Nemmeno il tempo di iniziare ufficialmente la nuova stagione che un terremoto scuote il prossimo Girone A di Eccellenza: il Collegio di Garanzia del Coni accoglie il ricorso della Folgore Caratese, salvando i brianzoli dalla retrocessione e mandando nel massimo campionato regionale il Città di Varese. Una bomba che non potrà che avere ripercussioni: qualora non venisse accolta la domanda di ripescaggio, i biancorossi difficilmente si accontenterebbero di un ruolo da comprimari senza provare a tornare subito in Serie D. Alla lunga lista di pretendenti al titolo si aggiunge quindi una piazza molto ingombrante per storia e blasone, decisamente fuori categoria.

CARONNESE

L’arrivo di Ettore Menicucci alla direzione sportiva ha stappato il mercato dei rossoblù, che in pochi giorni hanno piazzato tre colpi importantissimi: dall’RG Ticino sono arrivati il terzino Gabriele Napoli (1992) e il difensore Raffaele Rosato (1993), mentre dal Sant’Angelo è approdato l’attaccante Pietro De Carli (2003) che ritrova così mister Gatti.

CASTANESE

L’annuncio del ritorno in panchina di Alfio Garavaglia è il segnale che il mercato sta per muoversi anche in casa neroverde. In attesa di conoscere i rinforzi, il ritorno del tecnico che ha portato la Castanese in Serie D è un segnale che la società è pronta a cancellare rapidamente la retrocessione per ripartire con rinnovate ambizioni.

CITTÀ DI VARESE

Mercato momentaneamente in stand-by dopo la doccia gelata ricevuta in settimana ma si attendono sviluppi a breve termine. Intanto la certezza è che si ripartirà da quattro giovani: Cristian Baldaro, Giovanni Foschiani, Elia Priori e Pietro Settimo.

SARONNO

Prosegue incessante la campagna acquisti degli amaretti che hanno ufficializzato Gabriele Folla, attaccante 2003 proveniente dalla Castellanzese, Gianluca Sassella, centrocampista 1993 ex Casatese, e Roberto Sala, esterno 2001 in arrivo dal Ponte San Pietro. Altri tre innesti di categoria superiore per una società che si sta ritagliando un ruolo da protagonista per il prossimo campionato.

SESTESE

I biancazzurri continuano a restare molto attivi sul mercato: dopo l’innesto di Giacomo Vecchierelli, centrocampista classe 2000, sono vicini a piazzare un altro colpo a centrocampo.

SOLBIATESE

Dopo tanti innesti di peso ecco una pioggia di conferme altrettanto importanti per i nerazzurri, che hanno rinnovato Jurgen Pandiani, Daniele Lonardi, Aurelio Mondoni e Lorenzo Lonardi.

VERBANO

Come da tradizione il presidente Pietro Barbarito sta lavorando sotto traccia per allestire una formazione che si attende come sempre competitiva.

VERGIATESE

Dopo aver riempito le caselle di allenatore e direttore sportivo, ora si attende un cambio di passo sul mercato dalla Vergiatese per rafforzare la rosa ed evitare di salvarsi all’ultima giornata come accaduto lo scorso campionato.

LE ALTRE SQUADRE

ACCADEMIA PAVESE

Sotto traccia anche il lavoro degli uomini mercato biancorossi ma si attendono sviluppi nei prossimi giorni.

ACCADEMIA VITTUONE

Deve ancora decollare il mercato della neopromossa che finora si è concentrata sui rinnovi di ds, allenatore e staff tecnico.

ARDOR LAZZATE

Non si ferma l’Ardor Lazzate, che dopo i botti Malvestio, Giangaspero e Pellini piazza altri due colpi: si tratta di Michele Schieppati, terzino 2002 in arrivo dalla Varesina, e Mattia Deodato, attaccante 2001 lo scorso anno in forza alla Sestese.

BASE 96 SEVESO

Prende forma la squadra che andrà alla ricerca di una salvezza tranquilla dopo la promozione ottenuta battendo il Meda nel derby. Cinque gli innesti fin qui per i rossoverdi: Mattia Griffini (portiere 2004 dal Muggiò), Jacopo Galimberti (difensore 1993 dalla Pontelambrese), Andy Gomez (terzino 2000 dall’Ispra), Matteo Cannizzaro (centrocampista 1998 dal Valle Olona) e Davide Giugliano (attaccante 1995 dall’Arcellasco). Inoltre, dopo Arienti e Cazzaniga, altra infornata di rinnovi per Marco Varaldi: Alessandro Locatelli, Luca Giuliani, Alessio Tomasello, Riccardo Cappanera, Elia Rescaldani, Christian Carlone, Giuseppe Cutuli, Andrea Riboldi, Erik Siviero, Alessio De Petri ed Edoardo Carraro.

CALVAIRATE

Prosegue spedita la campagna di rafforzamento degli scatenati milanesi che sembrerebbero vicini a chiudere il colpo Andrea Di Maggio dal Club Milano.

CASTEGGIO

I neopromossi vogliono continuare a stupire dopo il doblete campionato-Coppa in Promozione e piazzano subito dei colpi degni della nuova categoria: dall’Oltrepò arriva il terzino classe 2000 Christian Negri mentre dall’Accademia Pavese viene acquistato il centrocampista classe 1996 Luca Bargiggia.

MAGENTA

Altri due rinforzi di peso per i gialloblù, che abbracciano il centrocampista classe 1997 Alessio Papasodaro dalla Sestese e l’attaccante classe 2003 Gabriel Avinci, esploso quest’anno al Cas Sacconago.

MUGGIÒ

Il Muggiò ha ambizioni da playoff e lo dimostrano i colpi messi a segno fin qui: Tommaso Sacchini, difensore 2002 dall’Arconatese; Stefan Nenadovic, attaccante 1991 dalla Rhodense; Michael Corio, centrocampista 1987 dal Caravaggio; Jacopo Zenga, attaccante 1986 dall’Accademia Pavese; Enrico Di Cesare, centrocampista 1994 dall’Offanenghese; Andrea Vassallo, attaccante 1997 dall’RG Ticino.

OLTREPÒ

Aria di rivoluzione in casa biancorossa: dopo le tante uscite già annunciate, c’è fermento per conoscere i nomi dei giocatori che il ds Nicola Raso consegnerà alle cure di mister Mastrolonardo.

PAVIA

Dopo giorni di rumors che vedevano Benito Carbone lontano da Pavia, in settimana gli azzurri hanno spazzato via ogni dubbio con una conferenza stampa di presentazione della stagione che vedrà ancora il tecnico reggino al centro del progetto.

VIS NOVA

Il primo colpo di mercato delle lucertole è l’acquisto del centravanti classe 1986 Adriano Marzeglia dalla Pontelambrese, che potrebbe essere presto seguito dall’ex compagno di reparto Mattia Citterio.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui