Un nuovo inizio per la Solbiatese Olona che dopo aver chiuso l’annata a metà classica del girone X di Seconda Categoria, ed aver salutato il ds Bianchini passato all’Arsaghese, volta pagina e punta ad un nuovo corso.
Per farlo ha scelto mister Giovanni Canestrale, tecnico che in passato ha guidato, tra le altre, l’Antoniana e il Villa Cortese, oltre l’esperienza in casa Castellanzese.
Su Canestrale è ricaduta la scelta della presidentessa Daniela Greco che di lui ha detto: “Mi è sembrata la persona migliore per dare il là ad un nuovo inizio, questa è una società giovane che, numeri alla mano, porta in prima squadra il 45% dei giocatori che crescono nel nostro settore giovanile, la direzione che vogliamo continuare a percorrere è quella, far crescere questi ragazzi e poi tenerceli stretti, dar loro l’opportunità di “annusare” il terreno dei grandi, ecco con questo allenatore ho percepito fin da subito di poter condividere questo valore, vogliamo motivare i ragazzi al massimo, coinvolgerli e tenere vivo l’interesse“.
A questo proposito, c’è un grande vanto raggiunto lo scorso anno che la presidentessa tiene particolarmente a sottolineare: “Abbiamo vinto la Coppa Disciplina con la Prima Squadra e questo è davvero un grande orgoglio per noi, significa che stiamo lavorando bene dentro e fuori dal campo, il fair play, la correttezza, sono punti imprescindibili in questa società ed il nostro progetto vuole continuare a crescere anche da questo punto di vista“.
Infine: “La Solbiatese è una società piccola ma operativa, ci aiutiamo molto dall’interno, ci reinventiamo, ci diamo da fare, la flessibilità è un’altra delle nostre armi migliori, crediamo molto in quello che facciamo e siamo pronti ad andare avanti togliendoci altre belle soddisfazioni“.
Soddisfazioni anche sul fronte femminile. La squadra iscritta al campionato Csi a 7, dopo aver vinto i playoff del girone, si è presentato alla fase regionale con l’obiettivo di fare il meglio possibile e non sfigurare di fronte ad altre corazzate.
Dopo le prime due sconfitte si è riscattata nella terza ed ultima uscita. La Solbiatese, infatti, ha concluso la sua avventura con una bella vittoria sul difficile campo del Nord Ovest. E pensare che la partita si era messa male con le varesotte subito in svantaggio. Ma le ragazze di Gorletta hanno un moto d’orgoglio e reagiscono con ordine e grinta, spinte soprattutto da capitan Cottu, autrice di una grande partita e di un gol. Alla fine la gara si chiude con un 1-3 meritato, grazie anche ai gol di Bertolasi e Senaldi. Finisce qui il sogno regionale per le gialloverdi, brave ad onorare la stagione fino alla fine.
Mariella Lamonica