Legnano Basket regala a se stesso e al pubblico del PalaBorsani un pomeriggio all’insegna dello spettacolo e della tranquillità battendo agevolmente Bakery Piacenza in una gara che, di fatto, non è mai nemmeno cominciata. Infatti, dopo l’11-2 iniziale, Piacenza esce subito dalla partita e un minuto dopo l’altro contabilizza solo distacchi crescenti fino al torrenziale +31 (76-45 al 32°) firmato dalla buona coralità esibita dai legnanesi.

Quella contro Piacenza è stata una gara che ci soddisfa tantissimo perché dice con un largo sorriso il coach legnanese Paolo Piazza ho visto la mia squadra giocare in maniera concentrata e determinata per tutti quaranta minuti in difesa come in attacco. I miei giocatori hanno approcciato bene la partita mettendo subito le cose in chiaro contro un avversario che, è bene ricordarlo, era fresca reduce dalla importante vittoria ottenuta in trasferta a Desio. Tutti quelli che sono stati chiamati in campo hanno offerto qualcosa di buono e, a margine, il largo successo mi ha offerto l’occasione per dare spazio anche agli Under che, dopo tanto e prezioso lavoro svolto durante la settimana, meritano di calcare il parquet. In questo senso, ovvero a proposito di lavoro, desidero ringraziare pubblicamente i miei assistenti, in particolare Davide Giglietti che, pur con i tempi ristretti legati alle tre partite settimanali, mi ha dato una grandissima mano nel preparare le partite. Il suo apporto, insieme a quello di coach Silvio Saini, è sempre apprezzato per qualità e qualità e sarà importante anche per analizzare al meglio la dura trasferta che ci attende domenica pomeriggio a Salerno“.

Salerno, che ha 1 punto in classifica a causa dei 3 punti di penalizzazione inferti dalla FIP per inadempienze economiche verso la Federazione stessa, ha vinto finora 2 partite ma, vedi la gara persa mercoledì pomeriggio a Crema, se le è giocate tutte alla pari in virtù di un sistema di pallacanestro equilibrato: solo -8 il computo tra punti fatti, 555, e subiti: 563.

Quindi, guardando i numeri, per Legnano si tratta di una trasferta da maneggiare con le pinze dal momento che, oltre ai disagi del viaggio si troverò di fronte giocatori di buonissimo livello come Acunzo, centro che viaggia a 17 punti per partita; Staselis guardia-ala piccola che sfiora i 19; Kekovic ala da 13 punti per gara; Spizzichini, play-guardia veterano e anima del gruppo, Matrone, lungo solido e di sostanza e i giovani esterni Amaldo e Capocotta che escono dalla panchina per dare spesso un buon contributo.

Insomma: un organico da rispettare, ma con la consapevolezza che Legnano rispetto al team campano ha, proprio nel roster sulla carta più ricco e completo, un “plus” da far pesare sulle sorti del match. 

SERIE  B  NAZIONALE – 8^ GIORNATA

Domenica 5 novembre, ore 18.00
Arechi Salerno – SAE Legnano Basket

CLASSIFICA

Herons Montecatini, Bernareggio. Avellino, Pielle Livorno 10; SAE Legnano, Crema, Piombino, Sant’Antimo,  Libertas Livorno, Desio, Gema Montecatini 8; Piacenza, Fiorenzuola 6; Cassino, Omegna 4; Rieti, Caserta, 2. Salerno 1*
*=Salerno 3 punti penalizzazione verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui