La UYBA Volley Busto Arsizio, nell’anticipo dell’11^ giornata di Seria A, riesce a battere il Volley Bergamo 1991 con il risultato di 3-1 (25-27; 25-14; 26-24; 25-22).

Il primo set viene vinto dalle ospiti in un finale tesissimo, ma Lualdi e compagne non si abbattono di morale e riescono a riportare la partita sui binari giusti, vincendo tutti i set successivi.

Questo anticipo di campionati era uno scontro molto importante per le due formazioni: entrambe si trovano sul fondo della classifica e qualunque punto in chiave salvezza è importantissimo. Di fatto questo era uno scontro diretto, visto che nello scorso fine settimana le bergamasche avevano battuto Trento e riacciuffato le farfalle, uscite sconfitte dalla trasferta a Chieri, a quota 8 punti.

Con quest vittoria le farfalle di coach Cichello si portano momentaneamente in 10^ posizione nella classifica, a quota 11 punti, in attesa delle partite domenicali. MVP della serata viene premiata Benedetta Sartori con 16 punti e 5 muri vincenti. Appuntamento adesso fissato per domenica 17, sempre alle E-Work Arena contro Trento.

STARTING SIX
UYBA: Boldini, Piva, Lualdi, Sartori, Carletti, Bracchi, Zannoni (L)
BERGAMO: Gennari, Da Silva, Butigan, Melandri, Nervini, Davyskiba, Cecchetto (L)

PRIMO SET – Prima battuta delle farfalle. Il primo break di vantaggio della partita se lo aggiudicano le bergamasche sul punteggio di 4-6 e da qui Lualdi e compagne iniziano a soffrire il gioco avversario: coach Cichello è così costretto a chiamare il primo time-out sul punteggio di 7-11. Le farfalle riescono ad uscire dal momento di difficoltà, trovano un ritmo di gioco brillante e recuperano diversi punti: coach Bigarelli spende il suo primo time-out sul punteggio di 13-14. Grazie a tre ACE consecutivi di Piva le biancorosse prima agganciano e poi superano le bergamasche sul punteggio di 20-18: coach Bigarelli, visto il momento di difficoltà delle sue giocatrici, è costretto a chiamare il suo secondo time-out. Finale di set molto combattuto, dove le formazioni arrivano pari a quota 20 ed iniziano a salire punto a punto, ma sul controsorpasso (21-22) delle avversarie la panchina di Busto chiama il secondo time-out. Per lo sprint finale coach Cichello prova a mischiare le carte in campo e fa entrare Giuliani al posto di Piva, Rojas al posto di Lualdi e in battuta Valkova al posto di Sartori ma, a causa di due errori, le bustocche devono arrendersi sul punteggio di 25-27.

SECONDO SET – Dopo un momento iniziale di difficolta, il secondo set inizia favorevole alle farfalle, che trovano subito un buon vantaggio: coach Bigarelli spende il suo primo time-out sul punteggio di 6-3. Le biancorosse continuano la loro striscia positiva e grazie all’ACE di Bracchi arrivano per prime a quota 10 con un vantaggio di +5 punti: la panchina di Bergamo è così costretta già a chiamare il secondo time-out. Grazie anche ad un ACE di Carletti le bustocche mantengono sempre un buon vantaggio di almeno 5 punti sulle avversarie, che faticano a trovare il ritmo di giovo del set precedente. Sul 16-12 coach Cichello spende il primo time-out per dare delle direttive alle sue ragazze. L’ACE di Boldini fa arrivare le farfalle a quota 20 con un vantaggio di ben 7 punti. Anche nel finale di set le bergamasche sbagliano molto e faticano a contenere il gioco di Lualdi e compagne, che in totale scioltezza se lo aggiudicano sul punteggio di 25-14.

TERZO SET – Inizio set molto combattuto e con grandi azioni spettacolari in entrambi i campi, che vede le due formazioni salire punto a punto fino al 12-10, quando le farfalle riescono ad aggiudicarsi il primo break di vantaggio e coach Bigarelli chiama il time-out. Il vantaggio delle padrone di casa dura ben poco ed in un men che non si dica la partita torna subito in totale equilibrio con il punteggio che sale di pari passo per entrambe le formazioni. Sul punteggio di 15-15 coach Cichello tenta di rompere l’equilibrio della partita cambiando la regia, ed il gioco, della squadra: entra Frosini al posto di Boldini e Valkova al posto di Carletti; subito dopo chiama il time-out. Il cambio di strategia sembra mettere in difficoltà le bustocche, che concedono il primo break di vantaggio alle bergamasche ed un allungo di 4 punti sul punteggio di 17-21. Per la fase finale Busto riporta in campo il sestetto iniziale, chiudendo i cambi precedenti. Le farfalle riescono a recuperare Gennari e compagne sul 22 pari e da qui il finale si fa al cardiopalma, perché le due formazioni tornano a salire punto a punto. Lualdi e compagne riescono ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 26-24, facendo esplodere un boato di festa nell’Arena per ben due volte: prima sul punto effettivo e poi sula conferma della validità da parte del video check.

QUARTO SET – Il set comincia con lo stesso ritmo con cui le formazioni avevano chiuso quello precedente, ma sul 7-5 Lualdi e compagne riescono a guadagnarsi il break di vantaggio: la panchina bergamasca spende qui il primo time-out. Grazie al turno in battuta di Boldini le farfalle riescono ad aumentare il vantaggio e costringono coach Bigarelli a chiamare il secondo time-out sul 10-5. Le biancorosse riescono a mantenere un ottimo livello di gioco commettendo pochi errori e mantenendo così un costante vantaggio di almeno 5 punti per tutta la fase intermedia del set. Sul 15-10 coach Cichello prova a riportare in campo il gioco con Valkova in regia al posto di Boldini, sostituendo anche Frosini al posto di Carletti. Anche a questo giro però la tattica non sembra funzionare, così sul 15-13 la panchina di Busto ripristina in campo il sestetto iniziale. Sul 15-14 le farfalle chiamano il time-out, ma le direttive di coach Cichello non funzionano e le bergamasche acciuffano le padrone di casa sul 15 pari: intanto Giuliani entra al posto di Piva. Le bustocche riescono così a ritrovare un buon ritmo di gioco e riportano il punteggio a loro favore con un vantaggio di quattro punti (21-17). Sul 23-21 coach Cichello spende il suo ultimo time-out, ma il finale di set sorride totalmente alle farfalle, che in tranquillità e con un buon vantaggio vincono il parziale, e la partita, con il punteggio di 25-22.

I COMMENTI
Benedetta Sartori: “Dopo Chieri ci siamo dette che dovevamo fare di più e credo sia stato fatto. Brave noi e grazie al nostro coach e al nostro staff che ci permettono di fare delle prestazioni di questo tipo. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata perchè anche loro avevano bisogno di punti, ma noi siamo state brave a non mollare nonostante il primo set perso”.
Juan Manuel Cichello: “Voglio fare i complimenti alle ragazze che hanno tantissima voglia di fare, lo dimostrano tutti i giorni in palestra e stasera raccolgono qualche frutto. E’ stata una partita sofferta e siamo stati bravi nei momenti decisivi. Brave le ragazze a non mollare dopo il primo set, brave a leggere il gioco in muro difesa e a resistere quando Bergamo ci ha aggredito con servizio e in attacco”.  

IL TABELLINO
UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO – VOLLEY BERGAMO 1991 3-1 (25-27; 25-14; 26-24; 25-22)
Uyba:
Ceasar NE, Bracchi 22, Piva 13, Wang (L), Lualdi 11, Sartori 16, Carletti 8, Frosini 2, Giuliani 1, Zannoni (L), Sobolska NE, Valkova 0, Rojas 0, Boldini 4; Coach CichelloLualdi
Bergamo:
Bovo NE, Fitzmorris 0, Rozanski 0, Butigan 12, Scialanca (L), Cecchetto (L), Da Silva 19, Pasquino 0, Cicola 0, Nervini 9, Pistolesi 3 , Davyskiba 13, Melandri 9, Gennari 0; Coach Bigarelli
Arbitro:
Saltalippi Luca, 2° Simbari Armando, Video check Ferrara Annarita
Spettatori: 1658
MVP: Benedetta Sartori

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui