Prosegue il percorso per la balneabilità del lago di Varese: dopo l’avvio della prima stagione balneare durante la scorsa estate, i valori confermano una valutazione positiva della qualità delle acque nei punti di monitoraggio. L’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale ha stabilito dunque i luoghi dove sarà possibile fare il bagno per la stagione 2023, con la conferma della balneabilità a Varese nella località Schiranna. 

E’ un percorso di valorizzazione complessiva del lago di Varesespiega il sindaco Davide Galimberti con l’ampliamento della balneabilità, la conferma dei campionati sportivi europei e mondiali di canottaggio anche per i prossimi anni, il rilancio del Lido con la nuova gestione e con una promozione turistica e culturale del territorio“.

Sono cinque i punti in cui sarà possibile immergersi quest’estate. Si tratta della cosiddetta “Spiaggia dei fotografi”, la spiaggetta nei pressi della Canottieri e la spiaggia del lido, che costituisce il punto più ampio. Sono poi due le spiagge individuate all’interno del Parco Zanzi: sarà infatti possibile fare il bagno vicino al pontile che si trova dietro le piscine e dalla parte opposta, in fondo al parco. 

L’obiettivo è quello di favorire una fruizione sostenibile del lago, nel rispetto della biodiversità presente spiega l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martinoper questo abbiamo deciso di preservare alcuni punti in prossimità dei canneti, che costituiscono un habitat prezioso e delicato, mentre proseguiremo anche quest’anno con una programmazione di visite naturalistiche per promuovere una conoscenza della ricchezza dell’area dal punto di vista ambientale“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui