La straordinaria stagione 2022/23 dell’HCMV Varese Hockey resterà per sempre nella storia: al primo anno di vita, il nuovo corso giallonero targato Carlo Bino e Matteo Malfatti ha portato i Mastini al doppio trionfo in Coppa Italia e in campionato.
Una cavalcata inesorabile da parte di un gruppo che, giorno dopo giorno, ha preso sempre più consapevolezza nei propri mezzi e, spinto da un fantastico pubblico in crescita esponenziale, ha alzato per due volte una coppa nel rinato Palaghiaccio di Via Albani, quell’Acinque Ice Arena che si è trasformata nel cuore pulsante di Varese.
I Mastini non hanno vissuto di individualità perché ognuno ha contribuito alla scalata arricchendo il proprio palmares di due trofei. Ogni giocatore, però, porta nel cuore un momento speciale e Francis Drolet ci svela il suo: “Non è certo facile scegliere una partita specifica: in alcuni match abbiamo giocato in modo straordinario al punto che nessuno avrebbe potuto fermarci, in altri casi ancora abbiamo vinto grazie alla resilienza e alla capacità di non mollare mai. Citerei ognuna di queste partite, ma se dovessi sceglierne una direi la finale di Coppa Italia: tutto il lavoro di questa bellissima squadra è stato ripagato e ce la siamo goduta davanti ai nostri tifosi. È stata una sensazione incredibile e un trampolino di lancio per vincere anche il campionato: un sogno ad occhi aperti”.
“Non potrò mai ringraziare abbastanza i tifosi – continua Drolet – perché quello che hanno fatto è stato unico: ci sono stati vicini, ci hanno fatto sentire speciali, amati. È difficile spiegare la sensazione che si prova nell’avere alle spalle un tifo del genere, una marea giallonera che ti dà energia e ti spinge a dare più del massimo sul ghiaccio per battere ogni avversario. Sicuramente i tifosi ci hanno aiutato a vincere tutto quello che potevamo vincere quest’anno”.
#9 – FRANCIS DROLET
Nel momento in cui Claude Devèze è stato annunciato, l’ipotesi di rivedere Francis Drolet in giallonero sono aumentate: l’ottimo rapporto tra l’attaccante canadese e il coach non è mai stato un mistero, così come non lo è mai stato l’amore del giocatore classe ’90 per i Mastini. Et voilà il quinto innesto stagionale: la valanga di punti messa a referto ha contribuito in maniera sostanziale al doblete giallonero.
Partite giocate: 46
Goal: 30
Assist: 42
Punti: 72
Matteo Carraro