La Varesina strappa un punto importante sul campo del Piacenza dopo un primo tempo tonico e una ripresa di sofferenza dopo il palo clamoroso che ha negato il 2-0 alla squadra di Spilli.
PIACENZA – Attesissima, speciale e sentita dalla Varesina la trasferta di Piacenza, vero e proprio esame di fine anno per la squadra di Spilli. Una sola novità rispetto all’11 della scorsa settimana nella sfida al Brusaporto. Parte dalla panchina Perin, subentra Gatti a centrocampo con Grieco al centro della difesa con Pertosa e Coghetto sulla corsia di sinistra. Davanti i 4 tenori confermatissimi.
PRIMO TEMPO – L’effetto Garilli si fa un po’ sentire in avvio. Gara bloccata coi padroni di casa piu incisivi che a cavallo del quarto d’ora vanno due volte vicini al vantaggio, prima col colpo di testa in inserimento di Andreoli appena fuori, poi, soprattutto con la conclusione velenosa da lontano di Artioli che colpisce il palo alla sinistra di Basti. Il palo paradossalmente scuote le Fenici che nei minuti successivi iniziano a muovere palla con qualità e sfiorano il vantaggio con un paio di combinazioni offensive pericolose. Su entrambe Manicone non arriva per un nulla alla zampata vincente. L’onda della partita cambia totalmente e al 28’ la Varesina passa. Magia di Guidetti al limite e assist per Vitale che col destro fulmina Moro per l’1-0 dei ragazzi di Spilli. Il Piacenza è squadra forte, ma mostra un eccessivo nervosismo soprattutto da parte di Recino e D’Agostino che con certi atteggiamenti non rendono giustizia al loro talento. Proprio il 31 prova il destro dal limite al 39’. Forte ma impreciso, palla larga non di molto. Davanti la Varesina dà l’impressione di poter trovare soluzioni in ogni momento. La partita è tirata e si percepisce la tensione e il valore della sfida. Il primo tempo si chiude con una grande chiusura di Coghetto su Ndoye che tiene il risultato sull’1-0 per la Varesina.
SECONDO TEMPO – La squadra di Spilli aggredisce bene anche la ripresa con un paio di potenziali chances che non si concretizzano, poi una sfortunato scivolone di Pertosa spiana la strada ad Agostino rimontato dalla difesa delle Fenici in tempo. Dall’altra parte cross da sinistra di Gasparri testata di Vitale e palo clamoroso che nega il 2-0 al minuto 52. La legge del calcio si ripresenta puntuale col pareggio della squadra di casa col colpo di testa di Ndoye che rimette tutto in parità. Il pari galvanizza il Piacenza che alza il livello e ci prova da fuori con D’Agostino che sfiora il palo. La Varesina perde un po’ di lucidità e un errore apre la strada a Recino che però trova Basti pronto a dire no. Il portiere della Varesina è strepitoso poco dopo sul gran tiro di Andreoli. Le Fenici provano a riassestarsi, inserisce Oboe per dare fisicità. Una punizione di Guidetti termina morbida tra le mani di Moro. Basti deve intervenire con un’altra super parata su Zini. La Varesina soffre e rischia sullo stacco di Toure appena alto. Poi ancora si supera il portiere della Varesina ancora su Zini, strepitosa parata che tiene il risultato sul pareggio. La Varesina resiste e strappa un punto importante.
IL TABELLINO
PIACENZA – VARESINA 1-1 (0-1)
Piacenza: Moro, Del Dotto, Artioli, Andreoli (65’ Zini), Recino, Corradi (83’ Marquez), Ndoye (65’ Toure), Iob (89’ Tortelli), Silva, D’Agostino, Bassanini. A disposizione: Maianti, Somma, Russo, Napoletano, Calegari. Allenatore: Stefano Rossini.
Varesina: Basti, Ciuffo, Grieco, Pertosa, Coghetto; Gatti (57’ Perin), Guidetti (78’ Polenghi); Vitale (81’ Carrino), Orellana Cruz, Gasparri; Manicone. (66’ Oboe). A disposizione: Santulli, Sali, Buzzetti, Olivieri, Rodolfo Masera. Allenatore: Marco Spilli
Arbitro: Davide Matina di Palermo (Pellegrino/Cordeddu)
Marcatori: 28’ Vitale (V), 54’ Ndoye (P)
Note: splendida la cornice dello stadio Garilli, cielo nuvoloso. Angoli: 7-0 Recupero: 1’ + 4’.
Roberto Bulgheroni