Vittoria clamorosa per la Pallacanestro Varese che strapazza la GeVi Napoli 106-79. Andiamo a vedere i voti di serata in casa biancorossa.

Ross 7.5: Iniziata la partita in sordina, fatica nei primi due quarti a trovare la solita prolificità offensiva, soprattutto a livello di penetrazioni centrali, dove è ben contenuto dalla difesa napoletana. Nonostante tutto dispensa assist al bacio per i compagni, vedasi gli alley-oop lanciati al cielo per Owens. Nel secondo tempo ritrova con più continuità il fondo della retina, alzando i giri del motore sia in fase di gestione che di assistenza. Chiude con 15 punti, 6 rimbalzi e 11 assist che quasi non ce ne si accorge nemmeno. Impressionante.
Woldetensae 6: Non vive una delle sue migliori serate al tiro, chiudendo con un complessivo 2/9 dal campo. Nella metà campo biancorossa, però, ha il merito di sbattersi, difendendo con grande verve ed intensità sul pericolo Young e tanto basta per la sufficienza stasera.
De Nicolao 6.5: Buona prova di De Nik che si mostra solido e concreto nelle due fasi di gioco. Impreziosisce la propria prestazione con 9 punti e soprattutto 4 assist. Mai in affanno, dimostra una grande capacità di andare al di là dell’errore al tiro, che rimane la sua spada di damocle.
Reyes 8: Il suo rientro fa tutta la differenza del mondo. Dopo 6 settimane torna in campo e riprende da dove aveva lasciato, con una prestazione da 19 punti e 9 rimbalzi, con quella capacità di offrire un’alternativa offensiva a Varese determinante per tutto il gioco di squadra. Apre l’area napoletana, lasciando campo libero alle giocate di Owens e Caruso. Colpisce da due, da tre e in penetrazione. Difende con solidità su Stewart e Zanotti che non ci capiscono nulla. Insomma, bentornato Justin.
Librizzi 6: Pochi minuti, tanta voglia e intensità, condite da due punti che non fanno mai male.
Virginio 6: Bravo nel saper approfittare dell’unico pallone capitatogli tra le mani, recapitandolo sul fondo della retina.

Ferrero 6: Entro, segno, esco, ciao. Dopo aver accusato un problema intestinale a metà settimana, il capitano non al meglio fa il massimo nei minuti concessigli da Brase.
Brown 6.5: Non ripete la prova balistica di Brindisi, passando dai 28 punti segnati in Puglia agli 11 di questa sera. Ha però la capacità di risultare sempre costantemente decisivo. Si piega sulle gambe, suda, corre, difende, stoppa e dà una grande spinta a tutta la squadra. Esempio.
Caruso 7: Se a Brindisi la sua prestazione non stava nei numeri, questa sera ci rientra a pieno. 11 punti, 8 rimbalzi, punto di riferimento dei compagni quando è in campo. Perno attorno al quale Varese riesce a trovare tante soluzioni di gioco dentro-fuori, alto-basso, che mettono in crisi la difesa napoletana. Soffre un pò all’inizio in difesa su Williams ma con il passare dei minuti gli prende le misure e vince lo scontro diretto.
Owens 7.5: Dà continuità all’ottima prestazione di Brindisi realizzando la seconda doppia-doppia consecutiva con 15 punti e 12 rimbalzi. Se in attacco vola sulle invenzioni di Ross, in difesa migliora nel posizionamento e nell’efficacia di gioco, anche grazie alla capacità di chiudere il canestro biancorosso stoppando più volte i tentativi napoletani. La crescita più importante, però, Tariq la sta facendo a livello mentale, di voglia e intensità con cui combattere a rimbalzo, non a caso anche stasera una grandissima prova per lui in questa statistica.
Johnson 6.5: Non avrà segnato i 20 punti di Brindisi ma fornisce anche questa sera un’ottima prestazione che denota il suo definitivo ritorno. Il rientro di Reyes gli permette di tornare a giocare da 3, gli toglie compiti difensivi e gli dà maggior libertà in attacco, dove colpisce al momento giusto nel modo giusto la difesa napoletana.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui