La straordinaria stagione 2022/23 dell’HCMV Varese Hockey resterà per sempre nella storia: al primo anno di vita, il nuovo corso giallonero targato Carlo Bino e Matteo Malfatti ha portato i Mastini al doppio trionfo in Coppa Italia e in campionato.
Una cavalcata inesorabile da parte di un gruppo che, giorno dopo giorno, ha preso sempre più consapevolezza nei propri mezzi e, spinto da un fantastico pubblico in crescita esponenziale, ha alzato per due volte una coppa nel rinato Palaghiaccio di Via Albani, quell’Acinque Ice Arena che si è trasformata nel cuore pulsante di Varese.
I Mastini non hanno vissuto di individualità perché ognuno ha contribuito alla scalata arricchendo il proprio palmares di due trofei. Ogni giocatore, però, porta nel cuore un momento speciale e Daniel Belloni ci svela il suo: “Per importanza del match, tensione e sviluppo della gara dico Gara6 di finale a Caldaro: in tanti concordano che quella sia stata la miglior partita in generale di tutta la squadra e lo condivido, anche perché ritengo di aver disputato un’ottima prova a livello personale. L’abbiamo gestita e interpretata al meglio dimostrando grande compattezza per portare a casa una vittoria importantissima”.
“Lo abbiamo fatto anche per un pubblico fantastico che ci ha seguito per tutta la stagione dandoci forza e coraggio in ogni frangente – continua Belloni –. Senza i nostri Mastini sugli spalti non sarebbe stato lo stesso. Anzi, sarebbe stata una stagione quasi noiosa; per fortuna, però, ci sono stati e siamo felici di aver vinto insieme a loro”.
#37 – DANIEL BELLONI
Tra gli ultimi rinnovi, il difensore classe ’98 fa dell’essenzialità il suo punto di forza e ha messo la sua miglior qualità a disposizione di coach Devèze contribuendo all’ottima difesa giallonera vista in stagione.
Partite giocate: 39
Goal: 1
Assist: 3
Punti: 4
Matteo Carraro