La Inox Team Saronno ha iniziato nel migliore dei modi il proprio campionato sconfiggendo il Collecchio per 5-1 e 10-0 al quarto inning nell’Opening Game della Serie A1 di softball.
In gara uno la squadra del manager Manson è stata trascinata dai lanci di un’ottima Alice Nicolini e da un attacco che, dopo qualche difficoltà iniziale, ha segnato due volte al terzo inning e tre volte al quinto chiudendo la gara. Diverso l’andamento del secondo match: con 8 punti alla prima ripresa, grazie anche al triplo a basi piene di Valeria Bettinsoli, la Inox Team ha ipotecato anzitempo la sfida, sfruttando anche la bella prova di Chiara Rusconi in pedana.
Gara uno: Inox Team Saronno – Collecchio 5 a 1
Dopo le prime due riprese di studio tra le due squadre, le campionesse in carica del Saronno sbloccano il risultato al terzo inning grazie a un singolo da 2 punti a sinistra di Lozada, capace di spingere a punto Arianna Nicolini e Marrone. Alla quinta ripresa ecco le altre 3 segnature che chiudono la contesa: Rotondo batte in scelta difesa portando a casa Anselmi e la coppia Longhi-Blesa trovano le valide del 5-0. Nel sesto inning il Collecchio realizza poi il punto del definitivo 5-1. Alice Nicolini, rilevata poi da Chiara Rusconi, brilla in pedana mettendo a segno 4 strike out con sole 3 valide subite in 5 riprese.
Gara due: Inox Team Saronno – Collecchio 10 a 0 (al quarto inning)
Dura praticamente una sola ripresa la seconda sfida della serie, con la Inox Team che ipoteca il match grazie ad una prima ripresa da 8 punti contro la pitcher avversaria Main. Dopo il punto spinto a casa da Brugnoli, capace di ottenere la base ball con tutti i cuscini occupate dalle compagne, è Valeria Bettinsoli a trovare la giocata clutch con il triplo che vale il 4-0. Le successive valide di Nicolini e Marrone portano il punteggio sul 6-0. Sulla battuta di Lozada, la difesa avversaria commette un errore difensivo che permette al Saronno di volare sull’8-0. La sfida di fatto si conclude qui. In pedana Rusconi impedisce alle rivali di rientrare nel match con una bella prestazione, mentre l’attacco continua a macinare punti fino al definitivo 10-0 al quarto inning, risultato con cui si conclude la gara. Da segnalare l’esordio in serie A1 di Camilla Fazio, entrata nel corso della sfida per Alessandra Rotondo.
Il prossimo turno
Ottenuto il primo sweep stagionale, la Inox Team Saronno tornerà in campo sabato 8 aprile per un nuovo doppio incontro casalingo contro il Castelfranco Veneto, uscito sconfitto all’esordio nella serie contro il Bollate. La prima sfida inizierà alle ore 16, mentre la seconda prenderà il via 30 minuti dopo la fine di gara 1.
Daniele Mattioli
Foto Giovanni Pini