GENOVA – Un gol di Liberati allo scadere evita il ko al Varese, ma i biancorossi non possono dirsi soddisfatti dell’1-1 con cui tornano da Genova. Il Ligorna approccia al meglio il match trovando l’immediato vantaggio con l’ex Miracoli e il Varese non riesce a risollevarsi disputando un primo tempo in ombra. Cassano tiene in piedi gli ospiti a inizio ripresa e solo nei minuti finali i biancorossi alzano i ritmi: Atzori salva il risultato in un paio di occasioni, ma su un corner alll’89’ si fa sfuggire un pallone che Liberati deposita in rete in acrobazia. Un punto agrodolce per il Varese.
FISCHIO D’INIZIO – La sorpresa si chiama Stampi: il classe ’05 prende posto largo a destra Varese con Furlan dalla parte opposta in supporto di Banfi e Guri; Vitofrancesco in mezzo al fianco di Mandelli, con Colombo, Bernacchi, Molinari e Pisan che schermano Cassano. 3-4-3 confermato per il Ligorna con Atzori tra i pali protetto da Dellepiane, Scannapieco e Tancredi; Tussellino e Tussellino larghi a centrocampo con Squarzoni e Manuzzi in mezzo, mentre Cattaneo e Di Masi supportano l’ex biancorosso Miracoli.
PRIMO TEMPO – Pronti via e il Varese va sotto: Tussellino se ne va a Pisan e pesca in mezzo Miracoli che con un tocco mancino al volo scavalca Cassano. Il Varese reagisce prendendo le redini del gioco, ma il Ligorna dà sempre la sensazione di essere pericoloso in ripartenza. La migliore occasione per il Varese capita al 27 con la punizione di Vitofrancesco respinta da Atzori. Mandelli poco dopo spara alto, mentre il tiro di Banfi viene ribattuto da Scannapieco. Il Ligorna si fa vedere in un paio di circostanze senza troppa convinzione dalle parti di Cassano e, nel finale, Stampi si rende protagonista di una bella discesa sulla destra ma il suo mancino è respinto. Nella ripresa servirà fare qualcosa di più.
SECONDO TEMPO – Il Ligorna approccia la ripresa con lo stesso atteggiamento del primo tempo e Cassano deve fare gli straordinari (dopo la respinta di Baldaro sul tiro di Squarzoni) alzando la conclusione di Di Masi in corner e ripetendosi sul diagonale dell’avversario poco dopo. Bernacchi di testa dalla parte opposta non trova la porta, Furlan calcia alto e il diagonale di Bertazzoli termina sul fondo. Il Varese se non altro ci prova: destro dal limite di Mandelli e Atzori sventa in corner per poi inchiodare a terra il debole mancino di Bertazzoli. Il Varese ci crede e l’episodio arriva all’89’: Atzori è miracoloso su Guri ma, sul corner seguente, si lascia sfuggire il pallone e Liberati appena entrato la mette dentro in acrobazia.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Cassano esce e la fa sua in due tempi. Finisce qui! 1-1 tra Ligorna e Varese.
50′ – Pallone allontanato; punizione dalla trequarti per il Ligorna con mister Lunardon che si gioca la carta Gomes De Pina per Miracoli.
48′ – Corner per il Ligorna.
47′ – Punizione arretrata che il Ligorna mette fuori.
45′ – Forcing Varese! Bertazzoli conquista una punizione da destra. Scintille Mandelli-Scannapieco che vengono ammoniti.
44′ – LIBERATI!!!!! Corner in mezzo e Atzori, dopo il miracolo, si lascia sfuggire il pallone: Liberati in acrobazia le mette dentro per l’1-1! Proteste dei padroni di casa per un sospetto fallo di Liberati, ma il gol viene convalidato.
44′ – Miracolo di Atzori! Liberati pennella per Guri e il portiere di casa la leva dall’incrocio
42′ – Cotta si gioca le carta Liberati Malinverno: fuori Pisan e Vitofrancesco.
41′ – Pallone respinto, svirgolata di Pisan e Furlan conquista un corner che batte teso sul primo palo dove il Ligorna allontana.
40′ – Vitofrancesco conquista una punizione da destra: saltatori in area per il Varese.
39′ – Di Masi lascia il campo a Daniello.
38′ – Possesso sterile e infinito del Varese: Dellepiane brucia sul tempo Guri e rilancia il contropiede venendo chiuso in out.
36′ – A terra Di Masi che guadagna secondi preziosi.
35′ – Riparte il Ligorna, Di Masi conclude alto.
33′ – Bertazzoli rientra e tenta un esterno improbabile per Guri.
31′ – Bacigalupo per Squarzoni nel Ligorna. Baldaro e Settimo sprecano una rimessa.
30′ – Molinari suona la carica per il Varese con un’azione devastante: dialogo con Bertazzoli e appoggio di tacco per il mancino debole del compagno che Atzori inchioda a terra.
29′ – Colpo di testa di Guri alto sulla traversa.
28′ – Settimo sbaglia il cross e rischia di sorprendere Atzori che smanaccia. L’azione prosegue e Mandelli libera il piattone destro chiamando Atzori a smanacciare in corner.
27′ – Fuorigioco di Rimondo: sulla sua sponda Miracoli aveva trovato il secondo palo di testa.
26′ – Guri lavora in mezzo al campo e ibera Bertazzoli che sbaglia clamorosamente un’imbucata per Settimo.
24′ – Giocata d’esterno di Guri per liberare Bertazzoli che chiude troppo il diagonale. Il Varese, se non altro, è tornato a costruire gioco e a calciare.
22′ – Settimo per Stampi nel Varese.
20′ – Stampi attacca da destra, rientra sul mancino, se l’aggiusta sul destro ma viene ribattuto. Subentra Furlan: mancino alto.
19′ – Lancio lungo per Guri, facile per Atzori.
17′ – Mandelli arma il destro, ma non tira; servizio a mezza altezza per Guri che non può passare.
15′ – Fuori Banfi, dentro Bertazzoli. Tifosi biancorossi perplessi in tribuna.
14′ – Pallone alto sul secondo palo: Bernacchi sale in cielo, ma non trova lo specchio della porta.
13′ – Baldaro e Stampi troppo morbidi; tocca a Mandelli risolvere in tackle. Ripartenza Varese e questa volta Stampi è bravo nell’anticipare Rimondo che lo aggancia prendendosi un giallo.
12′ – Furlan ci prova: conclusione altissima.
11′ – Guri va a prendersi il pallone a centrocampo e attacca a testa bassa venendo steso da Squarzoni. Punizione per vie centrali dai trenta metri per il Varese.
10′ – Il Varese si salva e allontana. Pisan a terra tenendosi la spalla.
9′ – Bernacchi allontana per due volte, ma il Liogrna è sempre lì. Girata sporca di Squarzoni e Cassano, che vede all’ultimo il pallone, si salva ancora in angolo.
8′ – Bolide di Di Masi e Cassano si supera alzando la sfera sopra la traversa. Corner per il Ligorna che insiste.
7′ – Di Masi entra in area e incrocia con il mancino: Cassano c’è e respinge in tuffo. Ligorna più reattivo: pallone recuperato e imbucata per Squarzoni che viene anticipato da Cassano.
6′ – Cassano allontana di pungo.
5′ – Baldaro crossa, Banfi non può girarsi e perde palla al limite: contropiede del Ligorna con Manuzzi che apre per Di Masi e Mandelli chiude in corner.
4′ – Il Ligorna affonda da destra: pallone a rimorchio e botta di Squarzoni col piattone che è ribattuta da Baldaro.
3′ – Sponda di Guri e conclusione di Stampi che alza però troppo la gamba.
2′ – Punizione per il Varese che porta in area i saltatori.
1′ – Lancio lungo preda della difesa, il Ligorna torna in attacco.
Ore 15.32 – Si riparte! Possesso per il Varese.
Ore 15.30 – Si torna in campo per il secondo tempo: Baldaro per Colombo nel Varese.
PRIMO TEMPO
47′ – Gran recupero di Stampi che si fa tutto il campo e rientra sul mancino, venendo però ribattuto. Finisce qui il primo tempo: Ligorna avanti 1-0.
46′ – Punizione lunga battuta in area: Molinari cerca una conclusione ma colpisce d’esterno e il Ligorna riparte.
45′ – Due minuti di recupero.
44′ – Guri non riesce a trovare il tempo per la conclusione; Furlan sbaglia poi il tempo dell’imbucata.
43′ – Battuta in mezzo di Manuzzi: Miracoli reclama un penalty, ma l’arbitro lascia correre.
42′ – Scontro aereo fra Tussellino e Pisan; punizione per il Ligorna con il giocatore di casa che resta a terra.
39′ – Tussellino prende l tempo a Pisan e conquista una rimessa: battuta lunga e mancino a incrociare di Cattaneo facile preda di Cassano.
38′ – Si continua con i lanci: poco gioco e zero emozioni.
37′ – Lancio lungo del Ligorna preda di Casano. Molinari restituisce il pallone lanciando Stampi che non può arrivare sul pallone.
36′ – Furlan si addormenta in mezzo al campo: Dellepiane gli scippa il pallone e il 10 biancorosso rischia il giallo.
34′ – Azione insistita del Varese: Banfi alla fine libera una botta di destro dal limite che Scannapieco respinge di testa rimanendo stordito a terra.
32′ – Batti e ribatti in area: Stampi svirgola e Bernacchi non riesce ad aggiustare la conclusione.
31′ – Corner per il Varese.
29′ – Ci prova Mandelli da fuori: conclusione alta.
27′ – Atzori si oppone alla punizione bassa di Vitofrancesco. Guri la tiene viva e la crossa sul secondo palo dove il Ligorna riesce ad allontanare.
26′ – Guri steso al limite dell’area: punizione importantissima per il Varese.
25′ – Stampi attacca Tancredi e gli toglie il pallone (che si perde sul fondo), ma l’evidente spinta sul giocatore biancorosso doveva essere sanzionata con una punizione.
23′ – Rimondo crossa da sinistra, Miracoli ci arriva in girata ma non colpisce bene. Cassano per la ripartenza del Varese.
22′ – Il Ligorna gioca già con il cronometro e nel Varese si vedono i primi segnali di nervosismo. I biancorossi devono stare in partita.
20′ – Mandelli stende Di Masi, punizione a metà campo per il Ligorna che respira dopo una buona pressione del Varese.
19′ – Altro cross di Stampi, ma parte una bordata irraggiungibile per tutti. Rimessa Ligorna dalla parte opposta.
17′ – Cross alto di Stampi, il Varese la tiene viva dalla parte opposta ma la spallata di Cattaneo su Pisan pone fine all’azione.
16′ – Banfi fa tutto bene spalle alla porta decentrato sulla destra, ma il suo cross a rimorchio non trova compagni.
15′ – Molinari ben posizionato annulla un altro lancio lungo; il Varese deve però alzare i ritmi.
13′ – Il gambone di Bernacchi vanifica un’imbucata, ma il Ligorna resta in possesso.
12′ – Nulla di fatto sulla battuta.
11′ – Il Varese insiste nella sua pressione: rinvio sbagliato di Atzori, nuova azione biancorossa e corner per il Varese.
9′ – Il Ligorna non ha paura nel costruire dal basso: Atzori rischia in disimpegno, ma Furlan non può agganciare.
7′ . Difesa altissima del Varese, lancio per Di Masi che scatta leggermente in anticipo; la bandierina dell’assistente salva il Varese.
6′ – Varese demoralizzato: lancio lungo per Pisan fuori misura.
4′ – Prova a reagire il Varese, ma Furlan viene chiuso e il rimpallo non lo favorisce.
3′ – MIRACOLI!!! Punisce subito l’ex biancorosso: accelerazione di Tussellino sulla destra e cross sul primo palo con Miracoli che prende la difesa d’infilata e con un delizioso tocco sotto al volo con il mancino scavalca Cassano!
2′ – Si fa vedere in avanti il Varese: cross di Vitofrancesco lungo per Guri.
1′ – Lancio lungo preda di Cassano.
Ore 14.30 – Si parte! Primo possesso per il Ligorna!
Ore 14.28 – Minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Toscana.
Ore 14.25 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Ligorna in tenuta celeste.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
LIGORNA – CITTÀ DI VARESE 1-1 (1-0)
Ligorna (3-4-3): Atzori; Dellepiane, Scannapieco, Tancredi; Tussellino, Squarzoni (31′ st Bacigalupo), Manuzzi, Rimondi; Cattaneo (46′ st Botta), Miracoli (50′ st Gomes De Pina), Di Masi (39′ st Daniello). A disposizione: Di Vita, Spina, Manno, Tassotti, Vultaggio. Allenatore: Lunardon
Città di Varese (4-4-2): Cassano; Colombo (1′ st Baldaro), Bernacchi, Molinari, Pisan (42′ st Liberati); Stampi (22′ st Settimo), Mandelli, Vitofrancesco (42′ st Malinverno), Furlan; Banfi (15′ st Bertazzoli), Guri. A disposizione: Priori, Bregasi, Popovchev, Benacquista. Allenatore: Cotta
Arbitro: Davide Ammannati di Firenze (Christian Giannetti di Firenze – Marco Alfieri di Prato)
Marcatori: pt: 3′ Miracoli (L); st 44′ Liberati (V)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in ottime condizioni. Ammoniti: Rimondo (L), Mandelli (V), Scannapieco (L). Angoli: 4-4. Recuperi: 2’+5′
Inviato Matteo Carraro