L’ultima giornata di campionato ha sorriso ancora all’Amatori Tradate, che questa volta è riuscita a prendere lo scalpo del Verbania. I gialloblu hanno superato la formazione piemontese conquistando anche l’importante punto di bonus, dopo una partita ben giocata e chiusa sul 31 a 5.

Le buone notizie dal fronte tradatese, però, non sono finite. Oltre all’ottima vittoria appena conquistata, Tradate ora occupa il primo posto in solitaria nel girone, grazie alla sconfitta rimediata dal Velate sul campo del Lainate, che scivola dunque a -4 dai gialloblu. Per l’Amatori è stato un weekend da ricordare e non solo per la vittoria e il primato in classifica ottenuti, ma anche per la prestazione messa in campo contro una squadra ostica come Verbania.

Dopo un avvio di gara non semplice, infatti, i padroni di casa hanno iniziato a prendere il pallino del gioco in mano e di fatto hanno concesso davvero poco agli avversari. L’incontro è stato aperto per un tempo, chiuso sul 14 a 5 per i tradatesi, che hanno creato il vero e significativo margine nel punteggio dagli nella ripresa. Nel secondo tempo l’Amatori non ha concesso punti a Verbania e ha risposto segnando tre mete che hanno fatto la differenza.

La prestazione del Tradate è stata totale, soprattutto perché l’Amatori è riuscita a mantenere solida la mischia nelle fasi statiche e non ha concesso ai piemontesi di giocare il loro rugby fisico e logorante. La squadra di coach De Vita è stata molto efficace sia in fase offensiva che in quella difensiva e il risultato finale ne è la prova. A due giornate dalla fine della fase territoriale, Tradate guarda le altre squadre dall’alto e ora ha il compito di difendere questo primato conquistato grazie all’impegno e alla costanza del lavoro di tutto il gruppo. 

Sono molto contento e soddisfatto della prova della squadra spiega il tecnico tradatese Giancarlo De Vita -. Ci siamo presi la rivincita che volevamo e abbiamo portato a casa il punto bonus. Siamo stati bravi su tutto il campo, abbiamo dominato il possesso e siamo riusciti a mettere Verbania in difficoltà proprio nel loro punto forte. Infatti le nostre fasi statiche sono andate benissimo, abbiamo vinto tutte le nostre mischie e touche e siamo riusciti anche a rubargliene alcune. Anche il nostro triangolo allargato ha fatto ottimi pasi avanti e ha gestito molto bene la partita, stiamo migliorando anche sulle cose che prima ci mettevano più in difficoltà. La squadra ha giocato una gran partita, sono stati tutti bravi e vorrei menzionare soprattutto il nostro terza centro Cherchi, man of the match al ritorno in campo dopo due anni. Non ci resta che ripartire e continuare il nostro percorso, così potremo ottenere altri risultati come questo“.

IL TABELLINO
Amatori Tradate – Amatori Verbania 31-5 (14-5)

Tradate: Besani, Guenzi, Galvalisi, Bellomi, Sako, Barberio, Carlone, Cherchi, Galuzzi (c), Cremonesi, Puricelli, Mascheroni, Sheng, De Bortoli, Torri. A disposizione: Trucco, Azzimonti, Dal Boni, Porretti, Faverio, Rizzo, Dabbabi. Allenatore: De Vita
Marcatori Mete Tradate: Carlone, Bellomi (2), Cherchi, GaluzziTrasformazioni: Sheng (2), Barberio

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui