Gol di Palazzolo a inizio gara e doppietta di Di Maira nel finale: il Varese sbriga la pratica Derthona con un secco 3-0. Ecco le nostre pagelle.
Cassano 6 – Uscita da incubo che poteva costare carissima, ma l’arbitro lo grazia. Nel complesso poi si dimostra sempre attento guadagnando la sufficienza anche alla luce del risultato
Baldaro 6.5 – Lacava e Saccà riescono ad andargli via un paio di volte, ma poi sale in cattedra facendosi sentire e vedere anche in avanti. Diagonale spettacolare a disturbare Samb a metà ripresa.
Cottarelli 6.5 – Solita puntualità in ogni intervento, ormai è una garanzia.
Molinari 6 – Leggermente affaticato; ecco spiegato perché a volte gli avversari gli riescono a prendere il tempo, ma comunque regge (25′ st Popovchev 6.5 – Esordio positivo: subito una bella chiusura su Samb e poi tanta attenzione)
Benacquista 6 – Un paio di sviste hanno rischiato di pesare tantissimo nell’economia del match; dalla parte opposta, però, si è fatto vedere con continuità in fase di sovrapposizione confezionando l’assist per il 3-0. Media: sufficienza piena.
Vitofrancesco 7 – Leggermente appannato nel finale, ma dopo una gara di enorme sacrificio al servizio della causa: gli manca solo il gol, ma oggi era letteralmente ovunque e ha salvato un gol praticamente fatto da Toniato spazzando sulla linea.
Mandelli 6.5 – Diga in mezzo al campo efficiente e convincente: il Derthona ha sempre attaccato solo sulle fasce
Palazzolo 7 – Sembrava non dovesse giocare: invece gioca e segna indirizzando il match, dando seguito con una prova fatta di qualità (35′ st Malinverno sv – Entra con il solito spirito propositivo e sfiora il gol nel finale).
Liberati 6.5 – Dalla trequarti è libero di spaziare su tutto il fronte offensivo e dà sfoggio della sua qualità giostrando la manovra offensiva (22′ st Perissinotto 6 – Riassaggia il campo con una mezzoretta di buona fattura).
Banfi 6.5 – Si muove bene tra le linee dialogando con i compagni: generoso in occasione del 2-0 nel liberare Di Maira quando avrebbe forse anche potuto calciare.
Guri 6 – Dopo Sanremo sforna una prestazione nella media, seppur positiva, anche se gli manca il guizzo vincente. Sfortunato in avvio di ripresa dopo quel colpo subìto (12′ st Di Maira 7.5 – In tre minuti si conquista Varese con una doppietta che chiude la partita. Forse ci si era dimenticati che, prima di Guri, il Varese aveva già preso un signor attaccante: l’augurio è che l’incubo dell’infortunio sia alle spalle perché allora sì che ci si potrà divertire).
Cotta 6.5 – Che abbia trovato la quadra definitiva del Varese? Il 4-3-1-2 gira decisamente meglio (in attesa di ritrovare il miglior Furlan) e la squadra crea tante occasioni; i cambi, di cui un paio forzati, danno la giusta spinta alla squadra.
DERTHONA: Cizza 5.5; Tambussi 4.5, Dall’Olio 5.5, Rossi 6, Saccà 6.5 (44′ st Massone sv), Robotti 5.5 (22′ st Merkaj 6), Toniato 6 (33′ st Licco sv), Amaradio 6 (18′ st Casassa 5.5), Lacava 6.5; Samb 6, Gueye 5.5 (35′ st Mocci sv). Allenatore: Daidola 5.5
Matteo Carraro