Un grande successo. Ecco cos’è stato l’aperitivo mondiale organizzato dal Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese, in occasione della giornata di finali della seconda tappa della Coppa del Mondo di canottaggio alla Schiranna, andata in scena domenica 18 giugno.

Un momento, andato in scena nella Vip hospitality adibita per la tre giorni di gare, nel quale le società sportive varesine si sono ritrovate alla presenza delle istituzioni locali, quali l’Assessore allo Sport cittadino Stefano Malerba e nazionali, con la presenza del Ministro dell’Economia del Governo italiano, Giancarlo Giorgetti. Un momento importante per fare rete e per mettere in mostra tutta la vocazione sportiva varesina, che in questi tempi come non mai, sta trovando sempre più spazio anche in ambiti che, paiono lontano da quello meramente sportivo, come il turismo e l’economia.

In tal senso proprio Giorgetti, ha tenuto a ringraziare tutte le realtà presenti per il grande lavoro, educativo, sociale e ovviamente sportivo, che fanno sul territorio varesino e che dà slancio e sviluppo alla città: “Lo sport è importante per la crescita ed educazione dei giovani. Voi società sportive, in particolare con l’attività del settore giovanile, ricoprite un ruolo sociale fondamentale. Lo sport è un traino importantissimo per lo sviluppo territoriale e del turismo ad esso collegato. Penso che il territorio varesino debba cercare di assumere sempre più questa vocazione di turismo – sportivo unica nel suo genere”.

Tra le realtà presenti nella VIP hospitality, presente il Città di Varese, nella persona del patron Antonio Rosati: “Fa piacere che Varese risponda sempre presente quando ci sono questi eventi. E’ bello che il nome della nostra città sia al centro del Mondo” e l’HCMV Varese Hockey, con il Vice presidente nonché Direttore Sportivo, Matteo Malfatti: “Il fatto di essere qui, in un contesto sportivo del genere, con una giornata bellissima, in una location stupenda è il modo migliore per celebrare questa manifestazione che mette Varese al centro della scena internazionale”.

Calcio, Hockey, ma anche Rugby, con il presidente del Rugby Varese Giovanni Barbieri: “Non potevamo mancare ad un evento del genere che rende protagonista lo sport a Varese, non solo con il canottaggio ma con tutte le realtà sportive cittadine qui presenti. Tutti insieme per lo sport al 101%, come diremmo noi del Rugby Varese”; Pallacanestro Varese, presente con l’assistente dell’Amministratore Delegato Luis Scola, Federico Bellotto: “Siamo una realtà che tiene molto alle relazioni internazionali, che stiamo cercando di sviluppare, ed un evento del genere nella nostra città è sicuramente molto importante in tal senso ” e la Società Ciclistica Alfredo Binda, rappresentata da Vittorio Ballerio: “E’ sempre importante organizzare un evento sportivo internazionale a Varese. Nella prossima stagione ciclistica proveremo a portare anche il Mondiale di ciclismo sulle strade del nostro territorio. Non mi sbilancio, attendiamo novità dalla Federazione ma sarebbe molto importante per il movimento e per tutta Varese”.

Una stretta di mano simbolica tra le società dello sport varesine, che già negli ultimi mesi hanno iniziato a condividere varie attività: tra le più importanti, ricordiamo l’impegno congiunto di Rugby Varese e de Il Basket Siamo Noi, trust di Pallacanestro Varese, per la riqualificazione del campetto da basket di Giubiano, oppure il gioco di squadra che sempre Rugby Varese e il Basket Siamo Noi hanno fatto in occasione della “Varese Ti Mette in Moto“, nella location dell’Ippodormo, altra sede sportiva varesina. Non si può poi non tenere conto della forte connection sviluppata nell’annata 2022/2023 tra l’HCMV Varese Hockey e la Pallacanestro Varese, con hockeisti e cestisti ad alternarsi sugli spalti di Acinque Ice Arena e Lino Oldrini per sostenersi a vicenda. Insomma, Varese è terra di sport, Varese sa fare sport e lo sta dimostrando sempre più, una risorsa fondamentale per lo sviluppo di tutto il territorio.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui