Il gol di Mecca sembrava poter dare il via ad un nuovo inizio per il Città di Varese che invece è stato rimontato sull’1-1 dal Villa Valle. A differenza delle altre uscite, però, è emerso il carattere dei biancorossi: il punto serve a poco, ma può dare morale. Ecco le nostre pagelle

Moleri 6 – Nel complesso gestisce bene la partita anche se, memore di sette giorni fa, è sembrato abbastanza timido.
Battistella 6 – Si fa sentire su Maritato e Bortoluz prendendosi un giallo che fa sangue: ripaga la fiducia di Porro (22′ st Truosolo 6 – si presenta sprecando una rimessa, poi tiene bene la posizione.
Boni 5 – Due gialli ingenui che da uno come lui non ci si aspetta: in parità numerica il Varese avrebbe potuto avere un’arma in più soprattutto sulle palle inattive.
Parpinel 6.5 – Bada al sodo: nel primo tempo salva su Bortoluz e quando serve ripiegare c’è sempre. Da un suo recupero nasce l’azione che porta al gol di Mecca.

Foschiani 6 – Inizio rabbioso e determinato, cala con il passare dei minuti e si fa condizionare dal giallo (31′ st Scarpa sv – Il suo contributo lo dà soprattutto in fase difensiva, in attacco poteva incidere di più).
Mecca 6.5 – Gol alla Mecca, da rapace d’area qual è, e sigillo importante per sbloccare il Varese: insegnamento utile per le prossime sfide, un Mecca in area può far male. Per il resto spazia per tutta la mediana recuperando palloni importanti (42′ st Bigini sv – Minuti finali per saggiare il campo).
Gazo 6 – Partita difficile condizionata dall’infortunio a inizio ripresa (8′ st Malinverno 6.5 – Entra con un buono spirito e ringhia su ogni pallone come se fosse l’ultimo. In un’occasione poteva lanciare un contropiede, ma di lui ci si ricorda soprattutto di ottime provvidenziali chiusure.
Candido 6 – Difficile giudicare una prestazione vissuta di fiammate: due punizioni pericolose e alcuni ottimi lanci, alternati a momenti di vuoto.

Pastore 7 – Gladiatorio. Lotta come un assatanato su ogni pallone e prova a guidare la squadra con il suo carisma. L’unica pecca? A volte gli arbitri tendono a non fischiare su di lui perché tende ad accentuare e gli avversari ne approfittano. Oggi si sacrifica ancora sulla fascia, ma è di fatto in ogni zona del campo.
Rossini 5 – Fatica a fare da collante tra centrocampo e attacco e pur essendo spesso nel vivo del gioco ne risulta scollegato. Troppi errori di misura, primo su tutti l’imbucata sbagliata per Ferrario (22′ st Rossi 6 – Guida con sicurezza la difesa nel momento più delicato del match e prova a fare qualche sponda interessante in avanti).
Ferrario 6 – Ancora qualche errore di troppo, ma finalmente torna a fare i suoi movimenti e a difendere qualche pallone in più. Porro gli aveva detto di girarsi e calciare in ogni zona: lui lo fa e propizia il gol di Mecca. Ovviamente servirebbe un gol per farlo sbloccare: mancano sette gare e il tempo stringe, ma da oggi bisogna prendere gli aspetti positivi.

Porro 6 – Giusto dare valore al punto conquistato e giusto sottolineare lo spirito propositivo del Varese. Giusto anche ricordare come il finale di partita sia stato condizionato dall’inferiorità; fare il passo in più in una situazione del genere non è facile, ma la squadra lotta e il pubblico lo riconosce.

VILLA VALLE: Pisoni 6, Saio 5.5, Delcarro 7, Paris 6.5, Melseaux 5.5 (29′ st Torri 6), Martini 6.5, Lleshaj 5.5 (22′ st Perrotti 6), Sansevierino 6 (37′ st Salvi sv), Seck 6, Bortoluz 6.5 (29′ st Fattori 6), Maritato 5.5; allenatore: Mangone 6

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui