Monza 8, Conceicao 10, Tonello 11, Zanette 20, Osana (L2), Furlan, Bonvicini (L1), Cvetnic 14, Rebora 1, Bosso 0, Del Core 1 Coach: Amadio, Tettamanti
Altafratte Padova:
Volpin 7, Cicolini 7, Pavei 0, Magnabosco 2, Pasa 9, Trampus 7, Fanelli 5, Wabersich 3, Bortolot 3, Masiero 0, Rizzo 4, Menegaldo 0; Coach: Rondinelli,Fiscon
Arbitro:
Magnino Simone, Scotti Paolo
MVP: Lea Cvetnic

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui