Sembrava fatta, ma alla fine ha avuto la meglio la Pergolettese, vincitrice in casa della Pro Patria per 2-1. Una vera e propria debacle giunta nel modo peggiore possibile, calcisticamente parlando, ovvero con una sconfitta in rimonta. Adesso la situazione in classifica si complica: il Girone A della Serie C, infatti, vede la Pro Patria sesta in classifica, e con la possibilità che la distanza dal Vicenza e dal Lecco possa aumentare ulteriormente. Un brutto colpo, che merita di essere approfondito, considerando comunque che la stagione tigrotta era partita con l’obiettivo della salvezza.
La Pro Patria cade in casa contro la Pergolettese
Mai fidarsi delle squadre che navigano nei bassifondi, soprattutto se si parla di campionati come la Serie C, dove la battaglia è all’ordine del giorno. Purtroppo, la Pro Patria non ha seguito questa regola, nonostante fosse ampiamente favorita dalle quote dei siti di scommesse. Si è fatta infilare due volte su due distrazioni inammissibili, bruciando così il vantaggio iniziale e dando la possibilità alla Pergolettese di ribaltarla, facendo bottino pieno al Carlo Speroni di Busto Arsizio. Inoltre, entrambi i gol degli avversari sono arrivati sugli sviluppi di corner, il che peggiora ulteriormente la situazione. La difesa dei biancoblù, infatti, si è dimostrata tutt’altro che impenetrabile. Un vero peccato, considerando la ghiotta occasione che aveva a disposizione.
Pro Patria – Pergolettese 1-2: la cronaca del match
Il primo tempo sembrava presagire una partita diversa, con un totale controllo della Pro Patria, in grado di sprecare un’occasione da gol al 9 minuto, per poi passare in vantaggio con Piu al 26esimo. Dopo due minuti, lo stesso Piu avrebbe potuto concedere il bis ai tifosi dello Speroni, sbagliando però una rete quasi fatta. Da lì, il buio: la Pergolettese è stata infatti in grado di prendere le redini del match, pareggiando al minuto 31 con Figoli, dopo una grave indecisione della difesa biancoblù sugli sviluppi di un corner. Il primo tempo si poteva addirittura chiudere già con il 2-1, un pessimo presagio.
Il secondo tempo ha confermato il totale naufragio degli uomini di Vargas. Dopo 8 minuti, infatti, si è completato il ribaltone, con la Pergolettese ancora in gol, e ancora una volta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La rete, comunque, è stata un vero pezzo di bravura di Varas, in grado di segnare su rovesciata. La reazione della Pro Patria non s’è fatta attendere: dopo un rigore invocato e non concesso, sono arrivate altre 2 occasioni da gol, purtroppo non concretizzate.
Una sconfitta che brucia: le parole di Vargas
Nonostante la partita sia stata ben giocata, in alcuni spezzoni, il bilancino finale non può che essere negativo. Lo si intuisce non solo dalla classifica, ma anche dalle dichiarazioni del tecnico Vargas a fine match. L’allenatore ha infatti confermato la dormita generale dei suoi sui due calci d’angolo che hanno di fatto segnato la partita. Va anche detto che ultimamente la fortuna non ha concesso molti spunti alla Pro Patria, ma – si sa – nei momenti di difficoltà è importante alzare l’asticella dell’attenzione, e i tigrotti non ci sono ancora riusciti.
Redazione