La Varesina fa suo il derby di Coppa Italia contro il Varese grazie ai gol di Cosentino e Oboe. Ecco le nostre pagelle:
Varesina
Basti 6 – Sempre attento e furbo nel guadagnare tempo con il cronometro.
Ciuffo 6.5 – Ordinato. Non si vede in sovrapposizione, ma in difesa fa il suo e lo fa davvero bene.
Cosentino 6.5 – Qualche problemino nel gestire i movimenti degli attaccanti biancorossi, ma la zampata sul corner nel primo tempo è importantissima per indirizzare il match (35′ st Gatti sv – Finale di gestione)
Robbiati 6 – Il giallo preso a inizio gara non lo condiziona più di tanto, anche se Spilli preferisce toglierlo a inizio ripresa (16′ st Onkony 6 – Usa bene il fisico sugli attaccanti avversari)
Perin 6 – Preciso e puntuale in entrambe le fasi
Guidetti 6.5 – Dà ordine al reparto e a tutta la squadra: quando s’illumina sono guai per gli avversari. La punizione da cui nasce il 2-0 ne è un esempio.
Polenghi 6.5 – Pimpante e dinamico; avere una spalla come Guidetti gli agevola il compito, ma il classe ’03 sa il fatto suo.
Vitale 7 – Quando ha palla fa quello che vuole: veloce e imprevedibile, sarà senz’altro un’arma in più della Varesina per tutta la stagione. Il Varese poi gli prende le misure, ma non riesce mai ad annullarlo completamente.
Orellana 6 – A differenza di Vitale non riesce ad eludere le marcature avversarie, ma si rende comunque pericoloso. Il suo mancino va comunque coccolato (40′ st Angelini sv – Staffetta nel finale per assaporare il campo.
Gasparri 6.5 – Poco da fare: la classe è sempre quella. Anzi, forse più passa il tempo più migliora e ciò che stupisce è la sua voglia di incidere sempre sul match anche nelle piccole cose (come un recupero a metà campo per negare una rimessa innocua). Si prende un giallo per troppa foga e Spilli lo sostituisce anche per preservarlo (12′ st Grieco 6 – Fin troppo altruista in certe situazioni, ma se Spilli può concedersi il lusso di inserire uno come lui dalla panchina…).
Manicone 6 – Si sacrifica per i compagni a scapito della fase finalizzativa: Bernacchi e Cottarelli gli prendono subito le misure (26′ st Oboe 6.5 – Subito una bella sgasata, poi tanta attenzione e buon pressing. Nel finale si fa trovare al posto giusto nel momento giusto).
Spilli 6.5 – Buona la prima. Dopo un precampionato tra luci e ombre la Varesina ha bisogno di equilibrio e la prestazione di oggi è davvero incoraggiante.
Città di Varese
Cassano 5.5 – Forse sul primo gol poteva fare qualcosina in più, ma si riscatta su Orellana e non rischia più nulla fino al 90′ quando si fa cogliere di sorpresa dalla punizione di Guidetti e dal successivo tap-in di Oboe
Baldaro 5 – Timido quando si fa vedere in attacco preferendo quasi sempre l’appoggio per Vitofrancesco; Gasparri lo prende spesso d’infilata e la Varesina affonda troppo facilmente da quel lato (45′ st Colombo sv – Manciata di minuti finali in cui non può incidere).
Bernacchi 6 – Concorso di colpe collettivo sui gol, ma fisicamente tiene bene Manicone e non rischia mai più del dovuto rendendosi protagonista in qualche chiusura.
Cottarelli 6 – Stesso discorso fatto per il compagno di reparto; qualche errore, ma compensa con l’esperienza. Davanti si fa valere sulle situazioni di palla inattiva.
Benacquista 5.5 – Vitale è un cliente scomodo e lo soffre fin dall’inizio; abile tatticamente nell’impedire un paio di contropiedi avversari, ma serve più convinzione.
Mandelli 6 – Infiamma i tifosi con la sua dedizione e la sua sana cattiveria agonistica; prova anche a rendersi pericoloso in zona offensiva, ma cala nel finale (35′ st Malinverno sv – Entra e fa il suo).
Vitofrancesco 6 – Come contro la Vogherese inizia con il freno a mano tirato e questa volta lo switch non arriva; i compagni, però, si affidano sempre e solo a lui. Un motivo c’è, ma senza movimenti può far poco.
Perissinotto 6 – Dinamico e prestante fisicamente: si fa prendere dal momento e tenta di emulare il gol di settimana scorsa, quando forse il servizio per Banfi sarebbe stato più efficace (10′ st Zazzi 5.5 – La scossa non arriva: qualche accelerata, nulla di più).
Liberati 5.5 – Quando ha il pallone tra i piedi si ha sempre la sensazione che possa succedere qualcosa; quest’oggi non è così, anche se gli va dato atto di provare sempre la giocata. Deve crescere in fase di non possesso (24′ st Settimo 6 – La sua verve si esaurisce in fretta).
Banfi 6 – Il motore del Varese là davanti: costruisce tantissimo gioco, ma non sempre ha il supporto che meriterebbe.
Bertazzoli 5.5 – Le qualità non gli mancano, ma anche lui avrebbe bisogno di un centravanti di fisico che gli faccia gioco; le occasioni migliori capitano sui suoi piedi, ma il pallone non entra (25′ st Becerri 6 – Entra con il piglio giusto: prova a imbastire qualche potenziale situazione pericolosa senza successo).
Cotta 6 – Prova a sparigliare le carte: idee giuste, ma manca la risposta dal campo.
Matteo Carraro