Tradizionalmente dopo Ferragosto si può dare il via alle danze dalla Promozione in giù ma, come ogni anno, non manca chi freme per la ripartenza: ecco dunque che la neonata Academy Turate Mozzate non ha voluto perdere tempo e già da mercoledì 9 agosto la neopromossa è al lavoro agli ordini di Attilio Papis. Programma “da calendario” per le altre 15 squadre del Girone A che inizieranno a darsi da fare all’indomani di Ferragosto (l’ultima a ripartire sarà il Canegrate).

La settimana di vantaggio del Mozzate si vedrà anche in campo? Può darsi che nelle prime giornate (il 25 agosto i calendari?) i lariani siano più pimpanti degli avversari, ma i valori in gioco sembrano essere definiti e, salvo sorprese, la Baranzatese è destinata a fare un campionato di vertice: la matricola che ha sfiorato i playoff lo scorso anno ha confermato gran parte della squadra (tra cui la miglior difesa del raggruppamento) e con l’innesto dell’ex Varese Salvatore Lillo hanno forse trovato quella qualità che davanti mancava.

Alle sue spalle occhio all’Aurora CMC Uboldese di Crucitti che, dopo la rocambolesca salvezza dello scorso anno (nel girone di ritorno la squadra migliore dopo le promosse in Eccellenza), ha importanti velleità di classifica. Salutato Yessoufou, il blocco della rimontona salvezza è rimasto e con gli arrivi di Volpini in difesa, Castelnuovo a centrocampo e Tartaglione in attacco si candida ad un campionato di vertice insieme alla Besnatese. Dopo un campionato per certi versi deludente, infatti, i biancoazzurri hanno aggiunto Esteri, Caccia e Lupu ad impreziosire una già buona ossatura e la fame di rivalsa potrebbe fare la differenza; occhio anche all’Universal Solaro che, pur cambiando molto, ha acquistato gente di categoria come Milazzo, Cavalcante, Mantellini e Loew che potrebbero trasformarla nella sorpresa della categoria.

Da valutare le varesotte Gavirate, Ispra e Valle Olona che, insieme alla Lentatese (sono rimasti solo sette giocatori ma se gli innesti saranno amalgamati nel migliore dei modi il potenziale c’è eccome), si candidano al ruolo di outsider. L’Ispra, dopo la salvezza, ha mantenuto una buona base che ha arricchito con profili interessanti tra cui il colpo Lucas Garcia che potrebbe fare la differenza; il Gavirate farà invece leva sull’esperienza di mister Dossena dopo aver rivoluzionato la rosa che aveva deluso lo scorso anno e, anche se si sono dati tre anni di tempo per tornare in Eccellenza, mai dire mai. Il Valle Olona avrà sulla carta il compito più difficile perché, dopo aver stupito tutti lo scorso anno e perso i big Cannizzaro e Zani (seppur rimpiazzati a dovere), c’è il rischio di avere la pancia piena (Morazzone docet).

Per la (dichiarata) lotta salvezza troviamo invece quattro delle cinque neopromosse, a cominciare proprio dal Turate Mozzate. Spazio poi a Canegrate (che a bocce ferme ha fatto un gran mercato coronato dalla ciliegina Paoluzzi), Accademia BMV e Ceriano Laghetto (quella che ha cambiato meno); a prescindere dalle strategie di mercato servirà amalgamare i gruppi e adattarsi alla nuova categoria. In questo gruppetto s’inserisce anche il retrocesso Castello Città di Cantù che dovrà smaltire le scorie della cocente delusione e, avendo cambiato tanto, non avrà vita facile.

A rischio retrocessione, insieme all’Esperia Lomazzo (dopo i tanti cambiamenti c’è stato anche lo switch in panchina a inizio agosto con la rosa praticamente ultimata), ci sono le varesotte CAS Sacconago e Gallarate. Quest’ultima, new entry freschissima dopo il ripescaggio, ha cambiato tantissimo e bisogna capire quanto durerà la fase di rodaggio; il CAS, invece, ha rivoluzionato la rosa facendo scommesse “green” sia in campo sia in panchina visto che Compagnone è alla prima esperienza (la voglia di stupire potrebbe però fare la differenza).

Di certo al momento c’è solo il quadro completo dell’inizio dei raduni, anche perché ogni altra questione sarà risolta non appena il pallone comincerà a rotolare.

La mappa dei raduni

MERCOLEDÌ 9 AGOSTO
Academy Turate Mozzate

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO
Esperia Lomazzo

GIOVEDÌ 17 AGOSTO
Besnatese
Gallarate
Gavirate
Ispra
Castello Città di Cantù
Lentatese
Universal Solaro

VENERDÌ 18 AGOSTO
CAS Sacconago
Valle Olona
Baranzatese

SABATO 19 AGOSTO
Accademia BMV
Aurora CMC Uboldese
Ceriano Laghetto

DOMENICA 20 AGOSTO
Canegrate

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui