Un autogol di Ambrosini premia il Città di Varese nel finale che ottiene un’importantissima vittoria nello scontro diretto con la Folgore Caratese al termine di un match difficile. Ecco le nostre pagelle:
Priori 7.5 – La vittoria è anche e soprattutto sua: miracoloso nel primo tempo su Besana e nel finale su Gualdi; nella ripresa è meno impegnato ma risponde comunque presente dando sicurezza a tutto il reparto.
Monticone 7 – Gladiatorio: forse il Varese non gestisce bene il finale, ma è eccezionale nello spazzare ogni pallone in piena trance agonistica e ad esultare come se avesse segnato.
Rossi 7 – Salva su Valsecchi, guida la difesa e si prende licenze offensive per dar supporto alla squadra.
Boni 6.5 – Dimostra sicurezza in ogni situazione ed è ordinato negli interventi; davanti si fa sentire ed esce dopo aver dato tutto (28′ st Baldaro 6 – Ingresso determinato per difendere il risultato. Giallo speso bene).
Parpinel 6 – Di sicuro il terzino non è il suo ruolo (l’esperimento dell’andata era stato ben più problematico), e a volte va in sofferenza per letture sbagliate viziate anche da errori di misura dei suoi compagni; la velocità di Besana lo mette in crisi ma nel complesso, comunque, tiene.
Mecca 7 – Sbaglia la gestione della prima vera e propria occasione, ma non si fa condizionare e dimostra un buon dinamismo in mezzo al campo servendo anche ottimi palloni in mezzo; in fase di copertura si fa sentire e ostacola Besana che, altrimenti, avrebbe potuto superare Priori di slancio
Piccoli 6.5 – Giallo forse ingenuo, ma offre sostanza in mediana e, al netto di qualche errore, contribuisce in maniera decisiva alla difesa del risultato; diagonale perfetta nel primo tempo.
Malinverno 6 – Giocatore che sta acquisendo certezze: qualche errore (ma solo chi fa sbaglia, e di questo Porro ne è consapevole), ma anche tantissima buona volontà soprattutto in fase difensiva.
Pastore 7 – La garra di certo non gli manca e infiamma l’Ossola a modo suo. Ogni tanto s’innamora troppo del pallone, ma il gol (pardon, autorete) arriva da un suo traversone e i tre punti hanno un peso specifico enorme; giustamente sente come suo il gol.
Rossini 6 – Da elogiare l’atteggiamento: ieri non si muoveva, oggi ha giocato 90′. Non certo i suoi migliori 90′, condizionati anche da tanti errori, ma ha contribuito in maniera concreta alla fase offensiva.
Settimo 6.5 – In difficoltà nel primo tempo, sale di giri nella ripresa: Ragone lo blocca con semplicità e lui si riscatta chiudendo un contropiede pericoloso con una giocata di classe e di personalità (28′ st Salami 6 – Contribuisce alla difesa finale spazzando qualche pallone pericoloso).
Porro 7 – Quarto risultato utile consecutivo: il Varese ha ritrovato lo spirito del Varese e una vittoria sporca come quella di oggi lo dimostra. I playout sono ad un passo.
FOLGORE CARATESE: Ragone 6, Giugno 5.5 (23′ st Hyka 6), Bernacchi 6.5, Ambrosini 5.5, Corna 6.5, Besana 5, Paltrinieri 5.5 (43′ st Brucoli sv), Gulinatti 6, Colacoci 6 (39′ st Liberati sv), Gualdi 6, Valsecchi 5.5 (29′ st Corbo 6); all. Melosi 6
Matteo Carraro