Il mercato di Prima Categoria entra sempre più nel vivo: tante voci si rincorrono e tanti affari sono in dirittura d’arrivo.
Partendo dall’Arsaghese è caccia aperta per accaparrarsi una punta. Salutati Falsaperna (Marnate Gorla) e Gazzardi (Buscate), il ds Bianchini sta cercando di sistemare l’attacco per dare certezze a mister Sciarini.
Come detto, invece, gli arrivi sono quelli di Paolo Pomatto tra i pali, Christian Budelli in difesa, Riccardo Lattuada e Samuele Martignoni a centrocampo, mentre in attacco, oltre Battistello, c’è Parachini dalla Besnatese. Quanto ai confermati i nomi sono: Pellizzi in porta, Pietroboni, Castoldi, Garzonio, Nebuloni in difesa, Gitti, Gjini, Lo Bello a centrocampo, mentre in attacco rientra dal prestito alla Sommese Colombo.
Dopo il colpo Gningue il Luino dà un’altra pedina importate a mister Giallonardo, ovvero Simone Albertin. L’attaccante torna in rossoblù dopo una stagione con il San Michele valsa 6 gol in 8 presenze prima dello stop forzato.
Non si sbottona il Morazzone che però ha scelto la via della continuità: Martignoni e Milani in porta, Bosetti, Picetti, Zanchin, Carcano, Giani in difesa, Libralon, Italiano, Vedovato a centrocampo, Ghizzi, Vezzoli, Giordano, Tavelli in attacco. Il colpaccio davanti dovrebbe essere Ippolito, il condizionale resta d’obbligo.
Anche il Victoria del confermato mister Turri ha scelto di salutare Cinotti, Casiraghi e Randon, e di tenersi stretta una serie di giocatori da cui ripartire, ma nel frattempo si lavora per completare la rosa. Il ds Bonarrigo è in fase di “valutazioni in corso”.
Discorso simile per l‘Union Villa Cassano che si è tenuta stretta i tre perni Paroni, Adami, Stefanazzi e altri 14 elementi della passata stagione, mentre il ds Cutrignelli è pronto ad accaparrarsi un altro paio di pedine, decisivi i prossimi giorni.
Dopo i botti iniziali (Gaballo, Mattioni, Diotaiuti, Petruzzi e Carrion) e le altre riconferme, l’Olimpia Tresiana del ds Miglierina e del neo tecnico Bongiolatti, è ancora alla ricerca di un paio di giocatori per completare la rosa, news previste nei prossimi giorni.
A calare il tris in questa settimana è la Nuova Abbiate di mister Caon: vicino il ritorno dell’attaccante Denis Manuzzato, che saluta Besnate dopo soli 6 mesi, le certezze sono Alessandro Bonizzi, centrocampista pupillo di Simone Morandi avuto già a Gorla Maggiore e Saronno, e Mattia D’Amico, terzino con un lungo passato a Gavirate e l’ultima mezza stagione al San Michele.
Novità anche in casa Sommese: il primo acquisto per puntellare la difesa ed aggiungere esperienza è Alessandro Carnaghi, ex Besnate, Arsago, Busto 81, Saronno, tra le altre. Ma non è tutto perchè mentre la società continua a lavorare per rinforzare gli altri reparti, potrebbe esserci clamoroso dietrofront per quanto riguarda Andrea Vitareti: il portiere sembrava destinato a Gallarate ma dopo le vicende degli ultimi giorni che hanno coinvolto i gallaratesi, potrebbe esserci anche un ripensamento.
A proposito di Gallarate è tutto da vedere cosa succederà: salutati il ds Simeoni e mister Albertoli, si lavora innanzitutto per scegliere la guida tecnica (Giubilini resta un’ipotesi valida), ma anche per rimpolpare una rosa che sicuramente farà a meno di Gningue, Asero, Crini e Martignoni.
La neopromossa Gorla Minore dopo il colpo Zaro dalla Sommese in attacco, piazza il colpo Carraro: l’attaccante saluta l’Accademia Bmv e sceglie di rimanere in Prima Categoria per una nuova avventura. Zaro e Carraro più il confermato Malatesta potrebbero davvero formare un tridente capace di lasciare il segno.
Capitolo Tradate, ecco tre belle novità: Simone Lauria centrocampista che lo scorso anno si è messo in mostra con il Turate, Jacopo Tricarico, attaccante, sempre in arrivo da Turate, e Davide Di Bari difensore ex Arsaghese. Questo l’elenco dei confermati: Lo Piccolo (centrocampista), Moretti (difensore), Gambino (portiere), Franco Gianluca (difensore), Wafo (centrocampista), Guarino (centrocampista), Boldini (attaccante), Zerboni (portiere), Bigoni (difensore), Mason (centrocampista), Ba (attaccante). Il ds Galluzzo ha in corso altre 2/3 trattative per chiudere questa sessione di mercato.
Il San Michele viaggia, per il momento, sull’onda delle conferme anche se deve dire addio ad Albertin: ora la società, dopo aver trattenuto il gruppo storico, lavora per mettere a disposizione di mister Genovesi una formazione pronta a fare bene.
In casa Laveno ecco due certezze: Taverna, portiere, e Corcella, difensore, continueranno a vestire la casacca biancoblù. La società ha trovato l’accordo con l’ex ds Miglierina per avere ancora a disposizione questi due giocatori anche nella prossima stagione.
Arrivano news anche dal Cantello Belfortese: il nuovo direttore sportivo è Cortazzi, ex Caronnese e Buguggiate, ed è proprio lui che sta lavorando per rinforzare la rosa nei punti giusti. Si cercano portiere e difensore centrale (in partenza Candolini che andrà al Portichetto), ma anche un terzino, visto che anche Bonizzoni andrà via, la bella conferma di questa settimana è che Rossi pare aver risolto o problemi di lavoro e continuerà a vestire biancorosso.
Mariella Lamonica