Legnano Basket torna da Montecatini, chez Herons, con una pesante sconfitta sia dal punto numerico, sia sotto il profilo tecnico per 68-50. Brusco infatti il passo indietro del team legnanese rispetto alle prestazioni recenti perchè i Knights, dopo una trentina di minuti giocati più o meno alla pari (51-48 al 32°), si piantano malamente in attacco condannati dalle loro stesse scelte offensive, spesso sconclusionate.

Il 2/21 da 3 punti dei legnanesi, e solo 48 tiri dal campo contro i 73 tentati dai  toscani, risulta più improduttivo di un inutile tiro al piccione e, a conti fatti, denota pochezza di idee e di alternative. Oltre a tutto ciò, il tabellino di fine gara segnala vuoti consistenti  con Casini e Drocker fermi a quota zero; Leardini con solo 2 punti all’attivo e Tommy Marino in versione “disastro” con 0/8 da 3, ben 9 palle, -4 di valutazione, -19 di plus minus. Insomma, una evidente giornata no per Legnano e per alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi. Così, con i soli Sacchettini, Mazzantini e Antonietti in linea di galleggiamento a gioco lungo è difficile, anzi impossibile reggere l’urto di una squadra attrezzata come Herons.

Montecatini infatti segue i suoi nuovi leader Chiera e Arrigoni, ma si esalta col tuttofare Lorenzetti (14 punti e 9 rimbalzi) e, a turno, le giocate preziose di Giancarli, Carpanzano e Bechi.

La cronaca, abbastanza scarna, racconta di avvio di marca legnanese (5-12 al 4°), con Montecatini che recupera e chiude il primo quarto a contatto sul 16 a 17. Lorenzetti e Bechi firmano il primo allungo dei padroni di casa (26-17 al 13°) rintuzzato da Terenzi e Sacchettini sul 28 a 25. Herons va al riposo sul +6 (36 a 30) e scatta di nuovo in avanti, 45 a 36 al 26°, con i canestri di Chiera e Giancarli. Legnano con i lampi di Mazzantini, Terenzi e Antonietti rimette il punteggio in equilibrio sul 51-48 al 32°, ma il break legnanese (12 a 6) è il canto del cigno perchè, improvvisamente, gli ospiti si bloccano e un ciclone si abbatte sulla testa di Mazzantini e compagni. Arrigoni e Chiera prendono per mano il team termale segnando 13 dei 17 punti che gonfiano il parziale di 17 a 2 che spacca il match e consegna un limpidissimo referto rosa a Herons. Montecationi così ribalta in modo netto il -3 dell’andata e si aggiunge alle formazioni che soffiano sul collo di Legnano rendendo ancora più dura la corsa per il quarto posto.  

SERIE B
DICIASSETTESIMA GIORNATA
HERONS MONTECATINI – 3GE LEGNANO 68-50 (16-17) (36-30) (49-44)
Herons: Arrigoni 9, Natali 2, Carpanzano 8, Giancarli 8, Chiera 20, Nnabuife, Dall’Uomo, Giannini, Torregiani ne, Lorenzetti 14, Cei ne. Allenatore: Barsotti
3GE: Casini, Drocker, Sacchettini 13, Marino 8, Mazzantini 12, Terenzi 7, Antonietti 8, Leardini 2, Bassani ne, Cucchi ne. Allenatore: Eliantonio

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui