Approfittando del ponte del 2 giugno, la Pallacanestro Gavirate ha organizzato il primo Memorial Franca Caon, storica capitana della formazione lacuale negli anni Settanta ed Ottanta; una iniziativa meritevole in ricordo di una giocatrice che è venuta a mancare lo scorso anno. Protagoniste della tre giorni di basket in rosa saranno le ragazze della categoria Under19 e della Under14 con un cameo delle Under12 che si esibiranno in apertura della giornata di venerdì 2 giugno con una partita esibizione in calendario alle 9.30. Altro episodio con delle guest star importanti sarà la partita delle vecchie glorie del basket gaviratese che si terrà nella mattinata di sabato 3 giugno alle 11.15.
In tutto, le formazioni partecipanti al torneo saranno 12: sei nella categoria Under19 ed altrettante nella Under14. Nella Under14 vedremo al via le formazioni di Gavirate, Opsa Bresso, Corsico, Pallacanestro Femminile Varese, Villaguardia e Sportlandia Tradate mentre nella Under19 ci saranno Gavirate, Opsa Bresso, Pallacanestro Femminile Varese, Basket Femminile Gallarate, Basket Femminile Milano e le svizzere del Riva Basket, fresche vincitrici della serie B elvetica con la prima squadra.
Le gare si terranno nelle due palestre della scuola media Carducci in via Fermi e al Palasportiva sito in viale dello sport; ovviamente, entrambe le location si trovano in Gavirate. Il torneo inizierà nella sera di giovedì 1 giugno con le due gare di apertura che vedranno impegnate le due formazioni gaviratesi, venerdì a tutto gas con ben 7 partite per poi avere, nella giornata di sabato, al mattino le ultime gare e nel pomeriggio le finali. Quelle del primo posto si terranno all’impianto di via Fermi alle 16.00 per l’Under14 e alle 18.00 per la categoria Under 19. Dalle 20.00 vi saranno le premiazioni che riguarderanno le prime tre squadra classificate e sarà previsto anche il premio di MVP e di miglior realizzatrice per ognuna delle due categorie.
Matteo Gallo