PALAZZOLO – Una magia di Orellana Cruz nel recupero regala un punto alla Varesina di Marco Spilli, colpita a freddo in avvio di gara dal gol di Bertazzoli. Predominio di possesso e di gioco, ma il gol arriva solo nel finale: 1-1 meritato per quanto ha raccontato questa gara che, c’è da dirlo, non è stata particolarmente bella o spettacolare.

PRIMO TEMPO – La Varesina arriva a Palazzolo con novità tattiche. Spilli sceglie il 3-4-3 con Grieco al centro della difesa. Davanti gioca Vitale come riferimento offensivo con l’idea di far male alle spalle della linea difensiva di casa. I piani tattici della Varesina però devono subito subire una sterzata, perché l’avvio di gara di marca biancoblù sorprende le fenici. Le accelerazioni di Cominetti fanno male e il gol arriva subito dopo 8 minuti: Montesano pennella da sinistra dentro l’area dove Bertazzoli indisturbato colpisce e trova l’1-0 per la gioia di tutto lo Stadio. La Varesina è un diesel e raramente in stagione fatica così tanto a creare. Complice anche dell’atteggiamento del Palazzolo che dopo il gol si accontenta e si blinda dietro ostruendo tutti gli spazi. Non a caso la squadra di Didu ha la seconda miglior difesa del campionato. Qualche ripartenza mette paura in casa Varesina, che ci prova in avanti con qualche combinazione. La più bella e riuscita libera al tiro Orellana, ma sul destro e l’esito non è dei migliori. Il 10 avrà modo di rifarsi. Un primo tempo non particolarmente brillante finisce 1-0.

SECONDO TEMPO – Non cambia il copione nella ripresa, con la squadra di Spilli che mantiene il possesso, ma pecca forse troppo in fase di scelte e rifinitura, senza così riuscire a costruire occasioni nitide per il pareggio. Anche il tecnico delle fenici a fine gara ammetterà di aver costruito troppo poco per la mole di gioco prodotta facendo i complimenti alla fase difensiva dei padroni di casa, che nella ripresa si vedono solo con un paio di guizzi di Tremolada, senza però mai avere la vera chance del raddoppio. Coi cambi e la pazienza la Varesina trova la strada per pareggiare dopo un secondo tempo molto spezzettato in cui il maxi recupero di 7 minuti è proprio sintomo di quanto poco si sia giocato. Il Palazzolo sembra riuscire a portare in porto la barca col bottino pieno, ma non ha fatto i conti con Orellana che al 94’ raccoglie al limite, si sposta palla e calcia infilando all’incrocio lo splendido gol del meritato pareggio. Un punto importantissimo in una settimana piena e difficile. Domenica allo Stadium di Venegono arriva il Desenzano. Ci sarà tutto il settore giovanile rossoblù per quella che si aspetta essere una giornata spettacolare.

IL TABELLINO
PRO PALAZZOLO – VARESINA 1-1 (1-0)
Pro Palazzolo
: Venturelli, Moraschi, Bene, Montesano, Gualandris, Ciccone (88’ Valtulini), Muhic, Mozzanica (76’ D’Iglio), Cuel (93’ Orlandi), Cominetti (61’ Tremolada), Bertazzoli (71’ Bini). A disposizione: Mangiapoco, Oliveri, Agostini, Ravasi. Allenatore: Marco Didu
Varesina: Basti, Robbiati (65’ Manicone), Grieco, Cosentino; Rodolfo Masera (93’ Sali), Gatti (83’ Polenghi), Guidetti, Olivieri (68’ Ciuffo); Orellana Cruz, Vitale (81’ Oboe), Gasparri. A disposizione: Buini, Carrino, Buzzetti, Isufi. Allenatore: Marco Spilli
Arbitro: Giovanni Moro di Novi Ligure (Pasquini/Troina)
Marcatori: pt: 8’ Bertazzoli (P); st: 49’ Orellana Cruz (V)
Note Ammoniti: Muhic (P), Moraschi (P), Venturelli (P), Ciuffo (V), Polenghi (V), Carrino (V, dalla panchina)

Inviato Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui