GRUMELLO – La Varesina esce sconfitta nell’ultima giornata che di fatto ai fini della classifica era fondamentale per i padroni di casa che con l’1-0 odierno si salvano direttamente senza passare dai playout.
La squadra di Spilli ha comunque di che sorridere per una stagione sopra le righe, che ha visto il vero calo solo nel finale di stagione, con l’obiettivo playoff scappato via da un paio di settimane.
La gara di oggi resta speciale per il mondo Varesina perché ultima partita ufficiale di una leggenda come Vito Spadavecchia, che chiude la sua carriera da calciatore con la fascia di capitano al braccio, abbracciato, coccolato e applaudito dai suoi compagni di squadra. Una carriera di altissimo livello chiusa con la Serie D con la sua Varesina che resterà di certo anche per il suo futuro.
Poco da dire sulla partita, col portierone delle fenici bravo a disinnescare un gran destro di Zappa, e una Varesina che ci prova in avanti più che altro con le palle inattive, che placano la spinta forte dei bergamaschi bisognosi di punti salvezza. Al 25’ Gregov e al 32’ Gomis creano due grossi grattacapi su occasioni di corner e sfiorano il gol. Gol che arriva però da parte dei padroni di casa al 42’. Sugli sviluppi di un corner Lancini anticipa tutti e fa gioire lo stadio di Grumello per l’1-0.
In avvio di ripresa un tiro cross di Gasparri trova un incredibile incrocio dei pali, la Real Calepina riesce a gestire, mentre la girandola di cambi di Mister Spilli non produce la reazione desiderata. Da segnalare il debutto in Serie D del 2007 Matteo Buzzetti, talentino rossoblù premiato da società e mister per la sua stagione di alto livello tra Allievi U17 Élite e Juniores Nazionale.
Al fischio finale la Real Calepina festeggia la salvezza diretta, la Varesina ha già la testa proiettata alla prossima stagione.
IL TABELLINO
REAL CALEPINA – VARESINA 1-0 (1-0)
Real Calepina: Gherardi, Zappa (67’ Rotesi), Pozzoni, Lancini, D’amuri (47’ Losa), Denis, Bertocchi (71’ Raccagni), Chiossi, Stanzione, Quarena, Pozzoli. A disposizione: Fasolini, Bacchin, Bakalyar, Mazzoleni, Orsi, Duda. All: Daniele Capelli
Varesina: Spadavecchia, Trenchev, Bernardi, Gasparri, Tedesco (71’ Clerici), Orellana Cruz (65’ Buzzetti), Gomis (55’ Marin), Gregov, Sali (55’ Casolla), Schieppati, Grieco (71’ Kate). A disposizione: Basti, Sberna, Lucentini, Donizetti. All: Marco Spilli
Arbitro: Juri Gallorini di Arezzo (Pelotti/Nasi)
Marcatore: 42’ Lancini (R)
Ammoniti: Quarena (RC), Stanzione (RC), Pozzoni (RC), Gherardi (RC), Gomis (V)
Roberto Bulgheroni