La straordinaria stagione 2022/23 dell’HCMV Varese Hockey resterà per sempre nella storia: al primo anno di vita, il nuovo corso giallonero targato Carlo Bino e Matteo Malfatti ha portato i Mastini al doppio trionfo in Coppa Italia e in campionato.

Una cavalcata inesorabile da parte di un gruppo che, giorno dopo giorno, ha preso sempre più consapevolezza nei propri mezzi e, spinto da un fantastico pubblico in crescita esponenziale, ha alzato per due volte una coppa nel rinato Palaghiaccio di Via Albani, quell’Acinque Ice Arena che si è trasformata nel cuore pulsante di Varese.

I Mastini non hanno vissuto di individualità perché ognuno ha contribuito alla scalata arricchendo il proprio palmares di due trofei. Ogni giocatore, però, porta nel cuore un momento speciale e Marco Franchini ci svela il suo: “Confermo quanto detto da Francis, la partita più bella della squadra, e la mia in generale, è stata quella in finale di Coppa Italia: abbiamo riportato un trofeo a Varese dopo 27 anni e il carico emotivo di quella serata me lo porterà dentro per sempre. Anche Gara7 di finale non è stata da meno, ma visto che prima c’è stata la Coppa dico quella: oltretutto ho anche segnato una doppietta e quel goal a porta vuota è stato uno dei più gratificanti della mia carriera perché ho fatto esplodere il Palaghiaccio con urla, lacrime e sorrisi di gioia. Una cosa che non dimenticherò mai”.

Aggiungo una cosacontinua Franchini: abbiamo i migliori tifosi del campionato, sono assolutamente fantastici: la loro costante presenza in trasferta ci ha dato la carica e la motivazione per fare ciò che andava fatto. Li considero una vera e propria famiglia dopo le bellissime esperienze vissute insieme e sono grato di aver avuto la fortuna di giocare davanti a loro ripagandoli a suon di goal. Per loro ho solo tanto rispetto e non smetterò mai di ringraziarli. A proposito di ringraziamenti, però, voglio citare anche due persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nelle vittorie di quest’anno: Carlo Bino e Matteo Malfatti hanno svolto un lavoro eccezionale, mi hanno trattato bene fin dal principio e ho apprezzato tutto ciò che hanno fatto per me. Avranno per sempre la mia stima”. 

#12 – MARCO FRANCHINI

Il “Mago” è tornato a fare le sue magie a Varese. Il quattordicesimo colpo dell’estate giallonera è stato un fulmine a ciel sereno visto che nessuno si poteva aspettare di rivedere l’attaccante italo-canadese classe ‘90 con la maglia dei Mastini. Per fortuna le due strade si sono ricongiunte e il numero 12 ha regalato emozioni uniche alla Acinque Ice Arena risultando il top scorer di tutta la stagione.
Partite giocate: 46
Goal: 38
Assist: 41
Punti: 79

Matteo Carraro

Articolo precedenteVarese Femminile ultimo successo con terremoto: squadra sciolta!
Articolo successivoCIF9 – Blue Storms eroici: Honey Badgers Formigine rimontati 35-30 e primo posto in cassaforte. Ferrari: “Vittoria storica”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui