Con 156 caps era il 31° giocatore per presenze della storia biancoblu. Secondo tra i portieri dietro al solo Angelo Uboldi. Si è spento a Desio a quasi 85 anni (era nato a Cesano Maderno il primo agosto del 1938) Umberto Provasi, per 6 stagioni difensore della porta bustocca tra il ’58 e il ’64. Protagonista dell’ultima promozione in B (quella del 1960) con sole 22 reti subite in 34 gare e della leggendaria Coppa delle Alpi del 1961 quando la Pro Patria contribuì (con Parma, Simmenthal Monza, Brescia, Lazio, Lecco, Reggiana e Fiorentina) al successo tricolore sugli omologhi rossocrociati.

La comunità tigrotta perde con lui uno degli ultimi testimoni dell’età dell’oro del calcio a Busto Arsizio. “La presidente Patrizia Testa e tutti i collaboratori di Aurora Pro Patria 1919 sono addolorati per la scomparsa di Umberto Provasi, portiere tigrotto che ha collezionato 156 presenze in bianco-blu dal 1958 al 1964, conquistando anche una promozione in Serie B nel 1960. Il Club esprime sentite condoglianze alla famiglia Provasi”. Cordoglio a cui si unisce anche la nostra redazione.

Aggiungi un posto a tavola

Per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia di Serie C avrà una finale tutta griffata Girone A. Dopo Padova – SudTirol della stagione scorsa (trofeo ai veneti), nella doppia finale del primo marzo e dell’11 aprile saranno Vicenza e Juventus Next Gen a contendersi il titolo. Il Lane ha eliminato la Virtus Entella all’overtime prendendo il largo con l’ingresso del Loco Ferrari mentre i bianconeri (nella foto www.juventus.com) di fronte ai 2.500 del “Moccagatta” (oltre duemila supporters dauni), hanno regolato il Foggia solo ai rigori. Decisivo l’errore dagli undici metri di Di Noia (parata di Crespi), dopo che nei regolamentari il 2005 olandese Dean Huijsen aveva illuminato la scena con una doppietta. Sia i berici (successo nell’82), che gli zebrati (vittoria nel 2020), hanno già una Coppa di categoria in bacheca. La finale interna al raggruppamento (nel caso in cui Vicenza e Juventus Next Gen mantenessero una delle prime 10 posizioni), comporta l’accesso ai playoff anche dell’11^ classificata (attualmente la Pro Vercelli), mentre chi si aggiudicherà la doppia sfida prossima ventura accederà direttamente alla Fase Nazionale. Per la cronaca, 5 delle ultime 6 finaliste sono espressione del Girone A.                               

SEMIFINALI
Vicenza
– Virtus Entella  4-1 dts (1-0 al 90’)  (andata 0-1)
Della Morte 34’, Ferrari 104’, Stoppa su rig. 113’, Ferrari 116’, Zamparo 118’

Juventus Next Gen – Foggia  7-4 dcr (2-1 al 90’ e al 120’)  (andata 1-2)  
Costa 7’, Huijsen 42’, Huijsen 52’

FINALE
(andata mercoledì 1 marzo, ritorno martedì 11 aprile)
Sorteggio per l’ordine dei campi

Giovanni Castiglioni
(foto www.juventus.com)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui