La Canottieri Luino taglia un nuovo e importante traguardo in direzione della promozione del Canottaggio. Sport e Salute ammette la società remiera gialloblù al bando nazionale “Play District” con la concessione di un contributo di 100.000 euro. Il progetto presentato dal Consiglio Direttivo presieduto da Luigi Manzo è tra 113 finanziati in tutta Italia, tra i 10 scelti in Lombardia e tra i 2 (insieme al Triathlon Varese) premiati in provincia di Varese.
“La(r)go ai Giovani” può contare sulla partnership istituzionale del Comune di Lavena Ponte Tresa e del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Capofila del progetto è la Canottieri Luino, società storica che nel 2023 compie 135 anni e fortemente radicata negli istituti scolastici con l’annuale coinvolgimento di oltre 900 studenti nelle attività sportive. Società partner sono l’Associazione Velica Alto Verbano (Avav), da tempo al fianco di Anfass e servizi sociali di Luino per veleggiate rivolte a disabili psichici e soggetti disagiati, e Unione Velica Maccagno, anch’essa molto impegnata nello sport giovanile. La Pro Loco Maccagno, il Cai Luino, la Croce Rossa di Luino e Valli, l’Unione Pescatori del Ceresio e WgArt.it completano la squadra progettuale.
La rete territoriale che si costituisce attorno a “La(r)go ai Giovani”, con massima attenzione a sport, giovani e sostenibilità ambientale, nasce dalla volontà di migliorare la qualità della vita dei più fragili e sviluppare un maggior senso di responsabilità e appartenenza a una comunità. Stare insieme e lavorare insieme per abbattere le barriere culturali e sociali. L’obiettivo è intercettare e soddisfare bisogni diversi attraverso l’attività sportiva. Le esperienze multidisciplinari che verranno proposte legheranno sempre più i partecipanti al territorio: i laghi Maggiore e Ceresio saranno una grande opportunità di integrazione.
“Il progetto offre molteplici esperienze di attività motoria ed extrasportiva non abituale per generare occasioni di crescita, confronto e sfida con se stessi, inducendo a una relazione più diretta e proattiva con il contesto e le persone che condividono le emozioni – afferma Luigi Manzo, presidente della Canottieri Luino – L’obiettivo finale sarà il mantenimento di un presidio attraverso la creazione di un centro giovanile permanente”.
“Abbiamo partecipato con entusiasmo e convinzione a questo progetto. Investire sul nostro lago, proponendo per i nostri giovani spazi e momenti di aggregazione attraverso lo sport, la cultura e l’ambiente è sicuramente un prezioso investimento per il nostro futuro” sono parole di Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa.
“Siamo particolarmente felici per questo importante risultato ottenuto – spiega Fabio Passera, Sindaco del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca – Il bando nazionale “Play District” è una imperdibile occasione per lavorare insieme a importanti realtà del territorio, cercando di dare una risposta unitaria ai bisogni dei nostri ragazzi – commenta -. Lo sport è straordinario veicolo in questo senso, e ancora una volta l’intuizione della Canottieri Luino e il suo Presidente Luigi Manzo, ha colto nel segno. Avanti, insieme!”
Insieme al Canottaggio e alla Vela, discipline legate al lago, ci saranno arrampicata su parete roccia, escursioni in Valle Veddasca e Valle Dumentina e sci alpino con il Club Alpino Italiano insieme a numerose attività extrasportive. La Pro Loco Maccagno propone workshop di laboratori artistici e workshop di graffiti insieme a varie attività laboratoriali come il teatro, la fotografia e la musica.
“Un riconoscimento nazionale che ci dimostra che la strada per coinvolgere i giovani nelle attività sportive ed artistica passa anche attraverso la conoscenza del territorio e della sua tutela e promozione. Questo è il nostro obbiettivo. Creare sinergie con altri enti per rispondere ai bisogni del territorio e creare benessere. Un lavoro di team building fatto dal presidente della Canottieri Luigi Manzo, che ringraziamo” afferma Michele Todisco, Presidente Pro Loco Maccagno.
Attività di prevenzione alcol e stupefacenti verrà svolta dalla Croce Rossa insieme a educazione alimentare ed educazione alla pace e a corsi salvavita. Unione Pescatori Ceresio sarà al fianco del progetto con la sensibilizzazione dell’interesse ecologico, l’organizzazione di giornate informative sulla pesca e sulla semina degli avannotti. Incontri teorici e pratici sulla street art e i graffiti completeranno un ricco panorama di iniziative legate a “La(r)go ai Giovani”. “Straordinario risultato della Canottieri di Luino guidata da Luigi Manzo anche sul fronte del fare rete. Il progetto che ci vede partecipi assieme ad altre realtà del territorio é la dimostrazione di quanto sia importare costruire relazioni, garantire affidabilità e rappresentare credibilità. Continuare a collaborare, confrontarsi e costruire un’idea di Comunità attenta alle fragilità a cui tutti dobbiamo ispirarci” commenta il Cav. Pierfrancesco Buchi, Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli.
Ruolo rilevante sarà riservato alla Comunicazione che farà uso di tecniche di gamification e metodi innovativi che vedrà i giovani beneficiari del progetto non semplici destinatari passivi di messaggi, ma creatori di contenuti, pensati e progettati per i loro coetanei.
Redazione