Da venerdì 7 a lunedì 10 aprile, a cavallo delle festività di Pasqua, il settore giovanile della Sestese ha partecipato alla XXXI edizione del Trofeo Adriatico, andato in scena a Rimini e provincia sotto l’organizzazione di Euro-Sportring. Sette categorie di biancoazzurri, per un totale di oltre 200 iscritti, con mister e dirigenti al seguito, oltre a un buon numero di genitori che hanno accompagnato i propri figli in questa trasferta di gruppo, dall’alto valore formativo.
Allievi 2006 Élite, Allievi 2007 Regionali, Giovanissimi 2008, Giovanissimi 2009, Esordienti 2010, Pulcini 2012 e Pulcini 2013 si sono confrontati contro squadre italiane e straniere, provenienti da tutta Europa. Il torneo ha preso il via con la tradizionale fase a gironi, a cui ha fatto seguito una fase a eliminazione diretta. Tra le principali attrattive dell’evento, per le categorie a partire dall’Under 16 meritano una menzione particolare le finali allo Stadio “Romeo Neri” di Rimini, che Allievi 2006 Élite e Allievi 2007 hanno disputato nella mattinata di Pasquetta, ottenendo rispettivamente il secondo e il primo posto. Di questi e altri risultati, parliamo con il Responsabile dell’Attività Agonistica Thomas Bizzaro, tra i referenti dell’iniziativa.
Tutte le nostre annate hanno disputato un gran torneo. I 2009 sono arrivati a giocarsi la finale tra 16 club di buon livello; i 2008 erano divisi in due squadre che si sono comportate entrambe molto bene; i 2007 hanno giocato e vinto cinque partite nella fase a gironi, più il 4-1 allo stadio, davanti a tante persone, cosa che li ha esaltati ancor di più; i 2006 hanno perso la finale ai rigori, ma hanno comunque ottenuto un ottimo risultato sportivo in una competizione che per loro prevedeva ben 24 squadre. Diciamo che il nostro obiettivo, come Società, era che i ragazzi potessero fare un’esperienza diversa dal solito, stare insieme e divertirsi in gruppo. Siamo molto soddisfatti perché tutti hanno ben figurato, sia dentro che fuori dal campo, dimostrando un forte attaccamento ai colori e sfruttando quest’opportunità di confrontarsi anche con filosofie di calcio diverse dalla nostra“.

Un’opportunità colta al volo anche dalle squadre dall’Under 10 all’Under 15, che insieme a tutti gli altri tesserati della Sestese hanno potuto calcare il soffice sintetico del “Romeo Neri” in occasione della sfilata di presentazione del Torneo, organizzata nella serata di Sabato Santo. Un momento di aggregazione e condivisione che i giocatori e i loro familiari non dimenticheranno facilmente. I ragazzi si sono divertiti molto – commenta il Responsabile dell’Attività di Base Domenico Farinella – . Entrare in uno stadio storico e respirare l’atmosfera del calcio professionistico è stata una bella esperienza. Per molti di loro questo torneo era una novità e quella serata in particolare li ha emozionati, anche per la presenza del pubblico sugli spalti“. Riguardo al torneo in generale, aggiunge: “Vogliamo fare i complimenti a tutte le squadre iscritte. Sono stati quattro giorni all’insegna del puro divertimento e i ragazzi si sono comportati in modo impeccabile, prendendo questo impegno con lo spirito giusto. Anche a livello di risultati in campo, siamo rimasti soddisfatti. Al di là di questo, però, la cosa che più ci ha fatto piacere è stata la forte partecipazione: rispetto alle altre società presenti, noi della Sestese eravamo davvero numerosi. A questo proposito, vorremmo ringraziare i genitori, che hanno risposto molto bene all’iniziativa. Ora ci rituffiamo nel campionato e ci auguriamo una partecipazione altrettanto importante per il nostro Élite Tournament, che si terrà nel centro sportivo a Sesto Calende nel mese di maggio”.

Un’iniziativa alla sua prima edizione di cui avremo modo di parlarvi più avanti.
Di seguito, intanto, la fotogallery del Trofeo Adriatico.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui