Prime settimane di mercato che vedono la Baranzatese protagonista indiscussa nel Girone A di Promozione. I gialloblù, dopo aver ufficializzato Lillo, Raffaglio e Fontana la scorsa settimana, non si sono fermati e hanno presentato altri due colpi in entrata: si tratta del portiere classe 2003 Matteo Romani, prelevato dalla Rhodense, e soprattutto del centrocampista Paolo Romeo, reduce da un campionato alla Leon e con un passato all’Arconatese, al Gozzano e al Seregno. Colpi importanti che proiettano la formazione milanese tra le più quotate per l’alta classifica, in attesa di vedere come risponderà il Meda. Il primo innesto dei bianconeri dovrebbe essere l’attaccante classe 1988 Marco Valtulina, in arrivo dal Mariano. Comaschi che salutano anche Ivan Castria, diretto all’Arcellasco.
Come previsto fa sul serio anche il Gavirate, scottato da una retrocessione che pochi si aspettavano anche tra gli addetti ai lavori. Dopo aver affidato la panchina a un big della categoria come Giorgio Dossena, i rossoblù hanno già confermato un perno del centrocampo come Pietro Martinoia. Conferme importanti anche in casa Ispra, che riparte dal suo giocatore simbolo ovvero Nicolò Oldrini, al centro di voci di mercato lo scorso dicembre. Conferme anche per Dardha, Brovelli e alcuni under come Bortoli, Schiavoni e Tatti.
In surplace per il momento il mercato del CAS Sacconago, che ha appena sciolto le riserve sul nuovo allenatore e sta lavorando sotto traccia per costruire una squadra giovane ma talentuosa. I bustocchi devono ancora ufficializzare chi ricoprirà la carica di direttore sportivo al posto di Claudio Colombo, passato all’Accademia Inveruno, ruolo che per il momento è ricoperto ad interim dal presidente Lelio Gallazzi. Nel frattempo i biancoblù riabbracciano Ahmed Gomaa, attaccante classe 2001 che rientra dal prestito al Buscate, percorso che dovrebbe compiere anche il difensore Mattia Rota. Salutano invece Manuel Di Mango, Filippo Ornaghi, Simone Rorato, Cristian Finato e Mirco Tirelli. Questi ultimi due sono molto vicini all’approdo all’Accademia Inveruno. Dovrebbero lasciare anche Nicolò Berton, vicino al ritiro, Marco Caccia, Gabriel Avinci, corteggiato da formazioni di categoria superiore, e Alessio Nardone, che pare pronto a trasferirsi al Valle Olona.
Detto di Nardone, i rossoverdi stanno provando anche a blindare i pezzi pregiati che si sono messi in mostra in una stagione da favola: pur senza compiere il passo più lungo della gamba, è chiaro che i playoff sfumati solo all’ultima giornata sono stati un boccone amaro per la società che vuole continuare a sorprendere. Ufficialmente nessuno parla di ambizioni d’alta classifica, ma la conferma di mister Rovellini e la volontà di non dilapidare il grande lavoro fatto quest’anno la dicono lunga sulla squadra che vorrebbe costruire il ds Orazio Carnelli.
Non è certo che verrà inserita nel Girone A, visto che geograficamente è borderline col Girone F dove ha giocato quest’anno, ma in caso di ritorno nel raggruppamento varesotto è certamente da collocare in prima fila per la vittoria del campionato. Parliamo della Rhodense, dove il neo ds Gianfranco Garavaglia ha già ufficializzato le prime conferme: Davide Zanus, Andrea De Giorgio, Francesco Bizzarri, Alessandro Boetti, Giancarlo Carhuamaca, Marco Martellozzo e Andrea Sabbadin.
Alex Scotti