L’iniziale vantaggio della Vogherese firmato Minaj non spaventa il Varese che ribalta il risultato con i gol di Perissinotto e Settimo: settimana prossima derby di Coppa contro la Varesina. Ecco le nostre pagelle:

Priori 6– Certo, il pallone gli passa sotto le gambe, ma se Minaj stacca tutto solo in mezzo all’area significa che qualcosa non ha funzionato nella fase difensiva. Per il resto la Vogherese non lo impegna più di tanto.
Baldaro 6 – Prestazione ordinata, mai in difficoltà (se non su qualche sgasata di Minaj) e utile in appoggio.
Bernacchi 6 – Fisico e qualità, ma l’intesa con Cottarelli è da affinare. Davanti sulle situazioni di palla inattiva è sempre presente (37′ st Colombo 6 – Entra e si sacrifica in un ruolo non suo con ottimi risultati ricevendo i complimenti del mister).
Cottarelli 6 – Qualche sbavatura, ma l’esperienza per rimediare non gli manca. Al netto della rete di Minaj la retroguardia biancorossa regge bene.

Benacquista 6 – Cresce con il passare dei minuti: soffre all’inizio contro uno scatenato Fracassini, ma poi prende le misure e non concede nulla.
Mandelli 7 – Un martello in mezzo al campo: nel corso della stagione potrebbe finire spesso a referto tra gli ammoniti, ma un temperamento del genere a Varese è sempre ben accetto. La spalla perfetta per Vitofrancesco.
Vitofrancesco 7 – Palla a Vitofrancesco, palla in banca. Il metronomo biancorosso comincia in maniera soft per poi aumentare i giri con il passare dei minuti; determinante nel tenere il possesso nelle battute finali.
Perissinotto 7.5 – In tempi non sospetti (e a microfoni spenti) Cotta aveva elogiato le qualità del classe ’03 che, alla prima ufficiale, ha iniziato a mostrare il suo potenziale: presenza e qualità in mezzo al campo, con una bella dose di aggressività. Il gol ne è naturale conseguenza: pallone recuperato con rabbia, corsa prorompente e tocco preciso.

Zazzi 6 – Buona la vittoria, ma la prestazione del classe ’97 è risultata abbastanza anonima: troppa fatica nel fare da collante tra centrocampo e attacco oltre a qualche sbavatura. Ci sono però i margini per migliorare (9′ st Liberati 6.5 – Ottimo ingresso e buonissima prestazione in generale, fatta di giocate di qualità assoluta. Il difetto? A volte si specchia troppo, ma con qualche dribbling ha già conquistato i tifosi)
Settimo 7 – Cotta gli dà fiducia e lui lo ripaga nel modo migliore: subito nel vivo del match con un bel diagonale, poi tanta sostanza e quando serve si fa trovare al posto giusto nel momento giusto. Primo gol stagionale che può solo dargli tanta fiducia. Ah, ricordiamo la carta d’identità: 2005 (28′ st Casamassima 6.5 – A proposito di 2005: se Cotta lo prende come esempio per il modo in cui è entrato in campo un motivo ci sarà. Attento e determinato fin dal primo secondo, impedisce la ripartenza di un contropiede potenzialmente pericoloso).
Banfi 7 – Eccolo qui: in 80′ mette in luce tutte le sue qualità, la sua attitudine e la sua capacità di far da collante tra i reparti. Sponde preziose, giocate intelligenti (vedi la girata che propizia il gol di settimo) e buon senso della posizione. L’intesa con Settimo è da affinare; sarà però interessante vederlo all’opera con una spalla più fisica (35′ st Bertazzoli sv – Prima manciata di minuti per il classe ’02 che avrà tempo e modo per far vedere il suo talento.

Cotta 7 – Già in amichevole il Varese aveva fatto vedere l’impronta del tecnico e anche oggi si sono viste parecchie idee di gioco. Vietato montarsi la testa: c’è tanto da lavorare e il tecnico, dall’alto della sua esperienza, l’ha subito fatto notare.

VOGHERESE: Alio 6.5, Morra 5.5 (41′ st Ferrero sv), Arcidiacono 6, Balesini 6, Cavallotti 5.5(9′ st Sorgon 6), Calabrò 5.5 (13′ st Barisone 6), Occhipinti 6 (23′ st Zafferri 6), Marchetti 6, Fracassini 6.5, Minaj 6.5 (23′ st Chiemerie 5.5), Leveh 5.5; allenatore: Mandola 6

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui