Alla terza occasione Varese riesce finalmente a strappare il referto rosa e muovere la classifica con due punti che fanno più che bene al morale della truppa di coach Anilonti dopo un avvio dove la sorte non ha certo aiutato le neroargentate. E’ stata una gara ad alto ritmo e i 72 punti a referto lo testimoniano. Varese è stata guidata da una prova super a livello offensivo della coppia Premazzi Smaldone. La prima torna sopra quota 20 punti di media a gara con questa prestazione ed è stata autrice di una prova da 5/8 da 2 e 3/5 con ben 8 recuperi e l’unico neo dello 0/2 ai liberi a 14″ dalla fine. La seconda è stata esiziale dall’arco con 3/3 e si conferma in un buon momento di forma. Vittoria che fa morale, ma anche classifica: cosa quanto mai importante vista la formula playoff.

Si parte con Varese che va sotto 4-10, poi si accende Premazzi con due canestri in contropiede e arriva il sorpasso interno con Baiardo. Prima frazione che resta punto a punto fino alla tripla di Premazzi che chiude il quarto su assist di Baiardo: 21-18. Il momento migliore delle varesine è sul 27-18 con un gioco da 3 punti di Smaldone, poi in 2′ Broni costruisce un parziale di 1-11 che rimette in equilibrio la sfida sfruttando una positiva Vujovic. Frazione che si chiude con una tripla di tabella di Maniero per il 33-37. Massimo vantaggio di Broni sul 39-47, poi arriva un’altra fiammata bosina con Mistò entrata al posto di una Baiardo carica di 4 falli e due triple di Smaldone servono per impattare la sfida. Si rimane a contatto fino alla fine, ultimo minuto sul 69 pari: 1/2 di Lanzani in lunetta e 1/2 di Maniero per Broni, Premazzi ruba palla e segna in arresto e tiro il 72-70. Errore pavese, Premazzi va in lunetta a -14″, ma fa 0/2. Ultimo attacco pavese con fallo di Rotta su Maniero a -4″: anche qui arriva uno 0/2 con il secondo errore voluto, ma Varese amministra e porta a casa due punti d’oro.

Pallacanestro Femminile Varese – Broni Basket Academy 72-70 (21-18, 33-37, 56-54)
Varese: Smaldone 20, Rotta, Mistò 13, Vis, Lanzani 6, Premazzi 23, Barone, Baiardo 5, Fiori, Centrella 6, Ceccato. All. Anilonti.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui