La Pallacanestro Varese si arrende 78-80 alla Bertram Yachts Tortona dopo un finale concitato in cui la tripla di Weeems risulta decisiva. Andiamo a vedere i voti in casa biancorossa.
Shahid 5.5: Ci mette voglia ed impegno, per carità, ed ha anche qualche guizzo importante, però fa davvero fatica contro la fisicità degli esterni di Tortona ed in attacco chiude con 2/7 al tiro che per una guardia, perchè ormai pare certificata come tale, è davvero poco.
Cauley-Stein 4.5: Altra partita deludente del numero 2 in maglia biancorossa, rosa per l’occasione serale. Come già visto a Bologna, approccia e gioca per tutta la gara con la stessa flemma di chi si deve svegliare il lunedì mattina per andare al lavoro. Non riesce praticamente mai a creare un vantaggio in situazioni di pick’n’roll dove porta blocchi poco efficaci ed i pochi punti che mette a segno li fa solo quando ha la possibilità di schiacciare da sotto canestro senza opposizone. Il vero problema però è in difesa, dove si mostra fin troppo molle sia su Radosevic che su Thomas, non oppone mai il corpo ed a rimbalzo perde nettamente la sfida con i diretti avversari. Da lui ci si aspetta molto ma molto di più.
Ulaneo 6: A differenza del compagno di reparto la voglia non manca ed il corpo in marcatura c’è ed è ben presente. In attacco mette a segno 4 punti e nel complesso sta bene in campo per tutti i 10 minuti che Bialaszewski gli concede.
Woldetensae 5: Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie. Tomas vive un’altra serata in ombra, dove si prende solo due tiri, dove gioca meno di 10 minuti e dove non incide mai. Mancano sensibilmente le sue fiammate a questa Varese ed il perchè l’8 biancorosso sia così fuori dal nuovo sistema inizia a diventare interrogativo importante in casa OJM.
Moretti 5: Prima prova davvero negativa da inizio stagione del “Moro” che soffre sensibilmente la fisicità di Dowe per tutta la partita, soprattutto in difesa, dove spesso e volentieri si trova anche a giocare in miss match contro i lunghi piemontesi. In attacco vive una serata da polveri bagnate, come il 2/9 finale al tiro, dimostra.
Hanlan 7.5: Vero e proprio condottiero dei biancorossi dall’inizio alla fine avrà questa notte gli incubi su quel primo tiro libero sbagliato dei tre finali, che condannano Varese alla sconfitta. In generale, però, Olivier gioca una grandissima partita, sia in attacco, dove oltre a segnare, crea ed imposta per i compagni, sia in difesa, dove è bravissimo a reggere l’urto di Obasohan e Candi, alzando ritmo ed intensità nella marcatura.
McDermott 6.5: Partita concreta nel primo tempo, decisamente più a sprazzi nel secondo. Regge bene l’urto contro due fisicati come Weems e Strautins, paga però il poco giro palla dei compagni in attacco, dove non riesce praticamente mai a prendersi dei tiri puliti piedi per terra, la sua specialità della casa.
Brown 7: Prestazione assolutamente convincente di Gabe che, a differenza di quanto fatto con Pistoia e Bologna, trova continuità nella sua gara dal primo all’ultimo minuto. Chiaramente ciò che più ruba l’occhio sono i 17 punti con 5/6 da tre ma in realtà la prova di Brown è fatta anche di tantissima sostanza in difesa, dove mette in grande difficoltà Daum e Severini.
Alessandro Burin