La Pallacanestro Varese chiude il Girone I di qualificazione di FIBA Europe Cup con una vittoria per 81-94 su Tblisi che le consegna il passaggio aritmetico al secondo turno della competizione. Andiamo a vedere i voti di serata in casa biancorossa.

Shahid 7: Lo abbiamo capito, questa coppa è la sua casa. Ma in realtà a Tblisi non fa altro che dare continuità alla crescita che sta mostrando anche in campionato. La difesa georgiana per lui è uno spasso, la buca come e dove vuole e lo fa non con la specialità della casa, ovvero il tiro da tre punti ma mostrandosi efficace e costante nel battere il suo uomo sul primo passo. 17 punti ma soli 2 assist, il punto da migliorare per Vinnie.
Cauley-Stein 6: Se la partita non va da lui, lui gli ne sta ben lontano, soprattutto in attacco. In una serata in cui spesso i suoi compagni preferiscono cercare la soluzione da oltre l’arco Trill non fa nulla per andarsi a prendere punti e invogliare i compagni a giocare pick’n’roll con lui che in 24 minuti, tira appena 3 volte. Meglio in difesa, invece, dove si mostra solido e concentrato ed i 10 rimbalzi, di cui 7 difensivi, ne sono la dimostrazione.
Woldetensae 6: Partita anonima per Tomas che non trova mai il fondo della retina, ha un paio di guizzi in fase d’assistenza ma nulla più. Diciamo un allenamento conservativo in vista di domenica a Brescia.
Ulaneo 7: Impatto e sostanza. Altra buona prestazione di Scott che, a differenza di quanto detto per Cauley-Stein, il match se lo va a prendere eccome, andando ad invogliare i compagni a cercarlo nel gioco pick’n’roll, dando una presenza costante ed efficace sotto canestro, dove colleziona ben 7 rimbalzi.
Zhao 6: Ha voglia di strafare e si vede, la serata al tiro non è delle migliori, così come nella scelta degli stessi ma il ragazzo si farà, passando anche da serate non brillantissime come quella di stasera.

Moretti 6.5: Tira un po’ il fiato ma lo fa con gran classe il Moro che, anche quando va a ritmo nettamente ridotto, sa essere in qualche modo decisivo e determinante.
Virginio 6: Ottimo approccio al match, subito bravo a colpire da tre punti con un paio di bombe, poi si eclissa un po’ dietro a quella ricerca del solo tiro da tre punti come unica soluzione offensiva che lo limita.
Hanlan 8: Lo ribadiamo, per l’ennesima volta, ancora una volta, quando la palla scotta, quando i canestri pesano, quando Varese ha bisogno di una guida va da lui, dalle sue mani, dalla sua qualità e dalla sua conoscenza del gioco e lui, ancora una volta, non tradisce. Nel momento più difficile del match si prende la squadra sulle spalle e con 4 canestri in fila riporta l’Itelyum a distanza di sicurezza. In mezzo, ci mette tante cose buone che alla fine, nel suo tabellino, si leggono in 22 punti, 7 rimbalzi e 8 assist.
Assui 6: Buona prova di Elisee che si da da fare, lotta, sgomita e si prende la scena anche con un bel gioco da tre punti e due rimbalzi.
Brown 7: Non più una sorpresa ma una bella certezza per questa Varese che anche stasera trova quel Gabe pericoloso nel tiro da tre punti (4/9 per lui) ma soprattutto jolly utilissimo in entrambe le fasi di gioco: in difesa, dove occupa l’area e cattura rimbalzi (6), in attacco, dove guida le tante transizioni varesine con le sue lunghe leve che fanno tanto male alla difesa georgiana.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui