LEGNANO – Un gol per tempo e il Legnano sbriga la pratica Castanese aggiudicandosi il derby dell’alto milanese e ritrovando il sorriso dopo tre sconfitte consecutive; continua, invece, la crisi dei neroverdi (alla decima partita senza vittoria). Banfi la sblocca da due passi al 19′ e, dopo una ripresa piatta, Pagani chiude i conti all’ultimo minuto sfruttando l’ottima discesa di Talarico sulla destra. Legnano cinico e risultato giusto (decisamente meglio i lilla a inizio partita); Castanese troppo contratta nei primi 45′ e troppo effimera nella ripresa.     

FISCHIO D’INIZIO – Mister Punzi prosegue con il 3-5-2 schierando però un attacco inedito a causa del forfait di Rocco: spazio a  Mamadou Kone con Banfi, supportati dal lavoro sugli esterni di Staffa e Losio. Donnarumma in cabina di regia affiancato da Vernocchi e Odjoubie Kone, mentre davanti a Ravarelli tra i pali prendono posto Zeroli, Mapelli e Arpino. 4-3-3 per la Castanese con Urso riferimento offensivo affiancato da N’Diaye e Milani; Battistello, Arrigoni e Sette in mezzo con la difesa a quattro (Manfrè, Sorrentino, Becchi e Della Vedova) a protezione di Oliveto.

PRIMO TEMPO – Pronti via e Staffa sfiora il vantaggio per i lilla che, sull’onda del buon inizio, proseguono controllando il gioco per i primi venti minuti. Banfi si divora un gol poco dopo il quarto d’ora, ma al 19’ deve solo spingere in porta l’assist di Mamadou Kone per l’1-0. Con una serie di calci d’angoli la Castanese si porta in attacco, ma il Legnano si chiude bene e l’unico sussulto degno di nota è il bolide di Battistello alzato sulla traversa da Ravarelli.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTALA SALA STAMPA E LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Triplice fischio! Il Legnano ritrova il sorriso dopo tre sconfitte consecutive; continua la crisi della Castanese.

49′LA CHIUDE PAGANI!!! Anticipo strepitoso di Talarico in mezzo al campo e discesa incontrastata con il servizio a rimorchio per Pagani che incrocia con freddezza cogliendo in contro-tempo Oliveto. 2-0 e partita finita. Giallo all’esterno reo di essersi tolto la maglia.

45′ – Mentre Kone si conquista d’astuzia una punizione partono i quattro minuti di recupero.

43′ – Boccadamo cerca l’eurogol in rovesciata ma colpisce malissimo. Pallone sul fondo e il legnano ne approfitta per sostituire Staffa con Talarico.

40′ – Boccadamo reclama un penalty, ma Silvestre ha solo preso posizione d’esperienza.

39′ – Doppio cambio nel Legnano: fuori Losio e Vernocchi per Silvestre e Galli.

38′ – Salducco per Urso nella Castanese. Crampi per Losio.

37′ – Kone attacca a destra e la mette a rimorchio, ma la difesa neroverde allontana.

34′ – Battistello recupera un gran pallone in mezzo al campo ma, al posto di premiare il taglio di Urso, sceglie il servizio per Milani che viene anticipato.

32′ – Ferri si gioca la carta Boccadamo che subentra al posto di Arrigoni.

30′ – Terzo tempo di Arpino che però impatta male: pallone altissimo.

29′ – Corner per i padroni di casa che, dopo qualche minuto, tornano in attacco.

27′ – Fuori Banfi, dentro Cani per il Legnano.

25′ – Alla Castanese manca la precisione nell’ultimo passaggio: tante potenziali occasioni restano tali per imprecisioni nei passaggi.

23′ – Primo cambio del match: Odjoubie Kone lascia il campo a Pagani.

20′ – Stesso esito: il Legnano allontana di testa.

19′ – Altra punizione, questa volta da sinistra, per la Castanese.

18′ – Break di Battistello che viene però fermato proprio al limite dell’area di rigore.

15′ – Punizione da destra per la Castanese: il mancino a rientrare di Della Vedova è preda della difesa lilla che allontana.

13′ – Insiste la Castanese: cross sul secondo palo dove N’Diaye non arriva per questione di centimetri.

11′ – Sette controlla al limite dell’area e libera il destro; facile per Ravarelli.

7′ – La Castanese sembra più convinta in avvio di ripresa; il Legnano fatica a far girare il pallone.

4′ – Dopo un inizio con il freno a mano tirato il Legnano torna avanti: corner per i lilla che, sulla battuta, reclamano per un tocco di braccio. Nulla da segnalare per il direttore di gara che fa proseguire.

2′ – Ci prova Manfrè, pallone alto.

1′ – Milani conquista una punizione dal limite: occasionissima Castanese.

Ore 15.31 – Si riparte!

Ore 15.29 – Di nuovo sul terreno di gioco le due squadre; nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – Nulla da segnalare negli ultimi 60”: il Legnano rientra negli spogliatoi avanti 1-0.

45′ – Mapelli si rialza dopo un contrasto: inizia l’unico minuto di recupero concesso.

43′ – Sprint di Mamadou Kone, questa volta ottimamente contenuto da Becchi.

41′ – Battuta corta per Arrigoni che viene dimenticato all’altezza del vertice sinistro dell’area: nessuno del Legnano esce a prenderlo, ma il centrocampista neroverde affretta troppo la conclusione strozzando con il destro sul primo palo.

40′ – Bolide di Battistello da fuori: vola Ravarelli alzando in corner.

38′ – Fin qui la Castanese si è sempre schiantata contro la solida difesa lilla.

35′ – Di nuovo avanti il Legnano: un paio di rimesse laterali consentono ai lilla di alzare il baricentro, ma la difesa della Castanese è efficace e Oliveto riprende con un rinvio dal fondo.

33′ – Odjoubie Kone allarga a destra per Staffa che rientra sul mancino: tiro-cross sul primo palo che si perde su fondo.

30′ – Forcing neroverde: due angoli battuti in rapida successione, ma in entrambe le occasioni è mancata la finalizzazione. Il Legnano riparte.

29′ – Brivido dalla bandierina! Della Vedova calcia teso in mezzo e, con l’aiuto del vento, impensierisce Ravarelli che smanaccia in corner.

28′ – Guizzo Castanese: Milani si accentra e libera un destro deviato in corner sul nascere.

27′ – Bella azione orchestrata dai due Kone: Mamadou allarga per Odjoubie che chiude il triangolo per il compagno, il cui mancino è bloccato con sicurezza da Oliveto.

25′ – Il Legnano prova ad uscire palla a terra dalla difesa ma, inevitabilmente, il terreno porta al rinvio sbagliato di Ravarelli. N’Diaye prova ad attaccare l’area da destra, ma Mapelli esce con i tempi giusti. L’azione neroverde prosegue con un cross messo fuori.

23′ – Legnano in gestione, la Castanese deve ritrovarsi quanto prima.

21′ – Milani prova a mettersi la Castanese sulle spalle, ma viene chiuso da Zeroli e dal ripiegamento difensivo di Donnarumma.

19′BANFI QUESTA VOLTA NON SBAGLIA!! Mamadou Kone accelera sulla destra e la mette in mezzo rasoterra dove Banfi deve solo appoggiare: Oliveto prova il miracolo, ma può solo toccare. 1-0 Legnano!

16′ – Altra chance per il Legnano! Transizione di Mamadou Kone che serve, forse tardando un attimo di troppo, Banfi: l’attaccante rientra sul mancino, ma la sua conclusione è ribattuta da Becchi e Sorrentino.

14′ – Errore grossolano di Zeroli, visibilmente condizionato dal terreno di gioco. Rimessa per la Castanese che però arretra perdendo il possesso.

12′ – Urso si accentra da sinistra, ma non trova il servizio per N’Diaye.

9′ – Insiste il Legnano; sul cross di Staffa, però, non può intervenire nessuno.

8′ – Donnarumma cerca l’assist per un compagno in mezzo, ma il pallone si perde sul fondo.

7′ – Vistosa trattenuta di Becchi su Mamadou Kone: punizione interessante per il Legnano dalla trequarti.

4′ – Prova a farsi vedere ina vanti anche la Castanese; Mapelli fa buona guardia sul lancio lungo per Milani.

2′ – Immediata clamorosa occasione per il Legnano! Vernocchi la mette in mezzo da destra, ma un rimpallo propizia Staffa che, tutto solo da posizione defilata, incrocia col destro senza trovare lo specchio della porta.

Ore 14.31 – Si parte! Comincia il derby dell’alto milanese tra Legnano e Castanese!

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Legnano in lilla con pantaloncini bianchi, Castanese in nero con bordature verdi.

Ore 14.15 – I giocatori rientrano negli spogliatoio per prepararsi al fischio d’inizio.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
LEGNANO – CASTANESE 2-0 (1-0)
Legnano
: Ravarelli, Zeroli, Arpino, Mapelli, Staffa (43′ st Talarico), Donnarumma, Vernocchi (39′ st Galli), Odjoubie Kone (23′ st Pagani), Losio (39′ st Silvestre), Mamadou Kone, Banfi (27′ st Cani). A disposizione: Bogdonavicius, Calabrò, Bamba, Cirenei. Allenatore: Punzi
Castanese
: Oliveto, Manfrè, Sorrentino, Becchi, Della Vedova, Battistello, Arrigoni (32′ st Boccadamo), Sette, N’Diaye, Urso (38′ st Salducco), Milani. A disposizione: Di Lernia, Gatelli, Grieco, De Dona, Preatoni, Latini, Rancati. Allenatore: Ferri
Arbitro
: Davide Galiffi di Alghero (Luca Mocci di Oristano – Luca Casula di Carbonia)
Marcatori: pt: 19′ Banfi (L); st: 49′ Pagani (L)
Note
: soleggiato, campo in pessime condizioni. Angoli: 1-4. Ammoniti: Pagani (L). Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui