Il grande momento di forma da parte del Legnano targato mister Francesco Punzi è dovuto non solo dai rinforzi di gennaio, ma anche e soprattutto dall’importante impatto dei giocatori arrivati in squadra durante la passata campagna acquisti. Tra questi spicca il nome del metronomo classe 1998 Alessandro Vernocchi.

Il 24enne arriva nel mondo lilla dopo aver giocato tre anni nella Caronnese in Serie D per poi sbarcare in una piazza più prestigiosa a livello di ambizione. Attualmente vanta due reti con la maglia lilla, simbolo chiave di un centrocampo che ora più che mai ha saputo compattarsi e dettare gioco consentendo alla squadra di cullare un sogno playoff ancora possibile.

Alessandro, il tuo Legnano è in un ottimo periodo di forma: come state preparando la partita contro il Fossano?
“Sappiamo quello che valiamo, abbiamo fatto fatica in passato ma in questi ultimi mesi siamo riusciti a fare gruppo e tirare fuori il meglio da ognuno di noi. Possiamo e dobbiamo provare a fare di più. Fossano? Partita molto delicata, non dobbiamo guardare la classifica: affronteremo una squadra che vorrà fare punti, queste sono le sfide più importanti e difficili da vincere”.

Quanto ha inciso per te e i tuoi compagni l’arrivo di mister Punzi?
“Con l’arrivo del nuovo allenatore abbiamo subito cambiato modulo, diventando in qualche modo più compatti. Il mister è una persona molto disponibile, ci aiuta sempre in ogni occasione; personalmente lo trovo molto preparato nei dettagli e ci tiene molto al pensiero di tutti. Penso di poter parlare tranquillamente a nome della squadra: ci troviamo bene con lui”.

Quali impressioni hai avuto una volta arrivato a Legnano?
“Conoscevo la città da diversi anni, sapevo di arrivare in una piazza storica e importante, aspetto certificato da una tifoseria pazzesca; è molto bello essere seguiti da un gruppo di tifosi che non molla mai e che in ogni momento ci fa sentire la propria vicinanza. L’unica difficoltà finora che ho avuto è il terreno di gioco, ma del resto si sapeva: il campo del “Mari” non è l’ideale per fare un buon calcio, quando piove la palla non rimbalza quasi mai. Questa è l’unica pecca, ma ormai ci siamo abituati e non cerchiamo alibi”.

Che cosa ci sarà nel futuro di Vernocchi?
“Difficile dirlo. In questo momento sono concentrato a finire bene il campionato, siamo un grande gruppo e vogliamo tutti proseguire a viaggiare con questa importante media punti. Il mio obiettivo è quello di portare il Legnano dove realmente merita e ci metterò tutto il mio impegno per raggiungere un posto nei playoff; questa è la mia unica preoccupazione al momento”.

Niccolò Crespi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui