Si è alzato ieri pomeriggio, mercoledì 23 agosto, il sipario sulla stagione dell’Az Pneumatica Robur Basket Saronno in vista del nuovo campionato di Serie B Interregionale conquistato al termine di una fantastica annata 2022/2023 in cui la squadra ha trionfato portando in città non solo la promozione automatica alla categoria superiore senza passare dai playoff, ma anche il titolo lombardo di Serie C Gold nella stupenda finalissima con Pizzighettone.

LA SQUADRA

Si riparte dunque per buonissima parte dallo stesso gruppo che tanto bene ha fatto nell’ultimo anno, a cominciare dallo staff, per la terza stagione consecutiva guidato da coach Renato Biffi, coadiuvato dagli assistenti Ezio De Piccoli e Gianni Bettoni e dal preparatore atletico Francesco Giandomenico.

Il roster si apre con le conferme importanti dei giovani cresciuti in casa Francesco De Capitani, Davide Tresso, Gabriele Pellegrini, Giacomo Motta e Andrea Quinti, un intero possibile quintetto di ragazzi nati dopo il duemila e formati da sempre in Robur. Con loro ci saranno i confermatissimi Matteo Beretta, Andrea Negri e Pietro Ugolini, aggiunte sul mercato della scorsa estate che hanno ampiamente meritato il ruolo da protagonisti. I nuovi arrivi sono rappresentati da Pietro Nasini, guardia classe 2000 campione italiano universitario con Cus Milano nell’ultima stagione visto a Cermenate dopo aver affrontato il settore giovanile con l’Aurora Desio, e da Giovanni Romanò, ala classe 1998 cresciuta ad Erba e ormai da anni protagonista tra Serie B (Montegranaro e Palermo) e alta Serie C Gold (due campionati vinti consecutivamente con Busto e Olimpia Lumezzane). Innesti che porteranno atletismo e talento, oltre che la possibilità di allungare ulteriormente le rotazioni del roster che si completa con la promozione degli Under Leonardo Figini, Riccardo Mariani, Tommaso Tolotti e Marcello Canton.

LA STAGIONE

La preparazione si protrarrà sino al 30 settembre, giorno del debutto in campionato fuori casa a Collegno. La settimana successiva, sabato 7 ottobre, la prima gara casalinga dell’anno al PalaRonchi contro Campus Piemonte; appuntamento in cui ci si aspetta il primo pieno stagionale per festeggiare il ritorno ai campionati nazionali della Robur.
Il Girone A della conference Nord Ovest è composto da: Collegno, Campus Piemonte, Gallarate, Savigliano, College Borgomanero, Gazzada, Pavia, Junior Casale, Oleggio, Campus Varese e Derthona Lab.
Al termine della stagione regolare s’incrocerà con il Girone B della conference Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Toscana) per un’ulteriore fase di otto partite, prima di formulare il tabellone playoff o playout.

IL ROSTER

Guardie: Matteo Beretta 189cm 1999, Francesco De Capitani 190cm 2002, Pietro Nasini 195cm 2000, Leonardo Figini 189cm (U) 2004, Riccardo Mariani 182cm (U) 2004, Tommaso Tolotti 182cm (U) 2007;
Ali: Davide Tresso 192cm 2000 (Capitano), Andrea Negri 193cm 1988, Giacomo Motta 196cm 2003, Gabriele Pellegrini 200cm 2002, Giovanni Romanò 197cm 1998, Pietro Ugolini 196cm 2000;
Centri: Andrea Quinti 200cm 2001, Marcello Canton 200cm (U) 2005.

STAFF
Coach: Renato Biffi
Assistenti: Ezio De Piccoli, Gianni Bettoni
Preparatore: Francesco Giandomenico

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui