L’inzuccata di Cottarelli decide un match importantissimo: il Varese vince 1-0 contro l’Alcione e si rilancia in classifica agganciando i milanesi a quota 7 punti. Ecco le nostre pagelle:

Cassano 6.5 – Il potenziale dell’Alcione è ben altro, ma tenere la porta inviolata contro i milanesi non è da tutti e il classe ’04 si disimpegna in maniera egregia in ogni situazione.
Cottarelli 7.5 – Sale in cielo per colpire quel pallone da spedire alle spalle di Agazzi e regalare una vittoria importantissima al Varese. Nel complesso solita prestazione solida a livello difensivo “macchiata” solo da un errorino cui ha prontamente rimediato. Chapeau.
Bernacchi 7 – Torna in una difesa a quattro e non concede praticamente nulla agli avversari.
Molinari 6.5 – Svincolato da compiti “offensivi” da terzo di difesa, regge senza troppi problemi l’urto avversario.

Benacquista 6.5 – In un’occasione “pasticcia” in uscita, ma nel complesso offre una prestazione davvero solida e incoraggiante.
Vitofrancesco 6.5 – Spostato sull’esterno offre la solita qualità e dialoga bene con i centrali dettando i tempi d’inserimento dei compagni.
Mandelli 7 – Prendere un giallo (immeritato) dopo pochi minuti poteva condizionare chiunque: non lui. Solita garra e tantissima sostanza in mezzo al campo.
Perissinotto 7 – Muscoli e polmoni. Il centrocampo biancorosso è in buone mani e non potrà che migliorare. Determinante negli anticipi e nella gestione di alcune situazioni finali.

Furlan 7 – Il cambio di passo è impressionante: si vede che è abituato ad altre categorie. Nel complesso l’Alcione lo limita bene, ma trova comunque il modo per incidere e con lui in attacco la musica cambia (41′ st Liberati sv – Entra con l’atteggiamento giusto: meno fronzoli e più sostanza per difendere il vantaggio).
Settimo 6.5 – Strigliato dopo Borgosesia, risponde con una prestazione di garra; prezioso lavoro in fase di rifinitura, tenta il gol con un bel tiro a giro (troppo morbido) nella ripresa (24′ st Baldaro 6 – Dà il suo contributo sulla fascia in entrambe le fasi. Prestazione sufficiente, ma Cotta si fa sentire per quel colpo di tacco un po’ troppo fine a sé stesso).
Banfi 6.5 – Lotta e sgomita su ogni pallone e trova in Furlan un appoggio che prima non aveva; con un centravanti di ruolo non potrà che migliorare. La sensazione è che a volte cerchi sempre la soluzione più difficile, ma finché le giocate gli riescono tanto di guadagnato (32′ st Bertazzoli sv – Ingresso consapevole: grande attenzione e dedizione alla causa)

Cotta 7 – Cambia ancora una volta modulo e con il classico 4-4-2 il Varese trova una comfort zone in cui esprimere al meglio la solidità della squadra. Adesso serve continuità.

ALCIONE: Agazzi 6, Miculi 5.5 (35′ st Venturini 6), Ciappellano 6.5, Chierichetti 6.5, Caremoli 6 (24′ st Diop 6), Piccinocchi 6.5, Bonaiti 6 (17′ st Invernizzi 6.5), Palma 6, Tucci 5.5, Manuzzi 6 (17′ st Barbuti 6), Battistini 6. Allenatore: Cusatis 6

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui